Coronavirus, allo Spallanzani ricoverati 60 pazienti positivi

Lazio
©Fotogramma

Quattro pazienti necessitano di terapia intensiva mentre i dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono 636

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi a Roma

 

Sono ricoverati allo Spallanzani di Roma 60 pazienti positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2. Quattro pazienti necessitano di Terapia intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono fino a questa mattina 636. È quanto emerge dal bollettino di oggi dell'Istituto.

"Su quasi 12 mila tamponi oggi nel Lazio oggi si registrano 171 casi di questi 106 sono a Roma, zero i decessi", ha fatto sapere l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato. "Si conferma una prevalenza dei casi di rientro e continuano i link dalla Sardegna" ha aggiunto D'Amato.

Intanto, primo caso di Coronavirus tra gli studenti di una scuola di Roma. Un ragazzo iscritto alla Marymount international, in zona Cassia, è risultato positivo. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI)

18:41 – D'Amato: “Nel Lazio rischio da moderato a basso”

"Il Lazio ha un rischio da moderato a basso dal monitoraggio del Ministero della Salute e una buona valutazione dell'attività di testing e del contact tracing. Ora andiamo avanti con un milione di test rapidi per ripartire in sicurezza", ha dichiarato l'ssessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato.

18:35 - Coronavirus, primo caso in scuola a Roma: studente positivo

Primo caso di Coronavirus tra gli studenti di una scuola di Roma. Un ragazzo iscritto alla Marymount international, in zona Cassia, è risultato positivo. Da quanto appreso, la Asl Roma 1 ha messo in isolamento domiciliare 60 persone, tra cui compagni di classe e insegnanti, in via prudenziale. La Asl moniterà l'andamento clinico e si aspetteranno sette giorni per l'eventuale comparsa di sintomi prima di effettuare i tamponi. I ragazzi in isolamento - a quanto riferito -  seguiranno le lezioni con la didattica distanza.

16:40 - Nel Lazio oggi 171 positivi, 106 sono a Roma

"Su quasi 12 mila tamponi oggi nel Lazio si registrano 171 casi di questi 106 sono a Roma e zero decessi". Così l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato."Si conferma una prevalenza dei casi di rientro e continuano i link dalla Sardegna" aggiunge. Nella Asl Roma 1 sono 43 i casi nelle ultime 24 ore di questi venti i casi di rientro, quindici con link dalla Sardegna, due dalla Francia, uno dall'Abruzzo, uno dalle Marche e uno dalla Toscana. Cinque sono casi con link familiari a casi già noti e isolati e quattro sono contatti di casi già noti e isolati - si legge nel bollettino di oggi -. Nella Asl Roma 2 sono 50 i casi nelle ultime 24h e tra questi venticinque i casi di rientro, venti con link dalla Sardegna, due dalla Romania, uno dall'Albania, uno dalle Marche e uno dalla Campania. Un caso individuato in fase di pre-ospedalizzazione. Nella Asl Roma 3 sono 13 i casi nelle ultime 24h e tra questi sei con link dalla Sardegna e cinque sono contatti di casi già noti e isolati. Nella Asl Roma 4 sono 14 i casi nelle ultime 24 ore e tra questi tredici i casi di rientro, dodici con link dalla Sardegna e uno dalla Romania. Un caso è un contatto di un caso già noto e isolato. Nella Asl Roma 5 sono 7 i casi nelle ultime 24 ore e si tratta di tre casi di rientro, uno con link dalla Sardegna e due dalla Puglia. Tre sono contatti di casi già noti e isolati. Nella Asl Roma 6 sono 15 i casi nelle ultime 24 ore e di questi undici sono i casi di rientro, nove con link dalla Sardegna e due dall'Ungheria. Nelle province si registrano 29 casi e zero decessi nelle ultime 24 ore. Nella Asl di Latina sono dodici i casi e di questi sei di rientro, tre dalla Romania, uno dalla Francia, uno dalla Puglia e uno dall'Albania. Nella Asl di Frosinone si registrano dodici casi e di questi tre con link dalla Sardegna e uno dall'Albania. Un caso individuato in accesso al pronto soccorso e tre sono contatti di casi già noti e isolati. Nella Asl di Viterbo si registrano due casi uno di rientro dall'Ucraina e uno è un contatto di un caso già noto e isolato. Nella Asl di Rieti si registrano tre casi e si tratta di un caso con link dalla Sardegna e uno è un contatto di un caso già noto e isolato".

15:42 – Il sindaco Fiumicino: “Positivi salgono a 16”

Nuovo balzo in avanti dei positivi al Covid 19 tra i residenti nel comune di Fiumicino: ora sono 16, tre in più rispetto al rilevamento del 29 agosto scorso, in base ai dati della Asl RM3 comunicati oggi al sindaco Esterino Montino. "Purtroppo dobbiamo registrare un aumento delle persone positive che, ad oggi, sono 16 - spiega il sindaco - la stragrande maggioranza delle quali giovani. Sono 19, poi, le persone in sorveglianza attiva"."Ci stiamo avvicinando agli stessi numeri che abbiamo visto durante il lockdown e il picco della pandemia nel nostro Paese - sottolinea Montino - ed è una cosa che dobbiamo evitare. Per questo non posso che rinnovare il mio invito a seguire scrupolosamente le tre regole d'oro per il contenimento del contagio: usate la mascherina, lavatevi spesso le mani e mantenete la distanza interpersonale di almeno 1 metro"."Non sottovalutiamo questi dati - conclude Montino - impegniamoci tutte e tutti per non fare estendere il contagi".

