Covid, nel Lazio 1.389 positivi su 22mila tamponi. Dalle 24 stop agli spostamenti

Lazio
©Fotogramma

 Il rapporto tra i tamponi e i positivi è al 6%. "In queste ore c'è uno sforzo enorme di tutto il sistema per attivare rapidamente tutti i posti letto previsti dalla nuova ordinanza", afferma l'assessore D'Amato. FIno alle 5 divieto di spostarsi sul territorio. Zingaretti: "Scongiuriamo un nuovo lockdown"

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi nel Lazio

 

Su oltre 22mila tamponi eseguiti, oggi nel Lazio si registrano 1.389 casi positivi, con una rapporto tra test e contagi al 6%. In queste ore c'è uno sforzo enorme di tutto il sistema per attivare rapidamente tutti i posti letto previsti dalla nuova ordinanza. Questa è la priorità dei prossimi giorni", spiega l'assessore alla sanità del Lazio Alessio D'Amato.

Dalle 24 di questa notte scatta il divieto di spostamenti in Regione fino alle 5 di domani mattina. "Questa misura, lo voglio sottolineare, è importante per scongiurare il lockdown, perciò l'impegno di tutti è fondamentale, vinciamo insieme la sfida che da mesi stiamo affrontando", le parole del presidente Nicola Zingaretti. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI)

18:13 - D'Amato a pediatri: “Insieme per tutelare più piccoli”

"Ho chiamato il Segretario regionale del FIMP, Teresa Rongai per dirle che questo è il momento di unire le forze e di contribuire assieme alla tutela dei più piccoli, a partire dalla vaccinazione antinfluenzale, e al contrasto dell'epidemia. La Regione come sempre è al fianco dei nostri pediatri che svolgono un ruolo fondamentale. Siamo pronti ad aiutarli anche semplificando delle procedure nazionali su certificazioni e quarantene, per compiere assieme uno sforzo maggiore al servizio delle famiglie". Lo dichiara l'Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato.

18:11 - Zingaretti: “Dalle 24 stop spostamenti nel Lazio”

"Dalle 24 di questa notte scatta il divieto di spostamenti notturni fino alle 5 del mattino in tutto il Lazio. Questa misura, lo voglio sottolineare, è importante per scongiurare il lockdown, perciò l'impegno di tutti è fondamentale, vinciamo insieme la sfida che da mesi stiamo affrontando. So bene quanto possa sembrare difficile, ma è un passo necessario che può rivelarsi decisivo, non molliamo, continuiamo a restare uniti, rispettiamo le regole e ricordiamoci sempre: mascherine, mani igienizzate e distanziamento sociale". Così in una nota il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti.

16:20 - Nel Lazio 22mila tamponi e 1.389 positivi

Su oltre 22 mila i tamponi oggi nel Lazio dove si registrano 1.389 casi positivi, 11 i decessi e 88 i guariti che nel totale hanno superato la soglia dei 10 mila. Il rapporto tra i tamponi e i positivi è 6%. "In queste ore c'è uno sforzo enorme di tutto il sistema per attivare rapidamente tutti i posti letto previsti dalla nuova ordinanza. Questa è la priorità dei prossimi giorni", spiega l'assessore alla sanità del Lazio Alessio D'Amato.

16:00 - Nuovo drive-in a Fiumicino

"La Asl Roma 3 comunica che a partire da domani sarà attivo il terzo drive aziendale sito presso l'area lunga sosta di Fiumicino aperto dalle ore 8 alle 20 dal lunedì alla domenica e, successivamente al reclutamento di personale infermieristico, trasformato in drive operante h24. Saranno attive due postazioni dedicate esclusivamente ai tamponi molecolari dove si potrà accedere senza prenotazione, ma sempre con ricetta dematerializzata e tessera sanitaria. Una postazione verrà dedicata quale 'fast lane' riservata ai molecolari di conferma dei test rapidi eseguiti sempre presso il drive Lunga sosta, alle pre-ospedalizzazioni del Grassi, alle categorie fragili (gravidanze, bambini sotto i 3 anni e disabili)". Lo comunica l'Unità di Crisi COVID-19 della Regione Lazio.

15:49 - Domani sede comunale Fiumicino sarà sanificata

Domani l'intera sede comunale di Fiumicino, in via Portuense, sarà sottoposta ad un intervento generale di sanificazione. Di conseguenza, l'Ufficio anagrafe rimarrà chiuso al pubblico. Lo rende noto l'amministrazione comunale costiera.

14:49 - Rieti, ospedale aumenta capacità di posti letto

"La Direzione Aziendale della Asl di Rieti comunica l'attivazione di ulteriori 11 posti letto Covid dedicati a pressione negativa e l'ulteriore ampliamento dei posti letto Covid dedicati a pressione negativa di Terapia intensiva, che dagli attuali 8 passano a 11 totali". Lo rende noto l'Azienda sanitaria di Rieti. Nel Reatino gli attualmente positivi, secondo l'ultimo bollettino giornaliero della Asl, sono 491, 54 i casi registrati nelle ultime 24 ore a fronte di 239 tamponi. I contatti in sorveglianza domiciliare sono, invece, 337, mentre i ricoverati presso l'ospedale de Lellis di Rieti sono attualmente 26.

14:30 - Allo Spallanzani ricoverati 243 pazienti positivi

Sono 243 i pazienti positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2 attualmente ricoverati all’Istituto Spallanzani di Roma. Di questi, 43 si trovano in terapia intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture sono a questa mattina 937.

12:19 - Lazio, test rapidi gratis da 300 medici di famiglia

Possibilità di eseguire gratuitamente dalla prossima settimana test rapidi antigenici presso gli studi di circa 300 medici di famiglia. Questa la decisione della Regione Lazio che ha disposto un bando al quale hanno aderito più di 300 medici di medicina generale e circa 40 le Unità di Cure Primarie (UCP). Sarà un servizio gratuito per i cittadini e i kit ai medici verranno forniti dal Sistema sanitario regionale. I medici che hanno aderito sottoscriveranno il profilo di sicurezza. 

7:21 - Nel Lazio 1.251 positivi su 21mila tamponi

Su oltre 21 mila tamponi ieri nel Lazio si sono registrati 1.251 casi positivi, 16 i decessi e 107 i guariti. Migliora il rapporto tra i tamponi e i positivi, pari al 5,7%. Il valore RT regionale è 1,38 ed è più basso a Roma e più alto nelle province di Viterbo, Frosinone e Latina.

Roma: I più letti