Il candidato del centrosinistra è diventato primo cittadino con il 51,08% delle preferenze. Nicola Lucchi (Civici), che ha sperato fino all'ultimo nel ballottaggio, si è fermato al 25,03%
Le elezioni comunali che si sono tenute sabato 8 e domenica 9 giugno a Sassari hanno decretato la vittoria di Giuseppe Mascia, candidato del centrosinistra diventato sindaco con il 51,08% delle preferenze. Nicola Lucchi (Civici), che ha sperato fino all'ultimo nel ballottaggio, si è fermato al 25,03%. Gavino Mariotti del centrodestra ha invece ottenuto il 16,14%, il consigliere comunale Mariano Brianda, sostenuto da liste civiche, 5,15% e Giuseppe Palopoli della lista Sassari Svegliati il 2,6% (TUTTI I RISULTATI DELLE AMMINISTRATIVE).
Mascia: "Faremo il bene di questa città"
"Noi lavoreremo per portare avanti Sassari, per costruire una Sassari nuova, per dare fiducia e speranza. Siamo qui per questo, dateci una mano, noi faremo del nostro meglio e faremo il bene di questa città", ha detto Mascia subito dopo aver avuto la certezza di essere stato eletto. Le sue dichiarazioni, nella sede del Pd sassarese piena all'inverosimile di persone, sono state interrotte dalla telefonata di Nicola Lucchi, candidato sindaco del movimento Civici, che fino all'ultimo ha sperato di poter arrivare al ballottaggio: "I miei complimenti e un grande augurio di buon lavoro", ha detto Lucchi.
leggi anche
Amministrative, 10 sindaci al csx, 5 al cdx. Cirio vince in Piemonte
Chi erano i candidati sindaco a Sassari
La coalizione di centrodestra si è presentata con il rettore dell'Università Gavino Mariotti, sostenuto da sette liste: Azione, Fratelli d'Italia, Forza Italia, Psd'Az, Riformatori sardi, Orgogliosamente Sassari e Visione Comune. Il Campo largo di centrosinistra ha schierato Giuseppe Mascia, ex M5S ora segretario provinciale del Pd, con l’appoggio di sette liste: Partito Democratico, Alleanza Verdi Sinistra, Fare Città, Futuro Comune, Movimento Cinque Stelle, Orizzonte Comune, Sassari progressista e solidale. Tre liste civiche per il consigliere comunale Mariano Brianda: Costituente per Sassari, Giovani per Sassari e Generazione Sassari. Sei invece le liste per l’assessore all’Urbanistica e Sviluppo turistico Nicola Lucchi: Noi per Sassari, Prima Sassari, Sardegna al Centro 20Venti, Sassari è, Sassari Progetto Comune e Uniti per Sassari. Infine il consigliere comunale Giuseppe Palopoli, candidato della lista civica Sassari Svegliati.