Incidente a Roma, camion rifiuti Ama investe pedone: morto 84enne

Lazio
Il luogo dell'incidente (ANSA)

La tragedia è avvenuta in via Casilina. Il conducente del mezzo risulta indagato per omicidio stradale ed è stato portato in ospedale per gli accertamenti di rito sull’eventuale assunzione di alcol e droga

Un uomo di 84 anni è morto oggi a Roma in seguito a un incidente avvenuto intorno alle 9.30 su via Casilina, all'altezza del civico 1814 in zona Borghesiana. L'anziano è stato travolto sulle strisce pedonali da un compattatore dell'Ama, l’azienda addetta alla raccolta dei rifiuti. Trasportato in gravissime condizioni in ospedale, l'84enne slovacco è morto poco dopo. Il mezzo dei rifiuti è stato posto sequestro mentre il conducente 35enne del camion risulta indagato per omicidio stradale: sotto choc, è stato portato al nosocomio per poter effettuare gli accertamenti di rito circa l’eventuale assunzione di alcol e droga.

La dinamica dell'incidente

La polizia locale che si occupa dei rilievi ha effettuato a lungo accertamenti e ascoltato testimoni. Da una prima ricostruzione degli agenti del Gruppo Torri, sembra che il conducente del compattatore Ama si sia fermato per far attraversare alcuni pedoni sulle strisce e mentre riprendeva la marcia abbia travolto l'anziano che aveva iniziato ad attraversare in un secondo momento. Non si esclude che il conducente non abbia visto l'uomo che si trovava al lato opposto rispetto al suo posto di guida. L'autista del compattatore si è subito fermato a prestare i primi soccorsi all'anziano. "Non l'ho visto", avrebbe ripetuto sotto choc ai soccorritori dopo il terribile impatto.

Zaghis (Ama): "Profondo cordoglio

Dopo l'incidente l'amministratore unico di Ama, Stefano Zaghis, ha espresso "profondo cordoglio e massima vicinanza" a nome di tutta l'azienda alla famiglia del pensionato. "Tecnici e funzionari aziendali stanno già fornendo la massima collaborazione alle Autorità competenti preposte all'accertamento della dinamica dei fatti" ha aggiunto l'azienda.

Terzo pedone morto a Roma in tre giorni

L'84enne è il terzo pedone morto investito a Roma in tre giorni. Lunedì un uomo di 77 anni è stato investito da un furgone in zona Prenestina e un 36enne centrato da una macchina mentre attraversava la strada sul Grande raccordo anulare. "Roma è sempre più una 'giungla stradale', dove ogni giorno i pedoni rischiano la vita e dove aumenta il numero di cittadini uccisi mentre attraversano la strada" ha affermato il Codacons in una nota.

Roma: I più letti