Roma, manifestazione centrodestra: lungo tricolore a piazza del Popolo

Lazio

Srotolato un tricolore di 500 metri durante il flash mob. In piazza i leader del centrodestra Matteo Salvini ("Siamo qui a chiedere burocrazia zero") e Giorgia Meloni: "Vogliamo dare a voce a un'Italia che non vuole arrendersi e che non ci sta a vedere un futuro di declino per colpa dell'emergenza Coronavirus e, dal nostro punto di vista, anche per colpa delle scelte sbagliate del governo"

A piazza del Popolo manifestazione simbolica (FOTO) con cui il centrodestra ha scelto di festeggiare il due giugno (FOTO). Come annunciato, è stato srotolato un lungo tricolore che poi è stato portato in via del Corso. Molti i parlamentari presenti, tutti con la mascherina a causa dell'emergenza Coronavirus (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA - LO SPECIALE - L'EMERGENZA A ROMA). Qualcuno ha urlato "dimissioni, dimissioni", "libertà libertà" e slogan contro il premier Conte.

In piazza Salvini e Meloni

Ressa di cameraman, fotografi e cronisti all'imbocco di via del Corso, davanti al tricolore lungo 500 metri esposto durante la manifestazione. L'ultimo ad arrivare è stato Matteo Salvini: "Domani cadono i muri fra città, province e regioni. Gli italiani si riscoprono più uniti che mai. Ora siamo qui a chiedere burocrazia zero". Prima di lui, in piazza Giorgia Meloni ("Vogliamo dare a voce a un'Italia che non vuole arrendersi e che non ci sta a vedere un futuro di declino per colpa dell'emergenza Coronavirus e, dal nostro punto di vista, anche per colpa delle scelte sbagliate del governo") e Antonio Tajani: "Vogliamo dare voce a tutti gli italiani che soffrono e anche a quelli che lavorano e non riescono ad aprire le proprie aziende".

Italian President Sergio Mattarella arrives in Codogno, the first Italian case of Coronavirus Covid-19 was discovered on the night between 20 and 21 February last, on the occasion of the celebrations of the Italian Republic Day, 02 June 2020.
ANSA/MATTEO CORNER

approfondimento

2 giugno, Mattarella a Codogno. Centrodestra in piazza a Roma

Il corteo

Il flash mob del centrodestra si è trasformato in un "mini corteo", con slogan anti-governativi e canti. A fianco dei leader centinaia di fan che stanno seguendo la manifestazione con i cellulari per fare foto e dirette Facebook.

Alle 14 il sit-in dei gilet arancioni

Alle 14, in Piazza del Popolo si sono ritrovati anche i gilet arancioni. Al grido di “libertà" e con le bandiere dell'Italia che sventolano, i manifestanti hanno scandito anche slogan contro il Presidente della Repubblica. "Siamo qui per la libertà di pensiero perché vogliamo decidere come poter vivere - dice uno dei presenti - siamo perfettamente consapevoli che c'è stata un'emergenza sanitaria, Non discutiamo su questo, ma non ci devono essere obblighi perché altrimenti tutto si trasforma in una dittatura".

Vice President of Italian party "Forza Italia" Antonio Tajani (L), President of Italian party "Fratelli d'Italia" Giorgia Meloni and Federal Secretary of Italian party "Lega" Matteo Salvini (R) on the occasion of the event organized by the center-right on the occasion of the Italy's Republic Day in the centre of Rome, Italy, 02 June 2020.
ANSA/FABIO FRUSTACI

approfondimento

2 giugno, ressa alla manifestazione del centrodestra in piazza. FOTO

Roma: I più letti