Covid, a Roma piazze della movida vietate dalle 21 nel weekend

Lazio
©Fotogramma

Questo quanto prevede la bozza dell'ordinanza per limitare la diffusione de Covid-19 che la sindaca di Roma, Virginia Raggi, dovrebbe firmare nelle prossime ore

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi a Roma

 

Campo de' Fiori, piazza Trilussa a Trastevere, piazza Madonna de' Monti, via del Pigneto e via Pesaro saranno chiuse al pubblico nei weekend, nei giorni di venerdì e sabato dalle 21 alle 24.

Oltre al provvedimento sulla chiusura delle piazze, il Campidoglio è al lavoro a un'ordinanza 'anti-minimarket' per evitare rischi di assembramenti nelle zone della movida. La sindaca Raggi propone anche test salivari rapidi per studenti e insegnanti, impiegati pubblici di Roma Capitale e dipendenti delle partecipate come Atac e Ama, in modo da alleggerire la pressione sugli ospedali e sui drive-in impegnati nell'effettuare tamponi.

Intanto, terzo positivo in casa Roma, dopo Diawara e Calafiori. Si tratta di Mancini, difensore giallorosso. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - LA SITUAZIONE NEL LAZIO - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI)

19:06 - Ordinanza: stop alcol dopo le 21 solo per minimarket

L'ordinanza che vieta la vendita di alcolici nei giorni di venerdì e sabato, dalle ore 21.00 alle 7.00 del giorno successivo, riguarda i cosiddetti minimarket. È invece consentita dopo le 21 la vendita di alcol per i locali che hanno servizio al tavolo all'aperto o al chiuso.

17:56 - Stretta in Procura: accessi agli uffici solo su appuntamento

La Procura di Roma dà una ulteriore stretta agli uffici giudiziari nell'ambito delle iniziative contro il contagio da Covid 19. Una circolare firmata dal procuratore Michele Prestipino dispone che l'accesso agli uffici di piazzale Clodio dei pm è consentito solo su appuntamento. "Occorre tutelare nel massimo grado possibile la salute dei magistrati - è detto nella circolare - del personale amministrativo, del personale di polizia giudiziaria nonché di tutti coloro (avvocati e cittadini) i quali hanno necessita' di interloquire con le varie articolazioni dell'ufficio". 

17:44 - Raggi: “Test rapidi a studenti, Ama-Atac e impiegati pubblici”

In una lettera inviata al Commissario Straordinario Domenico Arcuri, al Ministro della Salute Roberto Speranza, al viceministro della Salute Pierpaolo Sileri e al Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, la sindaca di Roma, Virginia Raggi, ha proposto di eseguire test rapidi salivari per studenti e insegnanti, per i dipendenti della Pubblica Amministrazione di Roma Capitale e per chi lavora nelle partecipate come Ama e Atac.  La misura - viene spiegato - consentirebbe di decongestionare e alleggerire ospedali e i "drive in" delle strutture sanitarie impegnati in queste settimane nell'effettuare i tamponi per il Covid.

16:34 - Arcuri dona 700mila mascherine a comunità Sant'Egidio

Il Commissario straordinario Domenico Arcuri ha donato 700mila mascherine alla comunità di Sant'Egidio: 100mila per bambini e 600mila per adulti che saranno destinate alle fasce più povere della popolazione di cui da sempre si occupa la comunità. Si tratta di "un piccolissimo gesto di solidarietà che vorremmo ripetere al più presto e poi nel tempo - ha sottolineato Arcuri - La produzione nazionale di mascherine è ormai ben avviata. L'Italia, su queste forniture, non dipende più dall'estero e tentare di rispondere alle esigenze di tutti i cittadini e soprattutto dei più vulnerabili significa impegnarsi a sostenere l'intera comunità".

14:30 - Allo Spallanzani ricoverati 243 pazienti positivi

Sono 243 i pazienti positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2 attualmente ricoverati all’Istituto Spallanzani di Roma. Di questi, 43 si trovano in terapia intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture sono a questa mattina 937.

14:13 - Frongia: “Ok delibera sostegno a realtà sportive”

"Sostegno agli Impianti Sportivi Comunali in concessione, agli eventi e manifestazioni sportive. Semplificazione e procedure più snelle: ieri abbiamo approvato la delibera di Assemblea Capitolina che contiene gli indirizzi per l'adozione di misure urgenti connesse all'emergenza da COVID-19". Lo rende noto su Facebook l'assessore allo Sport di Roma Capitale Daniele Frongia. 

12.45 - Caso sospetto in tribunale: interviene 118

Intervento del 118 per un sospetto caso Covid all'interno del tribunale di piazzale Clodio oggi a Roma. L'intervento dell'ambulanza si è reso necessario dopo che un avvocato è stato colto da malore e dopo le prime verifiche è risultato avere la febbre alta. Il personale sanitario in tenuta anticovid è intervenuto nella palazzina B e ha prelevato il paziente per trasferirlo in ospedale. Ora sono in corso le operazioni di sanificazione degli ambienti tra cui un ascensore utilizzato dall'avvocato e l'area esterna all'aula della prima corte d'assise dove l'uomo si è accasciato per il malore.

12:03 - Positivo Gianluca Mancini, difensore della Roma

Terzo positivo in casa Roma, dopo Diawara e Calafiori. Si tratta di Mancini, difensore giallorosso. "Ciao a tutti, sono risultato positivo al Covid e di conseguenza mi sono aggiudicato la quarantena. Fortunatamente mi sento bene e sto già facendo il conto alla rovescia per il rientro in campo. A presto e Forza Roma", ha scritto il difensore giallorosso sul proprio profilo Instagram.

10:36 - Roma, in arrivo ordinanza 'anti minimarket' con divieto vendita alcol dalle 21 per venerdì e sabato

Oltre l'ordinanza sulla chiusura delle piazze della movida firmata ieri dalla sindaca Raggi il Campidoglio è al lavoro a un'ordinanza anti-minimarket per evitare rischi di assembramenti nelle zone della movida. Un provvedimento che prevede il divieto della vendita di alcolici nei giorni di venerdì e sabato, dalle ore 21.00 alle 7.00 del giorno successivo, da parte di chiunque risulti autorizzato, a vario titolo, "alla vendita al dettaglio, per asporto e anche attraverso distributori automatici e presso attività di somministrazione di alimenti e bevande". Rispetto alla consumazione e somministrazione all'interno dei locali, valgono le regole del Dpcm: ovvero si può consumare al tavolo fino alle 24 mentre è vietata la consumazione al banco dalle 18 in poi.

7:25 - Covid, a Roma piazze della movida vietate dalle 21 nel weekend

Campo de' Fiori, piazza Trilussa a Trastevere, piazza Madonna de' Monti, via del Pigneto e via Pesaro saranno chiuse al pubblico nei weekend, nei giorni di venerdì e sabato dalle 21 alle 24. Questo quanto prevede la bozza dell'ordinanza per limitare la diffusione de Covid-19 che la sindaca di Roma, Virginia Raggi, dovrebbe firmare nelle prossime ore. Eventuali violazioni del divieto saranno sanzionate con una multa che va dai 400 ai 1.000 euro. Si tratta di una delle misure anticovid indicate dal Comitato per l'Ordine e la Sicurezza pubblica che si è riunito in questi giorni in Prefettura. Il provvedimento sarà in vigore fino al 13 novembre 2020 ma potrebbe essere soggetto ad una proroga. Sarà consentito l'accesso e l'uscita dagli esercizi commerciali aperti e dalle abitazioni private.

Roma: I più letti