Salis candidata alle Europee con AVS, Fratoianni smentisce: "Non esiste nessun piano"

Politica
©Ansa

Non esiste nessun "Piano Fratoianni" per la candidatura dell'insegnante italiana in carcere a Budapest, nelle liste di Alleanza Verdi Sinistra. Il leader di Sinistra italiana esorta la stampa a "evitare un surreale dibattito" su una persona che si trova in quelle condizioni di detenzione

ascolta articolo

 

Ilaria Salis capolista alle Europee nel nord-ovest con Avs. Un articolo del Foglio ricostruisce che è questo l'obiettivo a cui lavora l'alleanza fra Sinistra italiana e Verdi, per arrivare a candidare alle elezioni di giugno la 39enne insegnante italiana in carcere da oltre 13 mesi a Budapest, in Ungheria. Un'operazione, si legge, che è "data per chiusa" e "doveva essere annunciata già domenica scorsa durante l'iniziativa a Roma il 'Coraggio di osare'".  Nell'articolo si racconta poi che "il padre di Salis, gli avvocati di Ilaria e la donna detenuta a Budapest sono in contatto con Fratoianni. Insieme valutano, ancora una volta, i pro e i contro di questa candidatura".  Ma il leader di Sinistra Italiana smentisce categoricamente. 

 

Fratoianni: "Non esiste nessun piano sulla candidatura di Salis

 

"Leggo su Il Foglio di un "Piano Fratoianni" per la candidatura di Ilaria Salis nelle liste di Alleanza Verdi Sinistra. Non esiste nessun piano Fratoianni. Eviterei che su una persona nelle condizioni in cui si trova Ilaria Salis si scatenasse un surreale dibattito mediatico che non l'aiuta certamente. AVS annuncia le sue candidature in modo trasparente senza bisogno di costruire improbabili piani segreti". E' quanto si legge in una nota del leader di Si. 

Roberto Salis, padre di Ilaria, durante un incontro organizzato presso il dipartimento di Giurisprudenza dell'universita' Roma Tre dal Comitato Liberiamo Ilaria Salis e dall'Anpi nazionale, Roma, 05 marzo 2024. ANSA/ETTORE FERRARI

approfondimento

Ungheria: "Roberto Salis ha trasformato il caso in questione politica"

Bonelli: Non c’è nessuna trattativa

 

"Non c'è nessuna trattativa" dice Angelo Bonelli che smentisce le indiscrezione pubblicate sul Foglio su una possibile candidatura di Ilaria Salis come capolista di Avs nel nord-ovest, confermata dal segretario regionale lombardo di Sinistra Italiana, Paolo Matteucci. "Non so che film ha visto Matteucci" aggiunge Bonelli. Sarebbe favorevole?  "La candidatura non c'è e quindi la smentisco. Sono lapidario".

La foto combo ritrae Elly Schlein e Roberto Salis.
ANSA

approfondimento

Schlein vede padre di Ilaria Salis: candidatura Europee non è in campo

Politica: I più letti