In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Berlusconi, Tajani sul futuro di Forza Italia: "Abbiamo il dovere di andare avanti"

Politica
©Getty

Il coordinatore nazionale azzurro assicura da Washington sulla tenuta del partito: "Proseguiremo sotto la sua guida morale e spirituale, nel solco delle sue indicazioni"

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Fitte nubi si addensano sul futuro di Forza Italia, dopo l'annuncio della morte a 86 anni di Silvio Berlusconi (L'ANNUNCIO E LE REAZIONI). I rumors sulla successione hanno già iniziato a circolare insistentemente, assieme alle preoccupazioni sulla tenuta di un partito che si reggeva indissolubilmente attorno alla figura del suo leader. A dare rassicurazioni sul futuro di Forza Italia è stato, però, il coordinatore nazionale e ministro degli Esteri Antonio Tajani. "Abbiamo il dovere, come Forza Italia, di andare avanti, seppur feriti", ha detto Tajani. "Lo faremo ancora sotto la sua guida morale e spirituale e continueremo a lavorare nel solco delle sue indicazioni". Il ministro ha parlato da Washington, dove si trova per una visita istituzionale. "Il destino vuole che io mi trovi oggi qui, negli Stati Uniti, al cimitero di Arlington, un luogo che riassume il percorso umano e politico di Silvio Berlusconi, un luogo dove si testimonia il valore della libertà", ha aggiunto.

"Berlusconi ci ha indicato il percorso da seguire"

"Noi abbiamo il dovere di andare avanti, vogliamo andare avanti. Continueremo a lavorare tutti insieme", ha ribadito Tajani. "Il progetto di Berlusconi è un progetto che va al di là della sua vita terrena, un progetto al quale noi lavoreremo per portarlo a termine. Per farlo dobbiamo guardare al futuro e Berlusconi ci sarà". Nessun dubbio nemmeno sulla tenuta del governo. "Berlusconi ci ha indicato un percorso e noi per rendergli onore e continuare il suo progetto dobbiamo guardare al futuro. Forza Italia ci sarà proprio perché c'è stato Berlusconi e lui ci sarà con le sue proposte, col suo modo di concepire la vita e la società. Io farò di tutto perché questo progetto possa continuare a essere protagonista. Questo è l'impegno che noi prendiamo nel giorno in cui lui ci ha detto arrivederci".

leggi anche

Silvio Berlusconi, l'annuncio e le reazioni alla morte