In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Arianna Meloni querela Natangelo per vignetta su sostituzione etnica

Politica

Il disegno aveva scatenato la dura reazione di Giorgia Meloni: “Se qualcuno pensa di fermarci così, sbaglia di grosso. Si colpisce una persona che non ricopre incarichi pubblici colpevole solo di essere mia sorella”. Decisione querela "grottesca e pericolosa" il commento del Fatto Quotidiano

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Lei è la sorella della premier Giorgia Meloni. Lui, il marito, il ministro dell’Agricoltura del governo italiano. Il casus belli è la vignetta a firma Mario Natangelo pubblicata lo scorso 20 aprile sul Fatto Quotidiano per la quale l’Ordine dei giornalisti aveva sottoposto il disegnatore a procedimento disciplinare (procedimento poi archiviato). Oggi Arianna Meloni querela il vignettista per quella illustrazione satirica in cui lei, a letto con un uomo di colore, alla domanda “e tuo marito?” rispondeva “Tranquillo, sta tutto il giorno a combattere la sostituzione etnica”. La vignetta aveva scatenato la dura reazione di Giorgia Meloni: “Se qualcuno pensa di fermarci così, sbaglia di grosso. Si colpisce una persona che non ricopre incarichi pubblici colpevole solo di essere mia sorella”. 

La querela

La notizia della querela è stata data dallo stesso Fatto Quotidiano nell'edizione di oggi, venerdì 4 agosto. A corredo, la dura replica del Cdr, che parla di "decisione grottesca e pericolosa". E ancora: "Non è il primo politico che vuole limitare la libertà di satira, ma dovrebbe sapere che è proprio la sua indiscussa utilità sociale e politica a giustificare una soglia di libertà più larga rispetto a ogni altro genere espressivo, come da consolidata giurisprudenza. Siamo sicuri che la magistratura escluderà qualsiasi reato. A Natangelo va tutta la solidarietà dei colleghi del Fatto Quotidiano. Non ci faremo certo intimidire da questa incredibile iniziativa", concludono dalla redazione diretta da Marco Travaglio.

vedi anche

Lollobrigida: “Etnia italiana da tutelare”. Schlein: frasi "sbagliate"