In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Elezioni comunali: csx vince a Bergamo e Cagliari, Bari e Firenze al ballottaggio

©Ansa

Cagliari e Bergamo al centrosinistra già al primo turno con Elena Carnevali e Massimo Zedda. Pescara rielegge il sindaco uscente di centrodestra. Verso il ballottaggio Bari e Firenze, col csx in vantaggio. Si dovrebbe tornare alle urne anche a Caltanissetta, Campobasso e Potenza. Sfida all'ultimo voto a Perugia. Quando gli scrutini non sono ancora terminati, è questo l'esito del voto che l’8 e 9 giugno ha visto il rinnovo di quasi 3.700 amministrazioni comunali. Ha votato il 67,62% degli aventi diritto

Condividi:

LIVE

A Sassari campo largo avanti con Mascia (53,4%)

Il candidato del campo largo di centrosinistra, Giuseppe Mascia, parte in testa nello scrutinio delle prime sezioni elettorali a Sassari. Con il 10% delle sezioni scrutinate i dati, non ufficiali, danno l'esponente del Pd al 53,44% con 2.873 voti, seguito da Nicola Lucchi (Civici) con 1.255 voti (23,34%), quindi il candidato del centrodestra Gavino Mariotti con 857 preferenze (15,94%). Seguono il candidato della Costituente per Sassari, Mariano Brianda, con 275 voti (5,12%), e infine Giuseppe Palopoli con Sassari svegliati con 116 preferenze (2,16%).

A Perugia dati Comunali tardano, verso un testa a testa

A oltre due ore dall'inizio degli scrutini per le comunali di Perugia, i risultati ufficiali tardano ad affluire sul portale del ministero dell'Interno. Appare comunque praticamente certo che ci sarà un testa a testa tra la candidata sindaca del centrodestra Margherita Scoccia e quella del centrosinistra Vittoria Ferdinandi. Tra le due ci sarebbe un divario molto piccolo e con pochi voti che potrebbero fare la differenza tra l'elezione diretta al primo turno per quale ne servono la metà più uno e il ballottaggio. Perugia potrebbe avere la prima sindaca della sua storia, che succederà ad Andrea Romizi, Forza Italia, che ha guidato il Comune per due mandati.

Al Giglio il sindaco è Armando Schiaffino per 4 voti in più

All'Isola del Giglio (Grosseto) il nuovo sindaco è Armando Schiaffino, di Progetto Giglio, lista di centrosinistra, per 4 voti in più rispetto a Walter Rossi, ex assessore dell'uscente giunta guidata da Sergio Ortelli: Schiaffino ha avuto 363 voti, pari al 50,34%, Rossi 359 (49,66%). Sono state 22 le schede tra nulle e bianche. Schiaffino, medico in pensione, è già stato sindaco dell’Isola del Giglio dal 1990 al 1994. Il voto alle comunali è stato in controtendenza rispetto alle Europee: per le quali sull'isola Fdi ha registrato il 55,70% delle preferenze.

Massimo Zedda sarebbe sopra di 1.200 voti a Cagliari

Sale a 1.265 lo scarto tra Massimo Zedda e Alessandra Zedda, che si sfidano per la carica di primo cittadino di Cagliari. La cifra emerge dai dati in arrivo dai seggi allo staff riunito nel quartier generale elettorale del campo largo, allestito nella sede della Fondazione Berlinguer in via Emilia. Il dato risulterebbe dallo spoglio di dodici sezioni su 173: Massimo Zedda sarebbe a 3.161 preferenze, contro le 1.896 della candidata del centrodestra.

Salvatore Quinci verso la riconferma a Mazara del Vallo

Secondo i dati parziali raccolti nei comitati elettorali, col 25,68% delle schede scrutinate, a Mazara del Vallo (Trapani) si profila la vittoria al primo turno del sindaco uscente Salvatore Quinci che si attesta, al momento, al 46%. L'avvocatessa Vita Ippolito, secondo i dati parziali, è al 29%, mentre Nicola Cristaldi, già sindaco della città e presidente dell'Ars, sarebbe terzo. Salvatore Quinci è sostenuto da FdI, Libertà di Cateno De Luca e da altre tre liste civiche. Ippolito, invece, è sostenuta dalla Dc, Forza Italia e da tre liste civiche. Cristaldi, infine, è sostenuto da 4 liste civiche. A Mazara del Vallo si sono recati alle urne 27.542 elettori (63,87%) su 43.121 aventi diritto al voto.

Scrutinio in corso

Mentre gli scrutini per le Comunali sono ancora in corso, il centrosinistra sembra avanti a Bergamo e Cagliari. Bari e Firenze vanno verso il ballottaggio.

YouTrend: boom di FdI a Viterbo, per il Pd effetto Decaro a Bari

Fratelli d'Italia è il partito più votato nella provincia di Viterbo, con il 42,5%, mentre la provincia nella quale il partito della premier Meloni è andato peggio è Bolzano (12,4%). Per il Pd c’è “l’effetto Decaro” con la provincia di Bari, nella quale il partito ottiene il 45,6%, mentre la provincia che ha votato meno per i Dem è Bolzano con il 6%. È quanto emerge dall'analisi di YouTrend sul voto delle Europee. La provincia nella quale il M5s è stato il più votato è quella di Giuseppe Conte (24,8%), mentre la provincia nella quale i pentastellati sono meno votati è Bolzano. La provincia nella quale Forza Italia ha preso più voti (36,2%) è Agrigento, quella in cui ne ha conquistati meno è Bolzano (3,9%). Per la Lega - secondo YouTrend - ci sarebbe un “effetto Patriciello”: la provincia in cui va meglio è Isernia (26,1%), mentre a Bolzano raccoglie solo il 3,3%. La provincia di Bolzano è invece quella che dà il risultato più alto ad Avs (15,8%), che ottiene solo il 2,8% a Foggia. Per Stati Uniti d'Europa la provincia con la percentuale più alta è Benevento, con quello che YouTrend definisce “effetto Mastella” (16,3%), e quella con il risultato più basso à Bolzano (1,4%). “Effetto Pittella” invece per Azione (10,8% a Potenza), con il risultato più basso a Enna (0,8%).

Amministrative in 114 comuni del Fvg, eletta la prima sindaca

Anna Micelli, appoggiata dalla lista Vota Resia, è stata eletta sindaco di Resia. Lo rende noto il Servizio elettorale regionale del Friuli Venezia Giulia, ufficializzando così il nome del primo sindaco eletto in questa tornata di amministrative che ha coinvolto 114 comuni. Micelli era l'unica candidata sindaco a Resia: avendo superato il quorum del 40% dei votanti e avendo ottenuto inoltre un numero di voti validi non inferiore al 50% dei votanti - spiega la Regione - è stata eletta con 514 voti (pari al 100% dei voti validi). Sono in totale 28 i comuni del Fvg in cui si è presentato un unico candidato sindaco.

Nel comune più piccolo dell'Emilia Romagna parità tra i candidati sindaco

In un paese appenninico dell'alta Valtrebbia che ha meno di ottanta abitanti può succedere che la corsa per la poltrona di sindaco finisca in parità. È capitato a Zerba, il più piccolo comune dell'Emilia Romagna, a 906 metri di altitudine. La corsa a due tra Giovanni Razzari, candidato per la lista "Zerba futura", e Claudia Borrè, appoggiata dalla lista "Il castello", termina con un clamoroso pareggio. Si andrà quindi al ballottaggio tra 15 giorni. Hanno votato 57 elettori (48,31%). Ventotto di questi hanno dato il loro voto a Razzari, stesso numero per Borrè. Una persona ha messo nell'urna una scheda bianca ed è già scattata in paese la caccia per capire chi è, perché potrebbe essere decisivo.

In corso lo spoglio delle Amministrative a Bari

A Bari è in corso lo scrutinio delle elezioni comunali. Nel capoluogo regionale pugliese erano cinque i candidati sindaco alle Amministrative, che si sono sfidati per succedere al primo cittadino uscente Antonio Decaro.

