Risultati elezioni comunali 2023. Brescia va al Csx. Latina e Treviso al Cdx

©Ansa

L'affluenza nazionale al 59,03%. Era 61,22% alle precedenti elezioni amministrative, per un calo pari a 2,19 punti. Sono 13 i capoluoghi al voto: Ancona, Brescia, Brindisi, Imperia, Latina, Massa, Pisa, Siena, Sondrio, Teramo, Terni, Treviso e Vicenza. Eventuali ballottaggi il 28 e 29 maggio. Trentino e Valle d'Aosta votano al primo turno il 21 maggio, Sicilia e Sardegna il 28 e 29. Sono stati 6,3 milioni gli italiani chiamati a scegliere il nuovo sindaco

1 nuovo post

Pd, 'almeno 7 ballottaggi, fiducia in conferme ma anche in conquiste'

"Saranno almeno 7 le città al ballottaggio e questo cambierà il segno. Noi partivamo da una condizione di svantaggio della destra ora andiamo verso una contesa paritaria e io sono fiducioso che si possa conquistare un risultato positivo non solo su riconferme come ad Ancona, ma anche sulla conquista ci città come in Toscana a Vicenza". Così Davide Baruffi, responsabile Enti locali del Pd, a Metropolis web talk del gruppo Gedi.
- di Redazione Sky TG24

Comunali, l'affluenza definitiva a Teramo

- di Redazione Sky TG24

Youtrend, la situazione attuale nei capoluoghi

- di Redazione Sky TG24

A Massa verso ballottaggio Persiani-Ricci

Sarà il ballottaggio in programma fra due settimane a decidere chi sarà il sindaco di Massa nei prossimi cinque anni fra il sindaco uscente Francesco Persiani (appoggiato dalle liste Francesco Persiani sindaco, Lega, Civici Apuani, Forza Italia-Pli-Ascoltare per fare) è il candidato del centrosinistra Romolo Enzo Ricci (Pd, Massa è un'altra cosa, Evangelisti per Massa 2023, Alleanza Verdi e sinistra, Per Massa dalla parte del cuore). Con lo spoglio ormai in fase avanzata, nessuno dei candidati è riuscito a superare la soglia del 50 per cento, con il sindaco uscente che mantiene un vantaggio percentuale che si attesta intorno ai 5 punti percentuali. Più attardati gli altri candidati: Marco Guidi (sostenuto da FdI, Marco Guidi sindaco, Massa Futura, Liberali e riformisti e Noi Moderati), Cesare Maria Ragaglini (Cesare Ragaglini sindaco), Daniela Bennati (M5s e Unione Popolare), Andrea Barotti (Andrea Barotti sindaco), Marco Lenzoni (Massa Insorge) e Guido Mussi (Partito Repubblicano italiano). Nel capoluogo apuano l'affluenza si è invece fermata al 60,29%.
- di Redazione Sky TG24

Latina, neosindaca Celentano: "Risultato straordinario, rimetteremo in piedi città"

"E’ un risultato straordinario. Sono felice, commossa, emozionata, ma avverto tutta la responsabilità di rimettere in piedi una città in stato di abbandono, ma posso contare su una maggioranza solida. Questa vittoria ci dà ragione sulla proposta politica credibile che, ne sono certa, sarà in grado di dare risposte alla comunità di Latina tutta". Lo scrive, in un post su Fb, la neosindaca del centrodestra di Latina, Matilde Celentano.
"Ringrazio ogni singolo cittadino, in primis quelli che non mi hanno votato. Con loro saprò, sapremo, ricostruire un rapporto di collaborazione e di fiducia - continua - Ringrazio le forze politiche della colazione di centrodestra che hanno creduto in me e che mi hanno sostenuta con lealtà in questa affascinante sfida. Ringrazio i candidati consiglieri comunali che si sono spesi tenacemente per arrivare a questo risultato. Ora dobbiamo metterci subito al servizio della comunità". "Ho iniziato la campagna elettorale con una citazione di Henry Ford, che voglio oggi ribadire: 'Mettersi insieme è un inizio. Rimanere insieme è un progresso. Lavorare insieme è un successo' - prosegue - Ringrazio il senatore Nicola Calandrini che per primo mi ha dato fiducia, lanciando la mia candidatura a sindaco. Ringrazio la mia famiglia, che mi è stata particolarmente vicina, condividendo il sacrificio personale per un impegno politico, civico, al servizio dei nostri concittadini. Dedico questa vittoria a mio padre, che non c’è più: sarebbe stato orgoglioso di vedermi sindaco, primo sindaco donna, di Latina".
"Gli impegni saranno tanti e faticosi. Sarà fondamentale avviare un processo di coinvolgimento e responsabilizzazione con i cittadini e l’intera amministrazione comunale - conclude - Dobbiamo essere uniti nel lavorare per la nostra città, dal centro alle periferie ai borghi. Latina dovrà essere una città inclusiva, azzerando le disparità"
- di Redazione Sky TG24

FdI: "Risultato storico a Latina, prima donna sindaco"

"Latina ha eletto il suo primo sindaco donna: un risultato storico, un altro importante successo di tutto il centrodestra. Con la vittoria di Matilde Celentano si apre una nuova importante stagione di rilancio per il capoluogo pontino e per tutto il litorale". Lo dice in una nota il coordinatore regionale di Fratelli d'Italia Lazio, Paolo Trancassini. "Con il voto di oggi - prosegue - i cittadini hanno bocciato le proposte del centrosinistra e del M5s riducendo il campo largo ad un cortile condominiale e affidando al centrodestra un mandato chiaro: quello di voltare pagina rispetto al passato. Faccio dunque i miei migliori auguri di buon lavoro a Matilde Celentano: sono certo che saprà guidare al meglio l'amministrazione lavorando in sinergia con i territori e al servizio delle nostre comunità". 
- di Redazione Sky TG24

