Elezioni comunali 2023, i risultati delle amministrative a Siena: ci sarà il ballottaggio

Politica
©Ansa

Per stabilire il successore del primo cittadino uscente Luigi De Mossi si andrà al secondo turno. A sfidarsi saranno la candidata centrodestra Nicoletta Fabio e quella del Pd e Sinistra italiana Anna Ferretti, che hanno chiuso la prima tornata vicinissime. Affluenza definitiva al 63,82%

ascolta articolo

A Siena è terminato lo spoglio dei voti dopo le elezioni comunali. L'esito definitivo è che per conoscere il nome del nuovo sindaco - che sostituirà l'uscente Luigi De Mossi - servirà il ballottaggio: a sfidarsi, domenica 28 e lunedì 29 maggio, saranno la candidata del centrodestra Nicoletta Fabio e quella del Pd e Sinistra italiana Anna Ferretti, che hanno chiuso vicinissime la prima tornata. Quando sono state scrutinate tutte le 50 sezioni, Fabio ha ottenuto il 30,51% e Ferretti il 28,75%. Seguono Fabio Pacciani (Polo Civico, SenaCivitas, Per Siena, Sì - Patto dei Cittadini, Civici in Comune, Siena Sostenibile, In Campo e Riscrivere Siena) al 22,65%, Massimo Castagnini (Iv) al 7,19%, Emanuele Montomoli (Emanuele Montomoli Sindaco) al 6,79%, Elena Boldrini (M5S) all'1,49, Alessandro Bisogni (Siena Popolare) all'1,41%, Roberto Bozzi (Azione) allo 1,22%. Siena è uno degli oltre 500 Comuni italiani coinvolti in questa tornata di amministrative: i cittadini hanno votato domenica 14 maggio, dalle 7 alle 23, e lunedì 15, dalle 7 alle 15 (L'ANALISI DEL VOTO - LO SPECIALE - I RISULTATI).

L'affluenza a Siena

A Siena l’affluenza definitiva si è attestata al 63,82%, mentre alle precedenti elezioni era stata al 63,08. L'affluenza nazionale di queste Comunali si è fermata al 59,03%, in calo di 2 punti rispetto al 61,22% delle passate Amministrative.

Affluenza Comunali Siena

I candidati sindaco a Siena

Il nome su cui ha puntato il centrodestra è quindi quello di Nicoletta Fabio, appoggiata da Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia, insieme alle liste Siena in tutti i sensi e Movimento civico senese. Più frammentata la situazione nel centrosinistra. Il Pd ha sostenuto Anna Ferretti, così come Iep! – Sinistra Italiana e Con Anna Ferretti Sindaca. La candidata scelta dai pentastellati era invece Elena Boldrini. Separati anche i partiti del Terzo Polo: Italia Viva ha puntato su Massimo Castagnini, Azione su Roberto Bozzi. Erano in corsa anche altri tre candidati: Alessandro Bisogni (Siena Popolare), Emanuele Montomoli (Emanuele Montomoli Sindaco) e Fabio Pacciani (Polo Civico, SenaCivitas, Per Siena, Sì - Patto dei Cittadini, Civici in Comune, Siena Sostenibile, In Campo e Riscrivere Siena).

Spoglio delle schede elettorali per il ballottaggio alle elezioni comunali a sindaco di Milano (Milano - 2016-06-19, Luca Matarazzo) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate

leggi anche

I candidati delle comunali a Siena

Politica: I più letti