14:26 - D'Amato: "Raduno negazionista è schiaffo a operatori sanitari"

"La negazione del Covid è uno schiaffo in faccia ai nostri operatori sanitari, medici, infermieri e di chi in questi mesi ha sacrificato la vita sul campo". Lo dichiara l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato in merito alla manifestazione indetta per domani a Roma.

12:56 - Tre nuovi contagi nel Reatino

"All'esito delle indagini eseguite nelle ultime 24 ore si registrano 3 nuovi soggetti positivi al test Covid-19". È quanto rende noto il bollettino giornaliero della Asl di Rieti. Si tratta di un 28enne del capoluogo, di rientro dalla Sardegna, di un 26enne di Cittaducale, dello stesso nucleo familiare di casi precedenti, e di un bambino di 11 anni di Poggio Bustone. I contatti in sorveglianza domiciliare sono 169, di cui nessuno sintomatico, 46, invece, gli attualmente positivi nel Reatino. Nelle ultime 24 ore, presso il drive-in allestito dalla Asl di Rieti nel capoluogo, sono stati eseguiti 67 tamponi di cui 21 su cittadini di rientro da zone considerate a rischio.

12:51 - Zingaretti: "Seguire regole e non sottovalutare"

"Io faccio un appello: non è vero ed è una stupidaggine dire che non c'era più il virus. Sono stati dati dei messaggi sbagliati ed è una follia allo stato pur che domani addirittura a Roma ci sia una manifestazione di negazionisti che negano addirittura l'esistenza del virus. Il Covid non si nega ma si combatte. Lo dice il Segretario del Partito Democratico, Nicola Zingaretti a margine della visita al Sindaco di Padova. "Quindi, si può vivere in sicurezza se si seguono almeno tre regole: mascherina, distanza di sicurezza e igiene delle mani e degli ambienti - ripete -. Anche a scuola nelle forme che deciderà il Comitato scientifico. Però, dobbiamo avere la consapevolezza che si può e si deve tornare a vivere, a produrre e, per farlo, dobbiamo seguire le regole". Zingaretti dice no "al messaggio sbagliato: tornare a vivere fregandosene delle regole. C'è chi racconta i problemi e li cavalca a destra, e c'è chi guarda i problemi e tenta di risolverli, e siamo noi".

12:52 - Fiumicino, nella notte eseguiti 150 test al drive-in

Sono stati 150 i test rapidi effettuati da mezzanotte a questa mattina al drive-in allestito nell'area lunga sosta dell'Aeroporto di Fiumicino e presso il Terminal 3 dello scalo, che hanno permesso di individuare un positivo. Lo rende noto l'Unità di Crisi Covid 19 della Regione sottolineando che "i viaggiatori dimostrano nelle oltre 40 pagine di commenti lasciati al Terminal 3 di gradire l'assistenza ed il servizio offerto dagli operatori: 'Wonderful assistance' (assistenza fantastica) e ancora 'Con persone come voi possiamo cambiare il mondo!', 'W la sanità italiana'". "Siamo orgogliosi del grande lavoro che i nostri operatori sanitari stanno facendo per tutto il Paese" ha commentato l'Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato.

12:45 - Spallanzani: "60 positivi ricoverati, finora 636 dimessi"

In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma 60 pazienti positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2. Quattro pazienti necessitano di Terapia intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono fino a questa mattina 636. E' quanto emerge dal bollettino di oggi dell'Istituto.

12:34 - Sabato in piazza negazionisti

Si svolgerà domani pomeriggio a partire dalle 16 a piazza Bocca della Verità a Roma la manifestazione contro la "dittatura sanitaria" nell'emergenza coronavirus. Attese circa duemila persone per il raduno 'negazionista' del Covid, preavvisato nei giorni scorsi in Questura. Prevista la partecipazione di tante realtà come il "Popolo delle mamme" e l'estrema destra di Forza Nuova, ma anche tassisti, albergatori e bikers. "Siamo in guerra e chi ce la sta dichiarando non sta risparmiando nessuno", si legge su una delle pagine social dedicate alla manifestazione. Secondo quanto si è appreso, l'idea iniziale dei promotori era di tenere la manifestazione a piazza del Popolo.

7:32 - Nel Lazio 154 nuovi casi, 111 sono a Roma

"Su oltre 11mila tamponi ieri nel Lazio si sono registrati 154 casi di questi 111 sono a Roma e si registra anche un decesso. Si conferma una prevalenza dei casi di rientro e continuano i link dalla Sardegna", ha detto l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato. "Valore RT previsto è 0.76 – ha proseguito D'Amato - Il Ministero e l'Istituto Superiore di Sanità indicano una buona capacità di tracciamento".

 

Roma: I più letti