Teramo, D'Alberto: "Vittoria costruita con entusiasmo"

"Una vittoria costruita giorno per giorno, amministrando bene. Abbiamo proiettato Teramo nel futuro". Così Gianguido D'Alberto, candidato del centrosinistra, proiettato verso la riconferma a sindaco di Teramo, al primo turno. "Una vittoria netta - aggiunge - frutto di un percorso straordinario. Un'emozione unica. Proseguiremo nel percorso intrapreso, partito da un progetto che è partito da un segno. Questa vittoria è nella città capoluogo dove è stata eletta Giorgia Meloni. Dedico la vittoria a Massimo Speca, giovane avvocato, consigliere comunale e capogruppo del Partito Democratico a Teramo, venuto a mancare a soli 41 anni".
- di Redazione Sky TG24

Pd: "Tanti testa a testa, fiduciosi su ballottaggi"

"Molti comuni andranno al ballottaggio. Partivamo da una situazione in cui il centrodestra guidava i 2/3 dei comuni al voto e ora siamo a un testa e stra 2 3 comuni ora siamo a un testa a testa. Poche conferme per il centrodestra e molti scontri diretti che si risolveranno tra due settimane". Così Davide Baruffi, responsabile Enti locali del Pd, a Metropolis web talk del gruppo Gedi. "Confido che ad Ancona il risultato di Simonella sia un risultato positivo. Lo scarto è di cinque punti, i 5 Stelle non erano in coalizione... Si deciderà al secondo turno. A Vicenza Possamai è avanti in un comune governato dalla destra nel profondo nord, noi corriamo per vincere fra due settimane".
- di Redazione Sky TG24

Vittorio Sgarbi sarà sindaco di Arpino

- di Redazione Sky TG24

YouTrend, a Terni si va al ballottaggio tra Orlando Masselli (CDX) e Stefano Bandecchi (CIV)

- di Redazione Sky TG24

Comunali, l'affluenza definitiva a Siena

- di Redazione Sky TG24

Brescia, Schlein si congratula con Castelletti per vittoria

La segretaria del Pd, Elly Schlein, ha chiamato Laura Castelletti per congratularsi con lei per l'elezione a sindaca di Brescia. 
- di Redazione Sky TG24

YouTrend, amministrative 2023 ad Ancona (15 sezioni rilevate su 99)

- Silvetti (CDX) 45,7%

- Simonella (CSX) 40,6%

- Altri 13,7%

- di Redazione Sky TG24

Comunali, in Irpinia rieletta sindaco del post terremoto 1980

Rosa Repole è di nuovo sindaco di Sant'Angelo dei Lombardi (Avellino). Repole, 73 anni, è stata sindaco del comune irpino per la prima volta nel 1980, eletta in una seduta di Consiglio comunale svolta all'interno di una tenda due giorni dopo il terremoto dell'Irpinia che provocò quasi 3mila morti, tra i quali anche l'allora sindaco Giuseppe Castellano. Nella sua lunga carriera politica Repole è tornata sindaco di Sant'Angelo dei Lombardi nel 1995 e nel 2013. Oggi l'ennesima elezione ottenuta con il 46,11% delle preferenze che le hanno permesso di superare Gabriele Santoro, fermo al 34,46%, e Giovanni Romano (19,44%).
- di Redazione Sky TG24

Comunali, l'affluenza definitiva a Pisa

- di Redazione Sky TG24

Comunali, a Pisa scrutinio a rilento, Conti avanti

Lo scrutinio per le elezioni comunali di Pisa procede a rilento e dopo sole 20 sezioni scrutinate su 86 il sindaco uscente e ricandidato del centrodestra Michele Conti è avanti con il 51% rispetto al 40,89% del candidato di centrosinistra e Movimento 5 Stelle, Paolo Martinelli. E' quindi ancora molto presto per fare previsioni anche se nei comitati elettorali delle due principali coalizioni si sono convinti che ormai sarà una battaglia fino all'ultimo voto per capire se Conti riuscirà a strappare la vittoria subito al primo turno, o se invece tutto possa tornare in discussione con l'eventuale turno di ballottaggio. Decisamente più staccati al momento gli altri quattro candidati con Ciccio Auletta, sostenuto dalla sinistra radicale, più avanti degli altri sopra il 6%. 
- di Redazione Sky TG24

Il voto a Ceppaloni

- di Redazione Sky TG24

YouTrend, Mario Conte (centrodestra) è rieletto sindaco di Treviso

- di Redazione Sky TG24

Castelletti: "Emozione essere la prima sindaca di Brescia"

"Questo risultato è figlio del buon governo di questi dieci anni. E' un'emozione essere la prima donna sindaco di Brescia, soddisfazione aver vinto al primo turno. La città ha dato una chiara indicazione della strada da percorrere»: queste le prime parole di Laura Castelletti, candidata del centrosinistra, che in piazza della Loggia a Brescia festeggia quella che si profila essere la vittoria alle Amministrative 2023. Con 100 sezioni scrutinate su 203, Castelletti è al 55,09%, Fabio Rolfi, candidato per il centrodestra, è al 41,55%. 
- di Redazione Sky TG24

YouTrend, amministrative 2023 a Brindisi (5 sezioni rilevate su 80)

- Marchionna (CDX) 40,5%

- Fusco (CSX-M5S) 37,8%

- Rossi (SX) 11,7%

- Luperti (Altri) 10,0%

- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti