Speciale elezioni europee
Arrow-link
Arrow-link

Elezioni comunali, a Perugia sarà ballottaggio Scoccia-Ferdinandi

Politica
Ansa/Facebook

Nel capoluogo regionale umbro erano cinque i nomi in lizza: le più votate sono state le candidate di centrodestra e centrosinistra. Il secondo turno è fissato per il 23 e 24 giugno

ascolta articolo

Perugia va al ballottaggio per eleggere il suo nuovo sindaco: al primo turno delle elezioni comunali dell'8 e 9 giugno Vittoria Ferdinandi (centrosinistra allargato) ha ottenuto il 49,01% davanti a Margherita Scoccia (centrodestra), al 48,29%. Nel capoluogo regionale umbro erano cinque i candidati sindaco alle amministrative: oltre a Ferdinandi e Scoccia correvano anche Massimo Monni, all'1,4%, Davide Baiocco allo 0,76% e Leonardo Caponi allo 0,54% (TUTTI I RISULTATI DELLE AMMINISTRATIVE).

La data del ballottaggio

Il turno di ballottaggio per i Comuni al di sopra dei 15mila abitanti, come Perugia, si terrà nelle giornate di domenica 23 giugno a partire dalle ore 7 e fino alle 23 e di lunedì 24 giugno dalle 7 alle 15.

sindaci_ansa

leggi anche

Amministrative, 10 sindaci al csx, 6 al cdx. Cirio vince in Piemonte

Chi erano i candidati sindaco a Perugia

In corsa Margherita Scoccia (FdI), professione architetto, attuale assessora all’Urbanistica. A sostenerla otto liste: Fratelli d'Italia, Lega e Forza Italia con la lista Fare Perugia, Perugia Civica, Progetto Perugia, Futuro Giovani, Perugia Amica e Udc. Sette invece quelle che hanno appoggiato Vittoria Ferdinandi, nominata nel 2021 Cavaliere al merito della Repubblica. È stata appoggiata da Pd, M5s, Alleanza Verdi Sinistra, Pensa Perugia (con i simboli di Azione, Socialisti per Perugia, Perugia in Europa e Laboratorio Civico) e dalle liste civiche Orchestra per la Vittoria, Anima Perugia e Perugia per la sanità pubblica. Massimo Monni (Perugia Merita) non è nuovo alla politica: ex socialista, è già stato eletto con il Centrodestra per vari ruoli in Comune e Regione. Leonardo Caponi, si è presentato con il simbolo del Pci. Poi c’è l’ex calciatore Davide Baiocco, che ha giocato non solo nel Perugia ma anche – per un breve periodo – nella Juventus e in molti altri club. La sua lista è Forza Perugia ed è stato appoggiato anche da Alternativa Riformista – Italexit.

Palazzo dei Priori, Italy, Umbria, Perugia

approfondimento

Elezioni comunali a Perugia, chi sono i candidati sindaco

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI SKY TG24

Politica: I più letti