Risultati elezioni comunali 2023. Brescia va al Csx. Latina e Treviso al Cdx

©Ansa

L'affluenza nazionale al 59,03%. Era 61,22% alle precedenti elezioni amministrative, per un calo pari a 2,19 punti. Sono 13 i capoluoghi al voto: Ancona, Brescia, Brindisi, Imperia, Latina, Massa, Pisa, Siena, Sondrio, Teramo, Terni, Treviso e Vicenza. Eventuali ballottaggi il 28 e 29 maggio. Trentino e Valle d'Aosta votano al primo turno il 21 maggio, Sicilia e Sardegna il 28 e 29. Sono stati 6,3 milioni gli italiani chiamati a scegliere il nuovo sindaco

1 nuovo post

YouTrend, affluenza finale a Vicenza: 54,2%

- Comunali 2018: 55,8%

- Regionali 2020: 59,3%

- di Redazione Sky TG24

YouTrend, affluenza finale ad Ancona:  55,0%

- Comunali 2018: 54,6%

- Regionali 2020: 59,0%

- di Redazione Sky TG24

La situazione nei 13 capoluoghi di Provincia prima del voto

- di Redazione Sky TG24

Fontana: "Non è la legge elettorale il problema dell'astensionismo"

La legge elettorale dei Comuni e delle Regioni "ha sempre garantito la stabilità, per cui è una legge assolutamente positiva. Poi si possono fare dei ritocchi ma non credo sia quello il problema". Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana a margine dell'iniziativa 'Lombardia è Famiglia' a Palazzo Lombardia in occasione della giornata internazionale della Famiglia, rispondendo ai cronisti che chiedevano se, visto l'astensionismo che si sta registrando anche in questa tornata di amministrative, andrebbe ritoccata la legge elettorale. 
- di Redazione Sky TG24

Comunali: dato parziale, l'affluenza al 59% 

L'affluenza alle elezioni comunali, con le urne chiuse alle 15 e ad oltre la metà del rilevamento dei seggi giunto al Viminale, si attesta al 59%, allo stato in calo di tre punti rispetto al 62% delle precedenti amministrative. 
- di Redazione Sky TG24

Comunali, a 100 anni e 4 mesi va a votare al seggio a Falconara

(Foto: Ansa)
- di Redazione Sky TG24

Elezioni comunali 2023, tutti i numeri e le curiosità sul voto del 14 e 15 maggio

Si è votato in 595 comuni nelle Regioni a statuto ordinario: YouTrend ha realizzato un approfondimento sulle città chiamate alle urne, analizzando tra le altre cose i precedenti risultati elettorali e le composizioni delle coalizioni che si sfideranno. Ecco che cosa emerge

- di Redazione Sky TG24

Seggi chiusi, inizia lo scrutinio

- di Redazione Sky TG24

Comunali, Mattia (Pd): "Spero che partecipino i 18enni"

"Oggi, a partire da ieri, si vota per le elezioni comunali nel mio comune, Valmontone, in provincia di Roma e in tanti altri Comuni del Lazio. Al di là dell’esito di queste elezioni spero che andremo a votare in tante e in tanti. Soprattutto spero che partecipino i 18enni, i tanti ragazzi e ragazze che si trovano al loro primo voto e che sono i principali attori ed eredi della società che costruiamo oggi. Ricordo con molto orgoglio e tenerezza il mio primo voto a 18 anni". E' quanto scrive Eleonora Mattia, consigliera regionale Pd e presidente del Comitato Regionale di Controllo Contabile del Lazio su Facebook. 
"All’epoca - racconta Mattia - l'ex presidente del Consiglio Bettino Craxi, in seguito a Tangentopoli, abbandonava l'Italia per fuggire ad Hammamet, in Tunisia, dove finirà i suoi giorni. Scendeva in campo Silvio Berlusconi e nasceva Forza Italia. La mia colonna sonora di quel periodo era: Serenata rap – Jovanotti. Poco dopo avrei scelto di studiare giurisprudenza e di impegnarmi in politica, nel circolo locale del Pds per poi essere candidata alle primarie del Partito Democratico nel 2007. E voi che ricordo avete del vostro #primovoto e della società dell’epoca? Qual era la canzone che accompagnava le vostre giornate e i vostri sogni? Vi va di condividerle?"
- di Redazione Sky TG24

Manfredi: "La disaffezione alle urne è un vulnus democratico"

"Purtroppo è una tendenza che sta andando avanti da molto tempo. Credo che la politica tutta si debba interrogare sulle ragioni di questa disaffezione alle urne che aumenta e che rappresenta anche un vulnus della democrazia". Così il sindaco di Napoli e della Città metropolitana, Gaetano Manfredi, rispetto alla bassa affluenza alle urne in questa tornata elettorale che ha visto anche alcuni Comuni dell'area metropolitana al voto. "Al di là degli schieramenti politici - ha aggiunto Manfredi - bisogna fare una riflessione perchè probabilmente i cittadini chiedono una politica più incisiva ed efficace soprattutto per i loro bisogni quotidiani". 
- di Redazione Sky TG24

