Mattarella a L'Aquila per l'Assemblea delle Province: Pnrr “occasione storica”

Politica
©Ansa

Il presidente della Repubblica è arrivato questo pomeriggio a Piazza del Teatro, applaudito da un centinaio di persone. E’ stato accolto dal vicepresidente della Giunta Regionale Emanuele Imprudente, dal sindaco dell'Aquila Pierluigi Biondi e dal presidente della Provincia dell'Aquila Angelo Caruso. Mattarella: “Rinnovare e rafforzare l'istituzione provinciale per rispondere, con maggiore efficacia, alle esigenze reali dei cittadini”

ascolta articolo

L’Aquila ospita oggi l’Assemblea Nazionale delle Province d'Italia. Ad assistere all’evento, questo pomeriggio, anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella che, tra gli applausi del pubblico presente, è arrivato a Piazza del Teatro. "Questa Assemblea - ha detto - è orientata a rinnovare e rafforzare l'istituzione provinciale per rispondere, con maggiore efficacia, alle esigenze reali dei cittadini; e per consentire alle nostre comunità di affrontare meglio le sfide di questo tempo”. 

“Costituzione richiede di essere attuata”

Il Capo dello Stato al suo arrivo è stato accolto dal vicepresidente della Giunta Regionale Emanuele Imprudente, dal sindaco dell'Aquila Pierluigi Biondi e dal presidente della Provincia dell'Aquila Angelo Caruso, vicepresidente dell'Upi. Nel suo discorso di apertura ha parlato dell’importanza di rinnovare e rafforzare le Province. “Con la Costituzione repubblicana - ha affermato -, le Province sono diventate la mappa di un Paese articolato, che rispetta la varietà dei territori e avverte come un valore l'articolazione istituzionale. Questo approdo è dovuto alla solidità del radicamento delle province nella vita d'Italia e alla determinazione con cui questo ruolo è stato difeso nel tempo". Parlando poi della Costituzione ha sottolineato come "le norme attualmente in vigore, che disegnano strutture e ambiti delle Province” siano legate “a una transizione interrotta e anche per questo, indipendentemente dai giudizi sul merito del percorso allora ipotizzato, giudizi che io non posso esprimere, creano vuoti e incertezze che non possono prolungarsi, rischiando che cittadini e comunità paghino il prezzo di servizi inadeguati, di competenze incerte, di lacune nelle funzioni di indirizzo e coordinamento. La Costituzione richiede di essere attuata".

Il vicepremier e ministro delle Infrastrutture durante una riunione con i sindaci e gli amministratori locali della Versilia, nella sede del municipio di Forte dei Marmi (Lucca), 11 agosto 2023. Salvini, accompagnato dalla deputata Elisa Montemagni della Lega, aveva annunciato ieri sera in un comizio che stamani avrebbe incontrato gli enti locali di questa parte della Toscana per discutere insieme di infrastrutture, in particolare di un potenziamento dei collegamenti ferroviari. ANSA/ UFFICIO STAMPA SALVINI ++HO NO SALES EDITORIAL USE ONLY++

leggi anche

Salvini sulle Province: "Lega si batterà per reintrodurle in Italia"

Confronto aperto in Senato

Rivolgendosi all’Assemblea ha poi aggiunto: "Avete posto al centro di questa vostra assemblea la prospettiva di ‘nuova Provincia’, con identità e competenze più chiare, con un ruolo propulsivo su alcuni temi e, ovviamente, con le risorse conseguenti e con autorevolezza democratica per poterli esercitare al meglio. Ora questa proposta è offerta al confronto avviato in Senato, sulla base di disegni di legge presentati da diversi gruppi e di un testo unificato adesso all'esame della commissione Affari costituzionali. La composizione politica plurale, e la responsabilità comune, dell'Unione delle Province d'Italia può fornire al Parlamento elementi preziosi di esperienza e di conoscenza".

Pnrr “banco di prova”

Il Pnrr, ha spiegato poi Mattarella, è "un'occasione storica per l'Italia, e lo è anche per l'Europa. La sua piena riuscita è un interesse comune, che merita tutto l'impegno e la solidarietà di cui la nostra società è capace". Ma, ha aggiunto, “il Pnrr è un banco di prova pure per le Province, chiamate a essere importanti soggetti attuatori di molti progetti. L'UPI ha segnalato criticità nei processi di pagamento e alcune serie problematiche tecniche relative alle piattaforme di rendicontazione. Sono questioni da esaminare con attenzione".

hero_pnrr_ipa

leggi anche

Pnrr Italia, Ue: “Erogata la terza rata per 18,5 miliardi di euro”

Rapporto Province-Nazione

"I progetti che vi riguardano - ha detto Mattarella rivolgendosi agli esponenti delle province italiane - e che richiedono coinvolgimento in regia delle Province, hanno valenza strategica. Il Paese trarrà un gran beneficio dal loro compimento. La Costituzione disegna un'articolazione della Repubblica tra Stato, Regioni, Province, Città metropolitane, Comuni. Non un impianto gerarchico, bensì un governo multi-livello, ispirato ai principi della democrazia e della sussidiarietà. Dove le fondamenta poggiano sull'uguaglianza nelle libertà, nei diritti, nei servizi essenziali, nelle opportunità per i cittadini, qualunque sia il territorio dove vivono". Il Capo dello Stato ha accolto la richiesta di far crescere le potenzialità dei territori: "La coesione del Paese, la sua stessa unità civile, richiede una crescita delle potenzialità di tutti territori, anche di quelli delle aree interne, delle zone montane, dei piccoli centri. Interpreto anche in questo senso la vostra richiesta di assegnare alla Provincia, tra le sue funzioni fondamentali, la pianificazione dello sviluppo, con il chiaro obiettivo della sostenibilità ambientale e sociale, e con l'impegno di far convergere attori privati e pubblici in una rivitalizzazione dei territori oggi più svantaggiati".

Auguri di Mattarella: "Ripartire al più presto"

Il presidente della Repubblica ha chiuso il suo intervento con un augurio "alle Province italiane di servire con onore e successo le loro comunità. E' tempo di ripresa dopo la transizione che le ha riguardate. E' tempo di ripartire al più presto".

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, alla cerimonia di commemorazione della tragedia del Vajont, Longarone (Belluno), 9 ottobre 2023. ANSA/PAOLO GIANDOTTI/US QUIRINALE +++ NO SALES, EDITORIAL USE ONLY +++ NPK +++

leggi anche

Vajont, Mattarella: "Tragedia che da 60 anni interroga le coscienze"

Politica: I più letti