Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Elezioni europee, si eleggono oltre 700 eurodeputati: ecco quanto guadagnano

Politica
Ansa/Sky TG24

Con il voto si scelgono i nuovi membri del Parlamento europeo (ma anche i sindaci in alcuni comuni e il governatore in Piemonte). Quant’è lo stipendio di un europarlamentare? Non è semplice dare una risposta precisa, perché sono tante le voci che incidono, fra indennità e rimborsi di vario tipo. La tassazione, inoltre, è più bassa rispetto al nostro Paese. Di questo, oltre che della novità del voto per gli studenti fuori sede, si è parlato a "Numeri", l’approfondimento di Sky TG24

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Novità nelle elezioni Europee 2024: possono votare anche gli studenti italiani fuori sede, con delle limitazioni. Di questo, ma anche degli stipendi degli europarlamentari, si è parlato nella puntata del 7 giugno di Numeri, l’approfondimento di Sky TG24 (EUROPEE: LO SPECIALE - IL TROVAPARTITO - COME SI VOTA).

Chi non può votare?

I ragazzi e le ragazze che studiano e hanno chiesto di poter esprimere il loro voto fuori sede sono 23.734. Si tratta, però, di un numero basso rispetto ai circa 590mila studenti che studiano in un’altra regione rispetto a quella in cui risiedono. Il voto fuori sede, comunque, riguarda solo gli studenti. Restano esclusi i lavoratori fuori sede, che sono circa 4,9 milioni, e gli italiani residenti fuori dall’Ue, che sono circa 6 milioni.

vedi anche

Elezioni europee, come funziona il voto per i fuori sede

Il confronto con gli altri Paesi

Nell’Unione europea ci sono Irlanda, Repubblica Ceca, Slovacchia, Bulgaria e Malta, oltre all’Italia, che hanno fatto la scelta di non permettere ai cittadini di votare se non risiedono in un Paese dentro l’Unione europea.

vedi anche

Elezioni europee, difficoltà di voto per italiani non residenti in Ue

Lo stipendio degli eurodeputati

Con queste elezioni verranno eletti 720 eurodeputati. Quanto guadagna un parlamentare europeo? Non è semplice dare una risposta precisa, perché sono tante le voci che incidono, fra indennità e rimborsi di vario tipo. Lo stipendio netto è di circa 7.854 euro al mese, le indennità arrivano a circa 4.950 euro mensili, l’indennità di presenza è di 350 euro al giorno, poi ci sono i viaggi pagati e le spese mediche rimborsate al 67%.

vedi anche

Elezioni Europee 2024, la guida al voto: cosa sapere

La pensione degli eurodeputati

È interessante anche guardare alla pensione, che cambia a seconda di quante volte si viene eletti al Parlamento europeo. Con un mandato di 5 anni, gli eurodeputati maturano 1.460 euro lordi al mese. Con due mandati arrivano a 2.920 euro al mese. Con tre mandati si toccano i 4.380 euro al mese.

vedi anche

Elezioni europee, quali sono i temi caldi sul tavolo dell'UE?

Il confronto con l’Italia

In realtà le voci che compongono lo stipendio di un europarlamentare non sono molto diverse da quelle di un parlamentare italiano. La grande differenza sta nello stipendio netto: a parità di cifra lorda, infatti, l’europarlamentare guadagna di più perché ha una tassazione europea molto più bassa, che arriva alla metà. Ipotizzando uno stipendio lordo di 10mila euro al mese, il netto del parlamentare italiano - o di qualsiasi altro lavoratore italiano, visto che i parlamentari italiani sono tassati come gli altri lavoratori del Paese - è di 5mila euro, mentre quello di un europarlamentare è di 7.854.

vedi anche

Elezioni europee, i programmi elettorali dei partiti a confronto

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI SKYTG24