Elezioni comunali, in corso spoglio Amministrative a Reggio Emilia: i risultati. DIRETTA

È iniziato a Reggio Emilia lo scrutinio delle elezioni comunali, che si sono tenute sabato 8 e domenica 9 giugno. Nel capoluogo di provincia dell'Emilia-Romagna erano sette i candidati sindaco alle Amministrative, che si sono sfidati per succedere al primo cittadino uscente Luca Vecchi.

Elezioni comunali, in corso spoglio delle amministrative a Ferrara

In corso a Ferrara lo scrutinio delle elezioni comunali. Nel capoluogo provinciale in Emilia-Romagna erano 4 i candidati sindaco alle amministrative: il primo cittadino uscente Alan Fabbri, Fabio Anselmo, Anna Zonari e Daniele Botti.

In corso spoglio delle amministrative a Cagliari

Come nel resto d’Italia, alle ore 14 è iniziato lo scrutinio delle comunali che si sono svolte sabato e domenica. Nel capoluogo regionale sardo erano cinque i candidati sindaco. Se al primo turno nessuno dovesse ottenere la maggioranza assoluta, si procederà a un ballottaggio tra i due più votati, il 23 e 24 giugno.

Centrosinistra vince le elezioni comunali a Rovereto col 57,3%

Il centrosinistra vince il ballottaggio delle elezioni amministrative a Rovereto, secondo Comune del Trentino, dove Giulia Robol, sindaca uscente, ha superato il candidato del centrodestra, Gianpiero Lui. Robol ha ottenuto il 57,3% (9.614 voti), mentre Lui al 42,7% (7.164 voti). Meno cittadini alle urne rispetto al primo turno: avevano votato 20.220 persone, il 63,7% dei 32.888 aventi diritto, mentre al ballottaggio hanno votato in 17.476 (il 49,2%). Determinante è stato il sostegno ricevuto da Robol dalla lista Officina Comune, che aveva inizialmente corso da sola e si era fermata al 14,5%. Robol aveva ottenuto il 41,1% dei consensi grazie ai voti di coalizione (Pd, Civici per l'autonomia, Campobase, Rovereto Libera e Alleanza Verdi e Sinistra). Lui era invece sostenuto da Forza Italia, Patt, Lega, Rovereto al centro e la lista Noi Rovereto Lui sindaco e aveva raccolto il 30,7%. Fratelli d'Italia - che aveva deciso di partecipare separata dalla colazione - si è fermato al 10,4%.

Elezioni comunali, in corso spoglio delle amministrative a Bergamo: i risultati

comunali, in corso spoglio delle amministrative a Perugia: i risultati

È iniziato a Perugia lo scrutinio delle elezioni comunali, che si sono tenute sabato 8 e domenica 9 giugno. Nel capoluogo regionale umbro erano cinque i candidati sindaco alle amministrative.

Elezioni comunali, in corso spoglio delle amministrative a Sassari: i risultati

In corso a Sassari lo scrutinio delle comunali. Nel capoluogo di provincia sardo erano cinque i candidati sindaco alle amministrative per succedere al primo cittadino uscente Nanni Campus.

Elezioni comunali, in corso spoglio amministrative a Campobasso

È iniziato a Campobasso lo scrutinio delle elezioni comunali, che si sono tenute sabato 8 e domenica 9 giugno. Nel capoluogo di regione del Molise erano tre i candidati sindaco alle amministrative per succedere al primo cittadino uscente Paola Felice (Movimento 5 Stelle), entrata in carica nel 2023 per sostituire il neo eletto consigliere regionale Roberto Gravina

Comunali, in corso spoglio delle amministrative a Prato

È iniziato a Prato lo scrutinio delle comunali. Nel capoluogo di provincia toscano erano sei i candidati sindaco alle amministrative per succedere al primo cittadino uscente Matteo Biffoni.

In corso spoglio amministrative a Potenza: i risultati

È in corso a Potenza lo scrutinio delle elezioni comunali, che si sono tenute sabato 8 e domenica 9 giugno. Nel capoluogo di regione della Basilicata erano cinque i candidati sindaco alle amministrative per succedere al primo cittadino uscente Mario Guarente.