Covid Lazio, D'Amato: "1.687 positivi su circa 23mila tamponi"

Lazio
©Fotogramma

Così l'assessore regionale alla Sanità: "Il rapporto tra i tamponi e i positivi è 7%. "Roma e il Lazio stanno tenendo anche se in un contesto di allerta massima e forte pressione sulla rete ospedaliera, che si sta rapidamente riorganizzando in funzione dell'ultimo decreto"

 

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi nel Lazio

 

"Su circa 23 mila tamponi oggi nel Lazio si registrano 1.687 casi positivi, 9 i decessi e 94 i guariti. Il rapporto tra i tamponi e i positivi è 7%. "Roma e il Lazio stanno tenendo anche se in un contesto di allerta massima e forte pressione sulla rete ospedaliera, che si sta rapidamente riorganizzando in funzione dell'ultimo decreto", spiega l'assessore alla Sanità Alessio D'Amato. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI)

17:01 - Nel Lazio da inizio pandemia entrate in servizio 3370 unità sanità

"Da inizio pandemia nel Lazio sono entrate in servizio 3.370 unità di personale sanitario: di cui 855 medici, 1.558 infermieri e 957 altre professioni sanitarie. Da lunedì sarà pubblicato un bando per il reclutamento straordinario di personale medico in quiescenza, in particolar modo nella disciplina di anestesia e rianimazione. Sarà l'azienda Ospedaliera San Giovanni a svolgere la procedura di reclutamento online. Questo avviso di reclutamento è indispensabile vista la cronica carenza, a livello nazionale, di alcune figure che sono molto al di sotto del fabbisogno necessario". Lo comunica l'Unità di Crisi COVID-19 della Regione Lazio. 

16:44 - Latina, 71 positivi in struttura sociale in provincia

"La ASL di Latina ha comunicato 71 casi positivi tra ospiti e operatori, nella struttura sociale per anziani di Itri. È in corso l'indagine epidemiologica. Eseguiti tutti i tamponi e isolamento della struttura". Lo comunica l'Unità di Crisi COVID-19 della Regione Lazio.

16:41 - D'Amato: "Nel Lazio 1.687 casi su circa 23mila tamponi"

"Su circa 23 mila tamponi oggi nel Lazio si registrano 1.687 casi positivi, 9 i decessi e 94 i guariti. Il rapporto tra i tamponi e i positivi è 7%. "Roma e il Lazio stanno tenendo anche se in un contesto di allerta massima e forte pressione sulla rete ospedaliera, che si sta rapidamente riorganizzando in funzione dell'ultimo decreto", spiega l'assessore alla Sanità Alessio D'Amato. "Il bando straordinario di reclutamento personale medico in quiescenza necessario perché in tutta Italia sono carenti alcune specializzazioni a partire da quella di anestesia e rianimazione", precisa D'Amato.

12:16 - Ampliato drive-in Fiumicino con 2 postazioni per i tamponi

Da questa mattina sono operative due nuove postazioni per i tamponi molecolari al drive-in presso l'area lunga sosta di Fiumicino, messa a disposizione da Aeroporti di Roma. L'area sarà aperta dalle ore 8 alle 20 dal lunedì alla domenica e, successivamente al reclutamento di personale infermieristico, funzionerà 24 ore su 24.Nelle due postazioni dedicate esclusivamente ai tamponi molecolari si potrà accedere senza prenotazione, ma sempre con ricetta dematerializzata e tessera sanitaria. In particolare, una postazione sarà dedicata ai tamponi molecolari di conferma dei test rapidi eseguiti presso il drive in Lunga sosta, alle pre-ospedalizzazioni del Grassi, alle categorie considerate più fragili tra cui gravidanze, bambini sotto i 3 anni e disabili.

8:18 - Nel Lazio 22mila tamponi e 1.389 positivi

Su oltre 22 mila i tamponi ieri nel Lazio si sono registrati 1.389 casi positivi, 11 i decessi e 88 i guariti che nel totale hanno superato la soglia dei 10mila. Il rapporto tra i tamponi e i positivi è 6%. "In queste ore c'è uno sforzo enorme di tutto il sistema per attivare rapidamente tutti i posti letto previsti dalla nuova ordinanza. Questa è la priorità dei prossimi giorni", spiega l'assessore alla sanità del Lazio, Alessio D'Amato.

Roma: I più letti