Giorgia Meloni confermata presidente dei Conservatori europei

Politica

Il Consiglio del partito ha rinnovato la carica all'unanimità. La premier italiana: "Nostra concretezza decisiva in Europa, da migranti a transizione verde"

ascolta articolo

Il Consiglio del Partito dei Conservatori e Riformisti europei (Ecr Party) si è riunito oggi a Roma e ha approvato all'unanimità la proposta del vicepresidente del Parlamento europeo, Roberts Zile, di rinnovare il mandato di Giorgia Meloni alla presidenza del partito e quello dei due vicepresidenti, Jorge Buxadè (Vox, Spagna) e Radoslaw Fogiel (PiS, Polonia). Meloni ha ringraziato il Consiglio per la fiducia e ha accettato di proseguire il suo impegno alla guida dei conservatori, ponendosi come orizzonte le prossime elezioni europee. Durante l'incontro, coordinato dal Segretario Generale Antonio Giordano, il Consiglio ha indicato Gila Gamliel, ministro per l'intelligence del governo israeliano e responsabile per gli Affari esteri del Likud, quale Vicepresidente aggiunto in rappresentanza dei partiti extra Ue partner di Ecr.

Meloni: "Concretezza dei conservatori sarà decisiva per futuro dell'Europa"

Meloni si è congratulata "per la crescita raggiunta in tutte i recenti appuntamenti elettorali dai partiti nazionali aderenti alla famiglia dei conservatori, che fa ben sperare per una forte affermazione della famiglia conservatrice alle prossime elezioni europee del 9 giugno 2024", come si legge in una nota del partito. Particolare attenzione è stata dedicata ai prossimi appuntamenti elettorali in Spagna e Polonia ma anche ai temi chiave dell'agenda politica europea. "La concretezza dei Conservatori - ha aggiunto Meloni - sarà ancora più decisiva nell'affrontare questioni cruciali per il futuro del nostro Continente, a cominciare dalla risposta all'aggressione russa contro l'Ucraina, dalla lotta all'immigrazione irregolare e da una transizione ecologica pragmatica e non ideologica". 

contestazione_giorgia_meloni_giornata_contro_droga_screenshot

leggi anche

Giornata contro la droga, Meloni contestata durante conferenza stampa

Politica: I più letti