Elezioni comunali, Conti vince il ballottaggio a Pisa. I risultati

Politica
©Ansa

La città toscana è tornata a votare dopo che al primo turno nessuno aveva conquistato la poltrona di primo cittadino. Al ballottaggio si è riconfermato il sindaco uscente Michele Conti, del centrodestra, che ha battuto Paolo Martinelli, sostenuto da Pd e M5S. Affluenza al 56,34%, quasi identica a due settimane fa

ascolta articolo

Michele Conti è stato confermato come sindaco di Pisa. La città toscana è uno dei 7 capoluoghi provinciali tornati al voto per i ballottaggi delle elezioni comunali, dopo che al primo turno delle amministrative del 14 e 15 maggio nessun candidato aveva superato la soglia del 50%+1 dei voti. A distanza di due settimane si è svolto il ballottaggio in cui Michele Conti ha sconfitto Paolo Martinelli: quando sono state scrutinate tutte le 86 sezioni, il candidato del centrodestra ha ottenuto il 52,33% mentre Martinelli è al 47,67% (GLI AGGIORNAMENTI LIVE - LO SPECIALE ELEZIONI - I RISULTATI). L'affluenza si è attestata al 56,34%, quasi uguale al 56,43% di due settimane fa.

Conti: “Civismo e partiti battono coppia Schlein-Conte”

"A Pisa ha vinto il civismo insieme ai partiti, ed è stato sconfitto il progetto di Schlein e Conte di trasformare la città in un laboratorio politico nazionale". Queste le prime parole di Michele Conti, sindaco rieletto a Pisa per il centrodestra. L'avversario Paolo Martinelli era sostenuto da Pd, centrosinistra e M5s. "Questa operazione - ha aggiunto - è fallita di fronte al nostro esempio di buon governo di una città amministrata bene e che può essere il punto di ripartenza per la Toscana del 2025 con le altre città dove oggi si è affermato il centrodestra". Infine Conti, assicurando che sarà "il sindaco di tutti come è stato in questi anni", ha promesso che il suo primo atto da sindaco sarà "quello di istituire la cabina di regia per mettere a terra i progetti dei fondi Pnrr, 67 milioni di euro che non aspettano e che hanno tempi rapidi di esecuzione”.

Chi erano i due candidati in corsa

Il primo sfidante al ballottaggio, che poi ha riconquistato la poltrona di primo cittadino era il sindaco uscente Michele Conti, per il centrodestra, sostenuto da Fratelli d’Italia, Forza Italia - Udc - Pli, Lega Conti Sindaco, Pisa Punto Zero, Pesciatini per Pisa e Pisa al Centro Conti Sindaco. L’avversario era Paolo Martinelli (Pd, M5S, La Città delle Persone, Sinistra Unita per Pisa e Riformisti per Pisa).

Come era andato il primo turno a Pisa

L’affluenza al primo turno a Pisa si era attestata al 56,43%, mentre alle precedenti elezioni era stata al 58,58. In tutto i candidati erano 6: il sindaco uscente Michele Conti ha ottenuto il 49,96% dei voti, quello di centrosinistra e M5s Paolo Martinelli il 41,12%. Conti, che aveva ottenuto 20.091 preferenze, avrebbe evitato il ballottaggio con soli 15 voti in più, ma invece si è dovuti ricorrere al ballottaggio. Nella prima tornata gli altri candidati erano Francesco Auletta (Unione Popolare e Una città in comune) che ha preso il 6,73%, Rita Mariotti (lista civica Rita Mariotti sindaco) che si è fermata all'1,34%, Alexandre Dei (lista Patto Civico 2023) allo 0,63%, Edoardo Polacco (Comitato Libertà Toscana) allo 0,22%.

risultati elezioni comunali pisa

leggi anche

Elezioni comunali, i risultati del primo turno a Pisa

Politica: I più letti