La chiusura della campagna elettorale per le amministrative2023 dei principali leader

- di Redazione Sky TG24

Elezioni comunali, come si vota ai seggi. LA GUIDA

Anche il 15 maggio si torna alle urne in diverse città italiane. Secondo i dati forniti dal Viminale, sono chiamati al voto 6 milioni di elettori, di cui molti nei 17 capoluoghi di provincia. Ancona è l’unico capoluogo di Regione. Ecco tutto quello che c'è da sapere su questo appuntamento elettorale e sulle procedure di votazione
- di Redazione Sky TG24

Elezioni a Siena, morto Federico Pacciani candidato consigliere del Pd

Era ricoverato da qualche giorno in ospedale. Impiegato in banca, aveva fatto della sua disabilità un valore e un punto di forza. I compagni di partito: "Siamo sconvolti e addolorati".
- di Redazione Sky TG24

Pd, 'ci sono segnali positivi, male astensione'

"Abbiamo in campo candidature forti e radicate, capaci di confermare buone stagioni di governo come a Brescia e di cambiare volto a cattive gestioni" del centrodestra. "Ci sono segnali positivi anche se l'astensione è un dato negativo per tutti". Così la capogruppo Pd alla Camera, Chiara Braga, a Radio Immagina. 
- di Redazione Sky TG24

In Calabria già eletti sindaci Santa Caterina dello Ionio e Piane Crati

A urne ancora aperte, si vota fino alle 15, in Calabria ci sono già due sindaci eletti. Si tratta del sindaco di Santa Caterina dello Ionio (Cz), Francesco Severino, a capo della lista ‘Il Faro’, e del sindaco di Piane Crati (Cs), Stefano Borrelli, che guidava la lista ‘Piane Crati 2023’. In entrambi casi in campo c’era una sola lista, dunque, trattandosi di Comuni sotto i 15mila abitanti, era necessario ottenere almeno il 50 per cento dei voti calcolato sul 40 per cento di elettori che si recano alle urne. A Santa Caterina dello Ionio si è recato alle urne il 59,92% dei votanti, a Piane Crati il 62,64%. In Calabria i comuni chiamati al voto, tutti con meno di 15mila abitanti, sono 41.
- di Redazione Sky TG24

Calabria, a urne aperte ci sono due sindaci eletti

- A seggi ancora aperti per il rinnovo di 41 Consigli comunali in Calabria, da ieri sera ci sono due enti che hanno già i loro nuovi sindaci. Si tratta di Santa Caterina dello Ionio in provincia di Catanzaro e Piane Crati, nel Cosentino, dove al termine della prima giornata di voto è stato raggiunto il quorum del 40% di votanti fissato dalla legge in presenza di solo candidato alla carica di primo cittadino e di una sola lista di aspiranti consiglieri.   A Santa Caterina dello Ionio, dove si è recato alle urne circa il 50% degli aventi diritto, è stato confermato l'uscente Francesco Severino, mentre a Piane Crati il nuovo sindaco è Stefano Borrelli.    Nella tornata elettorale amministrativa calabrese, che si concluderà alla 15 di oggi quando inizieranno gli scrutini, non sono previsti ballottaggi dal momento che tutti i comuni chiamati al voto hanno una popolazione inferiore ai 15 mila abitanti. Tra i centri più importanti e popolosi alle urne ci sono Locri, nel Reggino, e Castrolibero alle porte di Cosenza.
- di Redazione Sky TG24

Tutti i numeri e le curiosità sul voto del 14 e 15 maggio

Sono in totale 13 i capoluoghi di provincia chiamati alle urne: Sondrio, Treviso, Brescia, Vicenza, Imperia, Massa, Pisa, Siena, Ancona, Terni, Teramo, Latina e Brindisi. Sette di questi sono governati dal centrodestra, cinque dal centrosinistra e uno è indipendente. LA GALLERY
- di Redazione Sky TG24

Elezioni comunali, come si vota ai seggi

Sono chiamati al voto 6 milioni di elettori, di cui molti nei 17 capoluoghi di provincia. Ancona è l’unico capoluogo di Regione. Ecco tutto quello che c'è da sapere su questo appuntamento elettorale e sulle procedure di votazione. LA GUIDA AL VOTO
- di Redazione Sky TG24

Alle 7 aperti i seggi, chiuderanno alle ore 15

Hanno aperto stamane alle ore 7 i seggi per l'elezione dei sindaci in 595 regioni a statuto ordinario. Chiuderanno alle ore 15 e subito dopo inizierà lo spoglio delle schede. 
- di Costanza Ruggeri

In Lombardia maggior numero di comuni al voto

La Lombardia è la regione con il maggior numero di città alle urne in questa tornata di elezioni amministrative: sono 106, con due capoluoghi di provincia (Brescia e Sondrio) e una sfida - quella della “Leonessa d'Italia” - molto sentita dai due schieramenti, tanto da considerarla una delle 5 (insieme ad Ancona, Vicenza, Pisa e Siena) il cui risultato di lunedì sarà letto in chiave nazionale.
- di Costanza Ruggeri

Politica: I più letti