Pontida, Le Pen: "Noi e Lega lottiamo per libertà". Salvini: "Con Meloni stesso obiettivo"
PoliticaLa leader francese di Rn ha parlato sul palco del tradizionale raduno della Lega, che si svolge ogni anno dal 1990. Poi ha preso la parola il segretario, che l’ha definita “una donna eccezionale, sarebbe un errore per chiunque dire no a alleanza con lei, rappresenta l'Europa che vogliamo”. Nessuno strappo con Meloni: “Abbiamo gli stessi obiettivi”. Nota del partito: Salvini aderisce alla dichiarazione dei popoli e delle nazioni presentata da Le Pen
Anche Marine Le Pen è intervenuta a Pontida insieme a Matteo Salvini al tradizionale raduno leghista che si svolge ogni anno dal 1990. La politica transalpina è arrivata direttamente dalla Francia e ha parlato prima del segretario. "Il miracolo della Lega e dell'anima della Lega è in piccola parte su questo palco ma è soprattutto sul prato di Pontida, siete uno spettacolo, fatevi un applauso". Così Salvini ha aperto il suo intervento. Poi c'è stato un omaggio a Roberto Maroni e Silvio Berlusconi da parte del leader della Lega. Su Maroni ha detto: "È stato un segretario che prima di me e meglio di me ha lavorato ed è stato un grande leghista". Sul presidente di Forza Italia, Salvini ha ricordato "un amico che non è mai venuto a Pontida ma di cui tanto avevamo discusso". Di entrambi i leader sugli schermi sono passati due brevi video con le foto. "Siamo determinati e destinati a vincere in Italia e in Europa", ha detto Salvini ribadendo tra l'altro che "la tassa sugli extraprofitti miliardiari delle banche per la Lega è una priorità, non torneremo indietro. La Lega si fa garante che questo governo durerà per tutti i 5 anni, non un minuto di meno. Io oggi qua e Giorgia a Lampedusa, siamo la sintesi di uno stesso obiettivo e destino comune. Non riusciranno a dividerci, abbiamo culture e senso di militanza diverso ma il centrodestra unito vince". In Europa "se dobbiamo scegliere tra Macron e Marine Le Pen non ho nessun dubbio: tutta la vita con Marine Le Pen". Più tardi una nota della Lega ha confermato: Salvini aderisce alla dichiarazione dei popoli e delle nazioni presentata sabato da Marine Le Pen. Prossimo appuntamento, si legge ancora nella nota, sarà entro la fine dell'anno per "un grande evento aperto a tutti i partiti alternativi alle sinistre in vista delle elezioni europee del 2024 e Salvini vuole organizzarlo in Italia". Il segretario, tornando al suo intervento a Pontida, ribadisce: "Sull'immigrazione ho fatto e farò, e tutti insieme faremo, tutto quelo che è democraticamente permesso per bloccare un'invasione che rischia di essere disastrosa". Sarà usato "ogni mezzo necessario che la tecnologia ci mette a disposizione". Salvini difende poi il generale Roberto Vannacci, senza citarlo. In un passaggio del suo intervento, il leader della Lega ha detto: "Le censure dei libri non hanno mai portato a niente di nuovo, viva la libertà di pensiero sempre e ovunque". Poi prosegue dicendo: "Evviva il diritto di amare sempre e comunque per donne e uomini nella propria camera da letto, perché non sta a noi giudicare cosa è contro o no natura. Si può fare senza Pride, sfilate e carrozzoni" ma allo stesso tempo "difendo e nessuno mi farà cambiare sul diritto di un bambino a essere al mondo se ci sono una mamma e un papà. Quindi mai all'utero in affitto".
L'intervento di Le Pen
"Sono contenta di incontrare Salvini, che avete la fortuna di avere come leader e io come amico. Sono felice di essere a Pontida, un luogo così simbolico, simbolo della resistenza alle influenze esterne. E credo che il parallelo con quello che vedremo in Europa non sia esagerato", ha detto Marine Le Pen. "Voi in Italia e noi in Francia siamo impegnati nella stessa lotta, la lotta per le libertà, per la patria, io so quanto ci teniate alle vostre libertà", ha aggiunto. Infine ha detto: "Noi difendiamo i nostri porti, come così brillantemente ha fatto Matteo con così tanto coraggio e combattività quando aveva il potere di farlo. Allora l'Europa intera guardava all'Italia con ammirazione e noi come alleati eravamo orgogliosi di Salvini e della Lega. Aspettiamo che quel momento ritorni. Quando c'è un partito come la Lega e un dirigente come Salvini si sa che è la scelta giusta, anzi l'unica scelta possibile". La leader francese di Rassemblement national "rappresenta l'Europa che vogliamo", ha affermato il ministro e vicepremier aggiungendo che "sarebbe delittuoso" che il centrodestra italiano sia diviso in Ue.
