Speciale elezioni europee
Arrow-link
Arrow-link

Elezioni comunali, a Potenza sarà ballottaggio Fanelli-Telesca

Politica
©Ansa

Nel capoluogo di regione della Basilicata erano cinque i candidati sindaco: il candidato centrodestra ha chiuso il primo turno avanti ma non ha raggiunto la maggioranza richiesta per vincere. La sfida del secondo turno con il candidato del centrosinistra sarà il 23 e 24 giugno

ascolta articolo

Potenza va al ballottaggio tra Francesco Fanelli e Vincenzo Telesca. Alle elezioni comunali dell'8 e 9 giugno Fanelli (centrodestra) ha ottenuto il 40,6%, Telesca (centrosinistra) il  32,44%. Nel capoluogo di regione della Basilicata erano cinque i candidati sindaco alle amministrative per succedere al primo cittadino uscente Mario Guarente: oltre a Fanelli e Telesca anche Pierluigi Smaldone, che ha ottenuto il 17,63%, Francesco Carmine Giuzio, all'8,05%, e Maria Grazia Marino, all'1,27% (TUTTI I RISULTATI DELLE AMMINISTRATIVE).

La data del ballottaggio

Il turno di ballottaggio per i Comuni al di sopra dei 15mila abitanti, come Potenza, si terrà nelle giornate di domenica 23 giugno a partire dalle ore 7 e fino alle 23 e di lunedì 24 giugno dalle 7 alle 15.

Chi erano i candidati sindaco a Potenza

Il candidato del centrodestra a Potenza era il vicepresidente della giunta regionale uscente Francesco Fanelli, sostenuto da Fratelli d'Italia, Forza Italia, Lega, Noi Moderati, Potenza civica-Fanelli sindaco, Insieme per Potenza-Amiamo Potenza e Orgoglio lucano. Ha corso anche Francesco Giuzio, consigliere comunale uscente appoggiato dalla lista Basilicata Possibile. E ancora Pierluigi Smaldone, esponente del centrosinistra e consigliere comunale uscente appoggiato da Potenza Ritorna, M5S e Città nuova. Si è candidato anche un altro esponente del centrosinistra e consigliere comunale uscente, Vincenzo Telesca: era appoggiato da diverse liste civiche e dalla maggioranza del Pd ma, a causa dalla spaccatura nel partito, il simbolo dem non era presente sulla scheda elettorale. A sostenerlo le liste Uniamoci per Potenza-Telesca sindaco, La Potenza dei Cittadini-Potenza democratica, Insieme per Potenza, Basilicata Casa Comune, Potenza prima. L’unica donna in gara per la poltrona di sindaca era Maria Grazia Marino, sostenuta da Forza del Popolo.

Potenza sede Comune

leggi anche

Elezioni comunali a Potenza, chi sono i candidati sindaco

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI SKY TG24

Politica: I più letti