Nel capoluogo di regione della Basilicata erano cinque i candidati sindaco: il candidato centrodestra ha chiuso il primo turno avanti ma non ha raggiunto la maggioranza richiesta per vincere. La sfida del secondo turno con il candidato del centrosinistra sarà il 23 e 24 giugno
Potenza va al ballottaggio tra Francesco Fanelli e Vincenzo Telesca. Alle elezioni comunali dell'8 e 9 giugno Fanelli (centrodestra) ha ottenuto il 40,6%, Telesca (centrosinistra) il 32,44%. Nel capoluogo di regione della Basilicata erano cinque i candidati sindaco alle amministrative per succedere al primo cittadino uscente Mario Guarente: oltre a Fanelli e Telesca anche Pierluigi Smaldone, che ha ottenuto il 17,63%, Francesco Carmine Giuzio, all'8,05%, e Maria Grazia Marino, all'1,27% (TUTTI I RISULTATI DELLE AMMINISTRATIVE).
La data del ballottaggio
Il turno di ballottaggio per i Comuni al di sopra dei 15mila abitanti, come Potenza, si terrà nelle giornate di domenica 23 giugno a partire dalle ore 7 e fino alle 23 e di lunedì 24 giugno dalle 7 alle 15.
Chi erano i candidati sindaco a Potenza
Il candidato del centrodestra a Potenza era il vicepresidente della giunta regionale uscente Francesco Fanelli, sostenuto da Fratelli d'Italia, Forza Italia, Lega, Noi Moderati, Potenza civica-Fanelli sindaco, Insieme per Potenza-Amiamo Potenza e Orgoglio lucano. Ha corso anche Francesco Giuzio, consigliere comunale uscente appoggiato dalla lista Basilicata Possibile. E ancora Pierluigi Smaldone, esponente del centrosinistra e consigliere comunale uscente appoggiato da Potenza Ritorna, M5S e Città nuova. Si è candidato anche un altro esponente del centrosinistra e consigliere comunale uscente, Vincenzo Telesca: era appoggiato da diverse liste civiche e dalla maggioranza del Pd ma, a causa dalla spaccatura nel partito, il simbolo dem non era presente sulla scheda elettorale. A sostenerlo le liste Uniamoci per Potenza-Telesca sindaco, La Potenza dei Cittadini-Potenza democratica, Insieme per Potenza, Basilicata Casa Comune, Potenza prima. L’unica donna in gara per la poltrona di sindaca era Maria Grazia Marino, sostenuta da Forza del Popolo.