Covid Roma, Spallanzani: "242 positivi ricoverati". In città 947 casi

Lazio
©Fotogramma

"In Lazio è il dato piu' basso del mese di novembre e per la prima volta Roma città scende al di sotto dei mille casi", spiega l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi a Roma

 

In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma 242 pazienti positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2.

Intanto la Santa Sede ha annunciato che il Papa l'8 dicembre non si recherà a piazza di Spagna. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - LA SITUAZIONE NEL LAZIO - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI)

17:00 - In Lazio 1.589 nuovi contagi, a Roma 947

"Oggi su 20 mila tamponi nel Lazio (-2.905) si registrano 1.589 casi positivi (-404), 39 i decessi (+20) e +1.061 i guariti. Il rapporto tra i positivi e i tamponi è sotto 8%". Così l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato. "È il dato piu' basso del mese di novembre e per la prima volta Roma città scende al di sotto dei mille casi (947)".

13:44 - Papa: l'8 dicembre non si recherà a piazza di Spagna

"Il prossimo 8 dicembre il Santo Padre Francesco compirà un atto di devozione privato, affidando alla Madonna la città di Roma, i suoi abitanti e i tanti malati in ogni parte del mondo. La scelta di non recarsi nel pomeriggio in Piazza di Spagna per il tradizionale Atto di venerazione dell'Immacolata è dovuta alla perdurante situazione di emergenza sanitaria e al fine di evitare ogni rischio di contagio provocato da assembramenti". Lo comunica il direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Matteo Bruni. 

12:10 - Appello di Francesco Vaia: "Shopping con comportamenti corretti"

"I sovraffollamenti che si stanno determinando nei centri delle città per lo shopping ci devono far riflettere, senza immaginare di avere la soluzione in tasca". Così il direttore sanitario dello Spallanzani di Roma, Francesco Vaia. "Certo, chiudere tutto è una opzione che risolve, seppur provvisoriamente, il problema - prosegue Vaia -. Chiudiamo i centri dello shopping e così cancelliamo ab origine. Ma se invece provassimo ad aprire sulle 24 ore e tutti i giorni? Potrebbe essere una opportunità per spalmare gli accessi? Certo ci sarebbe bisogno della grande collaborazione dei cittadini. Più difficile ma anche più sfidante, soprattutto in presenza di immagini inequivoche che mostrano tanto affollamento. Allora, cari cittadini, cari italiani, vogliamo avere sempre più spazi di agibilità sociale? Vogliamo tornare pian piano alla normalità e non privarci di nulla? Dobbiamo comportarci bene!", conclude Vaia.

12:04 - Lo Spallanzani: "242 ricoverati, finora 1.355 dimessi"

In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma 242 pazienti positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2. In terapia intensiva sono 39 i pazienti ricoverati. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 1.355. Questo è quanto emerge dal bollettino di oggi dell'istituto.

7:23 - A Roma già prime prenotazioni tamponi per Natale

È iniziata la corsa al tampone nella Capitale in vista del cenone di Natale in famiglia per 'proteggere' i propri cari. "Sono già circa trecento le persone che hanno prenotato un tampone a ridosso del Natale nei nostri centri - spiega Maria Stella Giorlandino, amministratrice delle reti Artemisia Lab che effettua i test in otto strutture diffuse nel Lazio - noi stiamo prenotando però con l'indicazione di ricontattarci qualche giorno prima per valutare le singole situazioni e stabilire i tempi e la modalità più opportune". Per Giorlandino "c'è grande confusione nella popolazione sui tamponi e un po' di apprensione in vista del Natale perché si vuole proteggere i familiari più fragili. Stiamo cercando di dare le informazioni più dettagliate e i tempi di esecuzione più adatti - aggiunge - facendo capire che non bisogna avere fretta e anticipare i tempi. In sesta giornata dal contatto a rischio, ad esempio, va fatto un antigenico qualitativo e non un quantitativo che deve essere fatto al nono giorno. Il molecolare anche al quinto giorno".

Roma: I più letti