Lollobrigida: "Esiste etnia italiana da tutelare". Schlein: frasi “estremamente sbagliate”

Politica
©IPA/Fotogramma

Secondo il ministro per l'Agricoltura, intervenuto agli Stati generali della natalità, “esiste una cultura, un'etnia italiana, quella che la Treccani definisce raggruppamento linguistico culturale, che immagino che in questo convegno si tenda a tutelare”. La segretaria del Pd: "Il concetto di razza non dovrebbe esistere"

ascolta articolo

“Esiste una etnia italiana da tutelare”: con queste parole si è espresso il ministro per l'Agricoltura Francesco Lollobrigida, intervenendo in occasione degli Stati generali della natalità. L’esponente del governo Meloni ha detto: "Credo che sia evidente a tutti che non esiste una razza italiana. È un falso problema immaginare un concetto di questa natura. Esiste però una cultura, un'etnia italiana, quella che la Treccani definisce raggruppamento linguistico culturale, che immagino che in questo convegno si tenda a tutelare. Perché sennò non avrebbe senso". Critiche dalla segretaria del Pd Elly Schlein. Le parole di Lollobrigida sono "estremamente sbagliate e non sono le prime. Il concetto di razza non dovrebbe esistere. Penso che sia un concetto che dovremmo lasciare ad altri tempi", ha detto su La 7.

Lollobrigida: “Tanti vorrebbero vivere in Italia”

Lollobrigida ha anche aggiunto: "La popolazione del mondo cresce e tanti di quelli che nascono nel mondo vorrebbero venire a vivere in Italia. E allora perché preoccuparsi delle nascite in Italia? Se la risposta è incrementare la natalità, è probabilmente per ragioni legate alla difesa di quell'appartenenza, a cui molti sono legati, io in particolare con orgoglio, a quella che è la cultura italiana, al nostro ceppo linguistico, al nostro modo di vivere", ha concluso il ministro.

La polemica sulla “sostituzione etnica”

Poche settimane fa Lollobrigida è finito al centro delle polemiche, dopo aver affermato che “non possiamo arrenderci all'idea della sostituzione etnica: gli italiani fanno meno figli, quindi li sostituiamo con qualcun altro. Non è quella la strada”. Al ministro per l'Agricoltura aveva replicato duramente la leader del Pd Elly Schlein, secondo cui le parole di Lollobrigida “sono disgustose” e “hanno il sapore del suprematismo bianco”. E da Azione a +Europa fino a Italia Viva, in molti avevano criticato il membro del governo. "Nelle mie parole non c’era alcun riferimento a visioni ben lontane dalla mia formazione”, aveva poi chiarito Lollobrigida.

Lollobrigida e Schlein

leggi anche

Lollobrigida: “Aiutare nascite, no a sostituzione etnica”. È polemica

Malpezzi (Pd): Lollobrigida? Errare è umano, perseverare...

E non sono tardate le critiche delle opposizioni: "Ministro Lollobrigida, le mie figlie hanno padre tedesco, nonna croata, bisnonna olandese e un'altra estone. Come me le classifica? Prima la razza, poi l'etnia: errare è umano, perseverare… non è che magari lei ci crede davvero?”, ha scritto in un tweet la senatrice del Partito Democratico Simona Malpezzi.

Scotto (Art.1): “Da Lollobrigida farneticazioni sull'etnia italiana”

E sempre su Twitter è arrivato anche il commento del deputato di Art.1 Arturo Scotto: "Il richiamo all'etnia italiana dell'ineffabile Lollobrigida è il naturale epilogo della gaffe sulla sostituzione etnica. Stavolta non può rifugiarsi dietro l'ignoranza. Il ministro è un provocatore seriale. Meloni lo cacci, sennò significa che condivide queste farneticazioni".

Electoral committee for Francesco Rocca president on February 13 2023 in Rome, Italy in the photo: Francesco Lollobrigida
(Photo by Fabrizio Corradetti / Livemedia)

leggi anche

Lollobrigida su sostituzione etnica: "Non conosco teoria complottista"

Politica: I più letti