Covid, in Lazio 1.589 nuovi contagi a fronte di 20.008 tamponi

Lazio
©Ansa

"È il dato piu' basso del mese di novembre. Il rapporto tra i positivi e i tamponi è sotto l'8%", spiega l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi nel Lazio

 

In Lazio oggi si registrano 1.589 nuovi contagi a fronte di 20.008 tamponi effettuati.

Intanto, dopo il sindaco di Latina, Damiano Coletta, un altro primo cittadino ha annunciato la sua positività al Covid. Si tratta di Roberta Tintari, sindaco di Terracina. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI)

18:10 - Zingaretti: "Riaprire tutto? Diabolico ripetere errore"

"A chi dice "riapriamo tutto" rispondo "errare è umano perseverare è diabolico". E mi riferisco ai prossimi provvedimenti che dovrà emanare il Governo tra pochi giorni. Ricordo che solo a novembre in Italia ci sono state oltre 16000 vittime del Covid. Ora la curva sta calando solo grazie alle regole di contenimento e ai comportamenti delle persone". Lo scrive il segretario del Pd e governatore del Lazio Nicola Zingaretti su Fb. "Un'altra esplosione del contagio, dovuta alla sottovalutazione del rischio, sarebbe un colpo verso l'economia e il lavoro, uno schiaffo alla sofferenza delle persone, alla memoria delle vittime e un insulto all'impegno degli operatori sanitari", aggiunge.

17:00 - In Lazio 1.589 nuovi contagi su 20.008 tamponi

"Oggi su 20 mila tamponi nel Lazio (-2.905) si registrano 1.589 casi positivi (-404), 39 i decessi (+20) e +1.061 i guariti. Il rapporto tra i positivi e i tamponi è sotto l'8%". Così l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato. "È il dato piu' basso del mese di novembre e per la prima volta Roma città scende al di sotto dei mille casi (947)". Nella Asl Roma 1 - si legge in una nota - sono 406 i casi nelle ultime 24 ore e si registrano dieci decessi. Nella Asl Roma 2 sono 438 i casi e nove decessi. Nella Asl Roma 3 sono 103 i casi e un decesso. Nella Asl Roma 4 sono 15 i casi mentre nella Asl Roma 5 sono 115 i casi. Nella Asl Roma 6 sono 117 i positivi nelle ultime 24 ore e tre decessi. Nelle province si registrano 395 casi e sono sedici i decessi nelle ultime 24h ore. Nella Asl di Latina sono 206 i nuovi casi e sei decessi. Nella Asl di Frosinone si registrano 54 nuovi casi e quattro decessi. Nella Asl di Viterbo si registrano 45 nuovi casi e tre decessi. Nella Asl di Rieti si registrano 90 casi. Sono trentasei i positivi con link a RSA di Montebuono dove è in corso l'indagine epidemiologica".

11:19 - Positivo il sindaco di Terracina

Dopo il sindaco di Latina, Damiano Coletta, un altro primo cittadino ha annunciato la sua positività al Covid. Si tratta di Roberta Tintari, sindaco di Terracina, che lo ha annunciato tramite un post sulla sua pagina Facebook. "Ho eseguito il tampone molecolare - ha affermato il sindaco - che ha rivelato la mia positività al Covid-19. Al momento non ho sintomi e sto bene. L'attività amministrativa non si interrompe perché proseguirò, insieme alla giunta e ai miei collaboratori, a lavorare da remoto. Terracina ha bisogno dell'impegno di tutti per superare questi mesi difficili, so di poter contare su tutti voi", sono state le parole della prima cittadina. 

7:20 - Nel Lazio 1.993 nuovi contagi

Nel Lazio su quasi 23mila tamponi ieri si sono registrati 1.993 casi positivi, 19 i decessi. Record di guariti con 1.524. Il rapporto tra i positivi e i tamponi a 8%. Dopo 26 giorni la regione è sotto i duemila casi. "Occorre continuare così, i risultati stanno premiando le scelte fatte: numero alto dei tamponi, rigore nei comportamenti e unità mobili nella gestione dei focolai", spiega l'assessore alla sanità del Lazio, Alessio D'Amato. 

Roma: I più letti