In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Meloni in Aula: "Venerdì andrò in Libano, attacchi a Unifil inaccettabili"

Politica
©Ansa

Durante il dibattito in Senato dopo la consegna del testo comunicazioni sul prossimo Consiglio europeo, la presidente del Consiglio ha annunciato la sua prossima visita nel Paese dei Cedri. Poi è tornata a parlare della situazione in Medioriente, condannando nuovamente gli attacchi israeliani all'Unifil. "L'atteggiamento delle forze israeliane è del tutto ingiustificato e palese violazione della risoluzione 1701 dell'Onu", ha detto ribadendo che "pretendiamo la sicurezza dei nostri soldati"

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni andrà in Libano nei prossimi giorni. A dirlo è stata la stessa premier in Senato dopo la consegna del testo comunicazioni sul prossimo Consiglio europeo, in programma il 17 e 18 ottobre. Oltre ad annunciare la sua prossima visita nel Paese dei Cedri, Meloni ha specificato anche che “il ministro degli Esteri Antonio Tajani si sta preparando per andare in Israele e Palestina la settimana prossima”. Poi ha aggiunto: “Anche con la nostra presenza stiamo facendo tutto quello che è possibile fare”.

Meloni: “L'atteggiamento delle Idf è del tutto ingiustificato”

La presidente del Consiglio è poi tornata a parlare della situazione in Medioriente, sottolineando che "pur se non si sono registrate vittime o danni ingenti, io penso che non si possa considerare accettabile" l'attacco di Israele all'Unifil. La premier ha poi ribadito "la posizione che l'Italia ha assunto con determinazione a tutti livelli: pretendiamo che venga garantita la sicurezza dei nostri soldati sia Unifil sia nella missione bilaterale, che insieme al resto della comunità internazionale hanno contribuito per anni" alla stabilità del confine tra Israele e Libano. Meloni ha poi aggiunto che "l'atteggiamento delle forze israeliane è del tutto ingiustificato e palese violazione della risoluzione 1701 dell'Onu". Bisogna "lavorare alla piena applicazione della risoluzione, rafforzando la piena capacità di Unifil e delle forze armate libanesi”, ha precisato la premier.

Meloni: “Gli attacchi a Unifil sono inaccettabili”

"In questi giorni, per la prima volta in un anno di azioni militari israeliane le postazioni del contingente militare italiano inquadrato nella missione Unifil delle Nazioni Unite sono state colpite dall'esercito israeliano", ha ricordato la presidente del Consiglio. Un atto che non si può "considerare accettabile" come "io stessa ho ribadito al primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu". Meloni ha poi ribadito che "per contro, non si può non tenere presente la violazione della stessa risoluzione compiuta negli anni da Hezbollah, che ha operato per militarizzare l'area di competenza di Unifil". 

vedi anche

Comunicazioni Consiglio europeo, Meloni: "Italia modello su migranti"