In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Elezioni comunali a Sassari, chi sono i candidati sindaco

Politica
Google Maps

Nel capoluogo di provincia sardo l’8 e il 9 giugno si svolgono le Amministrative per scegliere il prossimo primo cittadino. In corsa, sostenuti da 24 liste in totale, ci sono: Mariano Brianda, Nicola Lucchi, Gavino Mariotti, Giuseppe Mascia e Giuseppe Palopoli

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Per le elezioni amministrative dell’8 e 9 giugno sono cinque i candidati alla carica di sindaco di Sassari, sostenuti da 24 liste con 713 aspiranti consiglieri comunali. La presentazione delle candidature si è chiusa con un piccolo colpo di scena: uno dei sei aspiranti sindaco, Manuel Pirino, all’ultimo ha fatto un passo indietro. I candidati, in ordine alfabetico, sono: Mariano Brianda, Nicola Lucchi, Gavino Mariotti, Giuseppe Mascia e Giuseppe Palopoli.

Chi sono i candidati sindaco a Sassari

Pirino ha fatto un passo indietro e si è schierato al fianco del consigliere comunale Mariano Brianda, appoggiato dalle tre liste civiche Costituente per Sassari, Giovani per Sassari e Generazione Sassari. L’assessore all’Urbanistica e Sviluppo turistico Nicola Lucchi è sostenuto da sei liste civiche: Noi per Sassari, Prima Sassari, Sardegna al Centro 20Venti, Sassari è, Sassari Progetto Comune e Uniti per Sassari. Il rettore dell'Università Gavino Mariotti si presenta per la coalizione di centrodestra con sette liste: Azione, Fratelli d'Italia, Forza Italia, Psd'Az, Riformatori sardi, Orgogliosamente Sassari e Visione Comune. Giuseppe Mascia, ex M5S ora segretario provinciale del Pd, corre per il Campo largo di centrosinistra e ha il sostegno di sette liste: Partito Democratico, Alleanza Verdi Sinistra, Fare Città, Futuro Comune, Movimento Cinque Stelle, Orizzonte Comune, Sassari progressista e solidale. Il consigliere comunale Giuseppe Palopoli è infine il candidato della lista civica Sassari Svegliati.

approfondimento

Elezioni Comunali 2024, come e dove si vota: cosa sapere

Le elezioni comunali

L’8 e il 9 giugno saranno otto i comuni della provincia di Sassari ad andare alle urne per eleggere i nuovi sindaci e consigli comunali: Sassari, Alghero, Castelsardo, Golfo Aranci, Illorai, Putifigari, Sorso e Villanova Monteleone. In Sardegna per quanto riguarda le città oltre i 15mila abitanti votano anche il capoluogo regionale Cagliari, Monserrato e Sinnai.

approfondimento

Elezioni Europee, le liste elettorali più strane per cui votare

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI SKY TG24