Elezioni comunali, a Siena eletta dopo il ballottaggio Nicoletta Fabio: "Orgogliosa"

Politica
©Ansa

Vince Nicoletta Fabio (centrodestra) che, con il 52,1% delle preferenze, ha battuto Anna Ferretti (centrosinistra) che si è ferma invece al 47,8%. "Sarò il sindaco di tutti", grantisce la nuova prima cittadina

ascolta articolo

A Siena la nuova sindaca sarà Nicoletta Fabio: 61 anni, docente di Lettere e candidata del centrodestra, ha raggiunto al ballottaggio del 28 e 29 maggio il 52,1% dei voti. A sfidarla c'era Anna Ferretti, candidata del centrosinistra, che si è fermata al 47,8% delle preferenze. L'affluenza nella città toscana per questa tornata elettorale è stata del 56,9% (GLI AGGIORNAMENTI LIVE - LO SPECIALE ELEZIONI - I RISULTATI).  "Sarò il sindaco di tutti, compreso di chi non è andato a votare o di chi ha fatto scelte elettorali diverse", ha detto la neoeletta. "Sono felice e orgogliosa, spero di riuscire a creare una Siena coesa, saggia, che sappia sfruttare le sue potenzialità e che possa rinascere e dare un futuro ai giovani" ha aggiunto.

Chi erano le due candidate

Nicoletta Fabio è stata sostenuta da Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia, insieme alle liste Siena in tutti i sensi e Movimento civico senese. Mentre Anna Ferretti, 71 anni ed ex assessore con Franco Ceccuzzi e Bruno Valentini, è stata sostenuta oltre che dal Pd anche da Iep! – Sinistra Italiana e Con Anna Ferretti Sindaca.

Come era andato il primo turno

La candidata del centrosinistra al primo turno era arrivata seconda, con il 28,75% delle preferenze, mentre la rappresentante del centrodestra si era già attestata in prima posizione con il 30,50%.

Ballottaggio Fabio-Ferretti Siena

leggi anche

Elezioni comunali, i risultati del primo turno a Siena

siena

Politica: I più letti