"Su oltre 11 mila tamponi oggi nel Lazio si registrano 154 casi di questi 111 sono a Roma e si registra anche un decesso. Si conferma una prevalenza dei casi di rientro e continuano i link dalla Sardegna", ha affermato l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato
Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi a Roma
"Su oltre 11 mila tamponi oggi nel Lazio si registrano 154 casi di questi 111 sono a Roma e si registra anche un decesso. Si conferma una prevalenza dei casi di rientro e continuano i link dalla Sardegna", ha detto l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato. Il valore RT previsto è di 0.76
Intanto, ieri Nicola Zingaretti, governatore del Lazio, si è scagliato contro i negazionisti. "Offendono le vittime".
Grazie a un accordo con il Policlinico di Tor Vergata, il primo previsto di una serie di convenzioni che verranno sottoscritte con altre strutture sanitarie pubbliche, i dipendenti Terna hanno la possibilità di eseguire, su base volontaria, il test sierologico che interesserà non solo i circa 1.400 dipendenti del Lazio ma anche i rimanenti 2.500 distribuiti sul territorio italiano. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI)
16:58 - Eseguiti 17mila test sul personale delle scuole
"Prosegue l'attività dei test sierologici nelle scuole sono stati eseguiti circa 17 mila test", ha detto l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato. Al drive-in lunga sosta all'Aeroporto di Fiumicino “dall'apertura sono stati già effettuati circa 2 mila tamponi rapidi che hanno permesso di individuare 16 positivi" sottolinea.
16:55 – In Lazio 154 nuovi casi, 111 sono a Roma
"Su oltre 11 mila tamponi oggi nel Lazio si registrano 154 casi di questi 111 sono a Roma e si registra anche un decesso. Si conferma una prevalenza dei casi di rientro e continuano i link dalla Sardegna", ha detto l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato."Valore RT previsto è 0.76 – ha proseguito D'Amato - Il Ministero e l'Istituto Superiore di Sanità indicano una buona capacità di tracciamento".
Nella Asl Roma 1, riporta il bollettino di oggi - sono 54 i casi nelle ultime 24 ore e di questi trentasette i casi di rientro, venticinque con link dalla Sardegna, tre dalla Puglia, tre dal Trentino, due dall'Ucraina, uno dalla Croazia, uno dalla Grecia, uno dalla Spagna e uno dalla Campania. Cinque i casi con link a cluster familiari già noti e isolati e tre i contatti di casi già noti e isolati. Nella Asl Roma 2 sono 49 i casi nelle ultime 24 ore e tra questi ventisei i casi di rientro, diciassette con link dalla Sardegna, quattro dalla Spagna, uno dal Bangladesh e quattro dal Perù. Venti sono casi già in isolamento. Nella Asl Roma 3 sono 8 i casi nelle ultime 24 ore e tra questi quattro i casi di rientro, tre con link dalla Sardegna e uno dalla Romania. Due sono contatti di casi già noti e isolati. Nella Asl Roma 4 sono 9 i casi nelle ultime 24 ore e tra questi tre i casi con link dalla Sardegna, cinque sono contatti di casi già noti e isolati e uno individuato su segnalazione del medico di medicina generale. Nella Asl Roma 5 sono 9 i casi nelle ultime 24 ore e si tratta di quattro casi di rientro, due con link dalla Sardegna e due dalla Campania. Tre sono contatti di casi già noti e isolati. Nella Asl Roma 6 sono 9 i casi nelle ultime 24h e di questi sei sono i casi di rientro, quattro con link dalla Sardegna, uno dalla Puglia e uno dalla Spagna. Due sono contatti di casi positivi già noti e isolati. Nelle province si registrano 16 casi e zero decessi nelle ultime 24h. Nella Asl di Latina sono otto i casi e di questi due con link dalla Sardegna e uno dalla Romania. Quattro i casi con link familiare a casi positivi già noti e isolati. Nella Asl di Frosinone si registrano sei casi e di questi uno con link dalla Sardegna e due dall'Albania. Nella Asl di Viterbo si registra un caso con link dalla Sardegna. Nella Asl di Rieti si registra un caso con link dalla Sardegna.
16:31 - Tre casi allo scalo di Fiumicino: tornati da una gara di body building
Individuati all'aeroporto di Fiumicino 3 casi positivi: si tratta di 2 uomini e una donna di ritorno da una "competizione internazionale di body building, la Diamond Cup, svoltasi a Malta il 29 e 30 agosto". Lo rende noto l'Unità di Crisi regionale sulla pagina Facebook "Salute Lazio".
14:30 - Nel Lazio da settembre potenziati trasporti
La commissione Mobilità del Consiglio regionale del Lazio, presieduta da Eugenio Patanè, oggi si è riunita in modalità telematica per un'audizione sulla situazione del trasporto pubblico locale nella emergenza Covid-19 e nella fase di rientro e di inizio dell'anno scolastico.
Alla seduta sono intervenuti l'assessore regionale Mauro Alessandri e la presidente di Cotral Amalia Colaceci. Il primo ha illustrato le iniziative messe in campo dalla Giunta regionale per garantire i servizi di trasporto in sicurezza, a partire dalle 'Linee guida operative per gli interventi da realizzare entro il mese di settembre' in attuazione della Dgr n. 459 del 21 luglio scorso. Si tratta di tre interventi finalizzati ad assicurare il potenziamento dei servizi di mobilità regionale già a partire da settembre.
12:27 - Terna, accordo con Policlinico Tor Vergata per test sierologico
Grazie a un accordo con il Policlinico di Tor Vergata, il primo previsto di una serie di convenzioni che verranno sottoscritte con altre strutture sanitarie pubbliche, i dipendenti Terna hanno la possibilità di eseguire, su base volontaria, il test sierologico che interesserà non solo i circa 1.400 dipendenti del Lazio ma anche i rimanenti 2.500 distribuiti sul territorio italiano. L’azienda sta anche valutando la possibilità di organizzare una campagna di vaccinazione per l’influenza stagionale.
12:07 - Unità Crisi Lazio: "Se nuovi positivi con test aeroporti"
Sono sei i nuovi positivi individuati ieri negli aeroporti di Fiumicino e Ciampino con i test rapidi. Lo rende noto l'Unità di Crisi Covid 19 della Regione Lazio spiegando che allo "scalo di Fiumicino ieri sono stati individuati due nuovi casi positivi e si tratta di un cittadino italiano e uno spagnolo di rientro dalla Spagna. Quattro i nuovi casi positivi individuati all'aeroporto di Ciampino e si tratta di un cittadino italiano e due spagnoli provenienti da Madrid (Spagna) e uno indiano proveniente da Atene (Grecia)".
12:01 - Lo Spallanzani: "57 positivi ricoverati, finora 633 dimessi"
In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma 57 pazienti positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2. Di questi, cinque pazienti necessitano di terapia intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono fino a questa mattina 633. È quanto emerge dal bollettino di oggi dell'Istituto.
7:21 - Nel Lazio 130 nuovi contagi in 24 ore
"Su oltre 10mila tamponi nel Lazio si sono registrati 130 casi, di questi 80 sono a Roma e zero decessi. Si conferma una prevalenza dei casi di rientro (circa 52%) e i casi con link dalla Sardegna (circa 38%)". Così l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato.