Risultati elezioni regionali Basilicata, vince il centrodestra: bis di Vito Bardi al 56%

©Ansa

In seconda posizione Piero Marrese al 42,16%. “Ringrazio di cuore tutti i cittadini che hanno voluto confermare il loro sostegno alle nostre politiche”, ha scritto su X la premier Giorgia Meloni. Bardi ha dichiarato vittoria poco dopo le 20, quando erano giunti i risultati del 25% circa delle sezioni. Il suo sfidante, Marrese, si è congratulato con lui con una telefonata. Affluenza definitiva al 49,8%

LIVE

Instant Poll: FdI primo partito, seguito da Pd, M5S e FI

Stando agli Instant Poll di Yoodata, Fratelli d’Italia, con una forbice di consensi tra il 23% e il 27%, sarebbe il primo partito in Basilicata. In coda ci sarebbero Pd, con una forbice tra il 15% e il 19%, M5S (14%-18%), Forza Italia (12%-16%). Nel centrodestra, la Lega otterrebbe tra il 4% e l’8% dei voti. Nel centrosinistra, Basilicata Casa Comune sarebbe tra il 4% e il 6%. Volt raccoglierebbe, invece, tra l’1% e il 3% dei consensi.

Primo Instant Poll sui risultati: Bardi in netto vantaggio su Marrese

Secondo gli Instant Poll commissionati da Telenorba alla società specializzata Yoodata,  il presidente uscente Vito Bardi (candidato del centrodestra) sarebbe nettamente in vantaggio rispetto agli avversari: sarebbe in una forbice del 53-57%, a distanza da Piero Marrese (del centrosinistra) con il 41-45%. In coda Eustachio Follia (Volt) con l'1-3%.

Urne chiuse: quando si sapranno i risultati

Urne chiuse in Basilicata. A breve comincerà il conteggio dei voti. Non sono previsti exit poll, i sondaggi realizzati all’uscita dai seggi, né proiezioni: ma lo spoglio dovrebbe comunque concludersi entro la serata di oggi. 

Bardi arrivato a comitato elettorale Potenza, pranzo con famiglia

E’ tutto pronto nella sede a Potenza del Comitato elettorale del candidato del centrodestra, l’azzurro Vito Bardi, governatore uscente della Basilicata. La location scelta, per un fatto scaramantico, è la stessa delle elezioni vincenti del 2019: l’hotel La Primula, dove Bardi è arrivato poco prima delle 14 per pranzare con la famiglia. Il presidente della Regione uscente seguirà qui lo spoglio con i suoi più stretti collaboratori (le urne chiuderanno alle 15) ma parlerà solo quando l’esito del voto sarà chiaro e definitivo. 

Basilicata: riaperti seggi, si vota fino alle 15

In Basilicata dalle ore 7 hanno riaperto  le 682 sezioni dove i 567.959 aventi diritto al voto potranno recarsi anche oggi fino alle ore 15 per eleggere il governatore e 20 componenti del consiglio regionale (13 per la provincia di Potenza e sette per quella di Matera). Al termine delle operazioni di voto, inizierà lo spoglio delle schede. Tre i candidati alla presidenza Vito Bardi per il centrodestra, sostenuto da sette liste, Piero Marrese per il centrosinistra, con cinque simboli, ed Eustachio Follia per Volt. 

Basilicata, cinque "impresentabili" per le Regionali

La Commissione parlamentare Antimafia ha portato a termine le  verifiche. I candidati che violano il codice di autoregolamentazione  sono tre nel centrodestra e due nel centrosinistra CHI SONO

Quante preferenze è possibile esprimere

È possibile esprimere una o due preferenze tra i candidati di una lista al Consiglio regionale, scrivendo il loro nome e cognome. Se si esprimono due preferenze, devono essere persone di genere diverso. In ogni caso, ciascun sesso non può superare la quota massima rappresentativa per ogni lista, fissata al 60%.

Come verranno assegnati i seggi

Verrà eletto presidente della Regione il candidato che otterrà la maggioranza (anche solo relativa) dei voti. Al candidato arrivato secondo sarà comunque garantito un seggio di consigliere. Gli altri seggi saranno ripartiti  proporzionalmente tra le liste (la soglia di sbarramento è al 3%) ed è previsto un premio di maggioranza, per dare stabilità al governo regionale. Se il presidente otterrà almeno il 40% dei voti validi regionali, saranno attribuiti dodici seggi, che scendono a 11 con una percentuale compresa tra il 30% e il 40%, e a 10 con meno del 30%.

Politica: I più letti