Le Pen: difendiamo nostri popoli contro ondata
La leader del Rassemblement National mette in guardia l'Italia e l'Europa dalla "ondata migratoria oggi organizzata". "Guai a quei leader che non si rendono conto dei segnali di allarme che rappresentano i massicci arrivi a Lampedusa. Guai a quei popoli i cui leader non prendono immediati provvedimenti per far fronte a questa sfida gigantesca, e a quelli che per giustificarsi dicono che non c'è alternativa. Voi avete dimostrato e incarnato la volontà politica di cui l'Europa ha bisogno, avete dimostrato che ci sono ancora europei disposti a difendere la nostra cultura e civiltà".
approfondimento
Francia: chi è Marine Le Pen, la sovranista che ha sfidato Macron
La giornata a Pontida
Tra gli altri sono intervenuti ministri, governatori, capigruppo e una rappresentanza di sindaci. Sono stati fatti omaggi alla memoria di Roberto Maroni, Silvio Berlusconi, Maria Giovanna Maglie. Al suo arrivo Salvini, prima dell'inizio della manifestazione, ha girato per il pratone, scattando selfie con i militanti. "Colpo d’occhio eccezionale, ci sono ancora decine di pullman che stanno parcheggiando", ha detto. "Che sia una bellissima giornata. Grazie a voi per esserci. buona Pontida e viva la Lega", l'augurio alla folla radunata. Secondo la Lega, sono 100 mila le persone presenti.
Calderoli: 2024 sarà l'anno dell'autonomia differenziata
Il ministro delle Riforme, Roberto Calderoli, parlando da Pontida dell'iter del suo disegno di legge sull'autonomia differenziata, ha detto che "giovedì le opposizioni (nella commissione Affari costituzionali del Senato, ndr) hanno presentato 572 emendamenti, ma noi andiamo avanti lo stesso e per ottobre 2023 la riforma sarà in aula al Senato. Questo significa che il 2024 sarà l'anno dell'autonomia e io vado avanti".
Giorgetti: per il debito pagheremo 14 miliardi di interessi
Il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti, intervenendo a Pontida, ha detto: "Come ministro Economia mi alzo la mattina e condivido le angosce, le preoccupazioni di tanti imprenditori e famiglie che si alzano con il debito sulle spalle. Anche io da ministro mi alzo con un grande debito sulle spalle: 2.859 miliardi: significa che soltanto l'anno prossimo, per interessi in più dovremo pagare 14 miliardi, 14 miliardi sottratti ad aiuti, sanità, riduzione delle tasse". Poi ha aggiunto: "Con grande equilibrio ma con grande coraggio siamo chiamati a prendere decisioni complicate che a qualcuno daranno fastidio. Lo abbiamo fatto con Superbonus, lo abbiamo fatto con la tassa sugli extraprofitti delle banche".
vedi anche
Pontida, Salvini: "Le Pen rappresenta l'Europa che vogliamo"
Salvini: “Marine Le Pen donna eccezionale”
Intervistato da Libero, Salvini alla domanda sul perché abbia invitato Le Pen a Pontida, ha detto: “Perché prima di tutto voglio che gli italiani e la Lega la conoscano. È una donna eccezionale, intelligente, curiosa, moderna, non oltranzista, culturalmente aperta, con una visione del mondo del futuro che è assolutamente la mia, nella famiglia, nel lavoro, nell'agricoltura. E poi è una delle alleate più antiche più importanti della Lega e, questo dicono i numeri, oggi rappresenta il primo partito di Francia, sarebbe un errore per chiunque dire di no a un'alleanza con lei”.
Delegazioni da tutto il mondo
A Pontida, per la manifestazione della Lega, sono arrivate delegazioni di partiti da Ungheria, Stati Uniti, Svizzera, Repubblica Ceca, Austria, Olanda. Decine i giornalisti, anche dall’estero. Il palco, di 50 per 12 metri, ha il fondale blu e bianco con lo slogan “A difesa delle libertà. In Italia e in Europa” e il contrassegno elettorale della Lega Salvini premier. Sul prato di proprietà del partito, nelle valli bergamasche, come negli scorsi anni, sono stati allestiti anche 50 gazebo rappresentativo delle regioni e delle associazioni leghiste.
La giornata di ieri
Ieri Salvini è arrivato a Pontida per incontrare i giovani. Il tema caldo delle ultime ore è ancora l'emergenza sbarchi e il segretario leghista tiene a mostrare determinazione e assicurare che il governo non si dividerà su questo. Definisce un fatto "positivo" la visita di Ursula von der Leyen a Lampedusa insieme alla premier Giorgia Meloni. Ma il giudizio sull'operato delle istituzioni e degli altri Paesi europei resta negativo e permangono le critiche all’Europa rimasta, a suo giudizio, "lontana, sorda e arrogante" di fronte alle richieste italiane sul tema immigrazione.