In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Conte a Meloni: "Le giravolte della premier fanno girare la testa"

Politica

Il leader del Movimento 5 stelle ha replicato con un post su Facebook al comizio della premier a Roma elencando le contraddizioni tra le promesse fatte in campagna elettorale e le scelte fatte da presidente del Consiglio

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Dopo l'intervento della premier Giorgia Meloni a Roma, in chiusura della campagna elettorale per le Europee a piazza del Popolo a Roma, il leader del Movimento 5 stelle Giuseppe Conte ha replicato alle parole della leader di Fratelli d'Italia. "Fermi tutti! Meloni in questi minuti attacca il M5S su tutto e addirittura sulla coerenza - si legge in un post su Facebook -  Il M5S ha realizzato in meno di 2 anni e mezzo l’80% del suo programma elettorale, dai sostegni contro la povertà alle leggi anticorruzione. Perché per noi il programma è un impegno solenne con i cittadini, per altri carta straccia. Piacciano o non piacciano, si parla solo delle nostre riforme in Italia". 

"Non sappiamo bene chi sia Meloni nonostante 30 anni di incarichi politici"

"Meloni in 1 anno e mezzo di Governo ha approvato un decreto rave, portando a processo - secondo quanto apprendiamo da Nordio - 8 persone. Scacco ai ballerini di musica techno, emergenza risolta! Poi dal palco se l’è presa con me direttamente, ricordando che ero sconosciuto alla politica e la gente non sapeva chi fossi. Anche noi non sappiamo bene chi sia Giorgia Meloni, nonostante 30 anni di incarichi politici", ha rimarcato l'ex presidente del Consiglio. 

Italian Prime Minister Giorgia Meloni delivers a speech during a campaign meeting of Italian far-right party "Fratelli d'Italia" (Brothers of Italy), on June 1, 2024 in Rome. (Photo by Tiziana FABI / AFP) (Photo by TIZIANA FABI/AFP via Getty Images)

leggi anche

Europee, Meloni: "Voto è Referendum tra due visioni di Europa"

L'attacco del leader M5s alle contraddizioni di Meloni

Poi Conte ha elencato a Meloni quelle che ha indicato come contraddizioni della premier: "A proposito di coerenza... Giorgia 1: blocco navale subito. Giorgia 2: aumento degli sbarchi dei migranti; Giorgia 1: faremo la tassa sulla banche. Giorgia 2: zero tasse sulle banche che fanno 28 miliardi di utili mentre aumentano i mutui; Giorgia 1: aiuti per la natalità. Giorgia 2: raddoppio delle tasse sui pannolini; Giorgia 1: basta amichettismi. Giorgia 2: Sorelle, cognati, parenti e amici di Fratelli d'Italia nei posti di potere; Giorgia 1: è finita la pacchia per l’Europa. Giorgia 2: sì ai tagli decisi da Francia e Germania, -13 miliardi l’anno per l’Italia".

La segretaria del Pd, Elly Schlein, all'evento in vista delle europee, a Milano, 01 giugno 2024.   ANSA / Rossella Papetti

leggi anche

Schlein: "Da quando governa, Meloni cancella la libertà delle persone"

Le critiche di conte su accise benzina, aiuti agli alluvionati, privatizzazioni

Nel messaggio su Facebook l'elenco del leader M5s continua: "Giorgia 1: legge Fornero sulle pensioni da rivedere. Giorgia 2: Fornero sul Governo Meloni: 'Sulle pensioni sono più duri di me'; Giorgia 1: aboliamo le accise sulla benzina. Giorgia 2: taglio degli aiuti contro il carobenzina; Giorgia 1: 1000 euro con un click in pandemia. Giorgia 2: ritardi negli aiuti agli alluvionati in Emilia-Romagna; Giorgia 1: no alle trivelle. Giorgia 2: sì alle trivelle; Giorgia 1: presidenzialismo. Giorgia 2: premierato che non esiste al mondo; Giorgia 1: no al regionalismo, aboliamo le Regioni. Giorgia 2: sì all’Autonomia di Salvini; Giorgia 1: mai privatizzazione Poste. Giorgia 2: sì alla vendita di metà di Poste; Giorgia 1: No a vendita compagnia aerea di bandiera ai tedeschi. Giorgia 2: Ita ai tedeschi; Qui mi fermo. Giravolte su giravolte, ci gira la testa Giorgia!", conclude Conte.

salvini_europee

leggi anche

Europee, Salvini: Lega impegnerà Parlamento a ripudiare la guerra