Covid, in Lazio 1.205 contagi su 12.237 tamponi effettuati

Lazio
©Ansa

Diminuiscono i ricoveri ma aumentano i decessi, stabile il numero di posti occupati nelle terapie intensive. Il rapporto tra positivi e test processati è pari al 9%

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi nel Lazio

 

Oggi nel Lazio con 12.237 tamponi effettuati si registrano 1.205 casi positivi, 42 decessi e 1.451 nuovi guariti. Diminuiscono i ricoveri ma aumentano i decessi e sono stabili i posti occupati nelle terapie intensive. Il rapporto tra positivi e tamponi processati è pari al 9%. I casi registrati nella città di Roma sono stabili a quota 500.

"Nella giornata di ieri sono stati eseguiti 531 test negli aeroporti di Fiumicino e Ciampino. All'aeroporto di Ciampino sempre ieri in particolare sono stati effettuati 180 test per i passeggeri di rientro dal Regno Unito". Lo ha reso noto la Regione. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI)

17:09 - Al via lo screening per gli ingressi dal Regno Unito

Recarsi presso uno dei drive in del sistema sanitario regionale oppure fare un tampone privatamente dopo avere comunicato la presenza sul territorio italiano. Con queste modalità si svolgerà lo screening nel Lazio per chi è rientrato negli ultimi 14 giorni dal Regno Unito ovvero dal 6 dicembre scorso. La persona dovrà comunicare il suo ingresso al numero verde 800.118.800 e recarsi con tessera sanitaria e carta d imbarco presso uno dei drive-in del sistema sanitario regionale oppure procedere autonomamente e con oneri a proprio carico a sottoporsi al test in una delle farmacie o laboratori aderenti (elenco sul sito salutelazio.it). Lo screening serve per permettere il tracciamento di tutti gli ingressi dalla Gran Bretagna nelle ultime due settimane e rilevare eventuali positivi alla variante inglese.

17:01 – In Lazio 1.205 positivi su 12.237 tamponi

Su 12.237 tamponi nel Lazio si registrano 1.205 casi positivi, 42 decessi e 1.451 nuovi guariti. Diminuiscono i ricoveri ma aumentano i decessi e sono stabili i posti occupati nelle terapie intensive. Il rapporto tra positivi e tamponi è pari al 9%. I casi registrati nella città di Roma sono stabili a quota 500.

14:24 - Variante Covid, Regione: ieri eseguiti 531 test a Ciampino e Fiumicino

"Nella giornata di ieri sono stati eseguiti 531 test negli aeroporti di Fiumicino e Ciampino. All'aeroporto di Ciampino sempre ieri in particolare sono stati effettuati 180 test per i passeggieri di rientro dal Regno Unito. Una persona è stata posta in isolamento in attesa del tampone molecolare di convalida inviato allo Spallanzani". Lo comunica l'Unità di Crisi COVID-19 della Regione Lazio.

13:46 - Variante Covid: parte tracciamento nel Lazio

Parte il tracciamento di tutte le persone rientrate da Gb negli ultimi 14 giorni nel Lazio per verificare l'esistenza di eventuali positivi alla variante inglese del Covid. Tutti quelli rintracciati dovranno poi sottoporsi al tampone. La Regione inviterà poi chi è rientrato da 14 giorni a segnalare la sua presenza in Italia alle Asl di appartenenza. Tutta la rete dei laboratori Coronet (ovvero dedicati al Covid) è stata allertata e sta lavorando a pieno ritmo anche perchè, secondo quanto si apprende, per accertare l'esistenza della variante in un positivo sono necessari esami particolari da espletare in un tempo non inferiore alle 48 ore. Un tempo che potrebbe in parte rallentare l'operato dei laboratori ed assorbire più personale. Anche per questo il tracciamento è partito subito.

7:10 - A Fiumicino i positivi risalgono a 333

Risalgono a 333 i positivi nel comune di Fiumicino secondo i dati diffusi dalla Asl Rm3. Nelle ultime 48 ore sono stati registrati 41 nuovi positivi e 39 persone sono guarite. È ancora tra Isola sacra e Fiumicino che si concentra il numero maggiore di casi: il 64% mentre il rapporto tra popolazione e positivi è pari a 0,40, con un'età media di 40 anni. "Sono giorni molto complicati, quelli che stiamo vivendo e che ci apprestiamo a vivere - sottolinea il sindaco Esterino Montino - lo dimostrano i provvedimenti particolarmente restrittivi presi ieri dal Governo. Per questo voglio rivolgere un appello al massimo rispetto delle regole. Tutte e tutti vorremmo stare insieme ai nostri amici e parenti, ma non cerchiamo scappatoie, escamotage, interpretazioni fantasiose dell'ultimo decreto: seguiamo attentamente quanto stabilito sugli spostamenti e sulla possibilità di ospitare altre persone o di andare a trovarle. È fondamentale che ognuno di noi si comporti avendo chiaro in mente che siamo parte di una comunità e, quindi, responsabili gli uni per gli altri. Naturalmente, vale la raccomandazione di sempre a mantenere la distanza interpersonale, indossare bene la mascherina e a evitare gli assembramenti, specialmente nei negozi e nelle zone dello shopping dove è più facile che si creino".

Roma: I più letti