Ue, Metsola: “A Roma con Meloni per un'Europa più libera e sicura”

Politica

Con l'incontro a Palazzo Chigi Metsola conclude un tour che l'ha portata nelle regioni italiane del Meridione da dove ha lanciato "un messaggio pro europeismo" 

ascolta articolo

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha incontrato oggi, a Palazzo Chigi, la presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola. Tra i temi in agenda la questione migranti e le alleanze in vista delle Europee dopo le critiche di Matteo Salvini: il leader della Lega nei giorni scorsi ha accusato Metsola di voler "riproporre l'inciucio con le sinistre, che ha portato l'Europa ai problemi di oggi". "L'incontro è andato molto bene, abbiamo contatti regolari. Stiamo preparando il Consiglio europeo..." ha detto la presidente del parlamento europeo, lasciando Palazzo Chigi dopo l'incontro con la premier Giorgia Meloni.

Metsola: "Meloni forte leader pro-Ue, contiamo su di lei"

"Non ho preso" le parole di Matteo Salvini "come una critica personale. Io sono venuta in Italia per parlare con tutti, ho un bel rapporto con tutti gli eurodeputati eletti dai cittadini italiani - ha detto la presidente dell'Eurocamera ospite questa sera al programma di Bruno Vespa Cinque minuti. "Stiamo parlando ora di cosa vogliamo dall'Ue dopo le elezioni. Io voglio che gli italiani abbiano la possibilità di trovare dei candidati di cui possano fidarsi affinché noi possiamo continuare a costruire questo progetto europeo, che è fragile. Io sono convinta che solo il centro europeista può dare soluzioni al futuro dell'Ue". Alla domanda su un'eventuale alleanza di Giorgia Meloni con il Ppe, ha risposto: "Io non posso parlare per suo conto, ma la presidente la conosco molto bene, è una donna molto forte. Quando parla lei si vede che l'Italia conta. E' una donna pro-Ue molto forte. Ed è per questo che noi contiamo su di lei. E io conterò non solo sulla sua amicizia ma sulla leadership", ha continuato Metsola. "Quest'anno l'Italia prenderà la presidenza del G7, sarà un anno molto importante perché potremo vedere la presidente con i suoi ministri nella leadership di questi Paesi", ha aggiunto. 

leggi anche

Giorgia Meloni nella top 5 di Forbes delle donne più influenti

Meloni e Metsola
©Ansa

I temi

Con l'incontro a Palazzo Chigi Metsola conclude un tour che l'ha portata nelle regioni italiane del Meridione da dove ha lanciato "un messaggio pro europeismo" e ha invitato i cittadini al voto in risposta agli attacchi di Matteo Salvini. Nei prossimi 5 anni andranno trovate "soluzioni sull'immigrazione, sull'ambiente, sulla politica digitale", ha detto la politica maltese spiegando la posta in gioco della prossima tornata elettorale. "Sono qui per fare un appello ai cittadini italiani a partecipare alle elezioni di giugno", un messaggio "pro europeista", ha aggiunto ancora da Catanzaro, poco prima di trasferirsi a Palermo dove si è concentrata invece sui migranti. Il Parlamento europeo continuerà a fare tutto il possibile per raggiungere un accordo sul nuovo patto di migrazione e asilo entro la fine di questa legislatura", ha assicurato. Ha parlato anche dell'accordo tra Italia e Albania ("bene parlare anche coi Paesi terzi"), così come delle posizioni da tenere sull'Ucraina ("dobbiamo rimanere fermi a sua difesa") e sul conflitto a Gaza ("la soluzione a due stati" può garantire una "pace a lungo termine"). Tutte questioni che saranno affrontate anche nel faccia a faccia a Palazzo Chigi. E su cui si registra una sintonia piena nonostante l'appartenenza a due famiglie politiche europee diverse per Meloni e Metsola, che i conservatori di Ecr, di cui la premier è tutt'ora presidente, hanno sostenuto per la guida del Parlamento europeo a inizio 2022. 

leggi anche

Morte Cecchettin, Metsola: "Basta cecità istituzionale su femminicidi"

Politica: I più letti