L'affluenza nazionale al 59,03%. Era 61,22% alle precedenti elezioni amministrative, per un calo pari a 2,19 punti. Sono 13 i capoluoghi al voto: Ancona, Brescia, Brindisi, Imperia, Latina, Massa, Pisa, Siena, Sondrio, Teramo, Terni, Treviso e Vicenza. Eventuali ballottaggi il 28 e 29 maggio. Trentino e Valle d'Aosta votano al primo turno il 21 maggio, Sicilia e Sardegna il 28 e 29. Sono stati 6,3 milioni gli italiani chiamati a scegliere il nuovo sindaco
Toti, in Liguria vince il buongoverno
Procaccini (Fdi), 'successi netti Latina e Terracina frutto di candidati convincenti'
"I cittadini hanno compreso - ha sottolineato - il valore dei nostri messaggi e hanno premiato due candidati sindaco apprezzati dai cittadini, che hanno saputo unire attorno alle loro figure e ai rispettivi programmi una intera coalizione. Accanto alla soddisfazione per i nuovi sindaci, a cui vanno i miei complimenti, rilevo con piacere in entrambe le città l’importante affermazione delle liste e dei candidati di Fratelli d’Italia.
"Il partito - ha precisato - grazie al lavoro di tutti i suoi esponenti e il coordinamento del sen. Nicola Calandrini, si è confermato forza trainante di una coalizione coesa e capace di trasmettere sul territorio i valori e le proposte che il governo nazionale e regionale stanno cercando di attuare per garantire la crescita e lo sviluppo dell’intera nazione e veicolati a Latina e Terracina con la presenza di ministri e sottosegretari e dal presidente Rocca. Come accaduto già per le affermazioni alle elezioni politiche e regionali, alla soddisfazione per i risultati si unisce il momento della responsabilità e di mettersi al lavoro per riprendere un percorso di buona amministrazione bruscamente interrotto nelle due città”.
Donzelli, vince il c.destra, crescita esponenziale Fdi
Comunali, l'affluenza definitiva a Treviso
YouTrend, a Massa ballottaggio tra Ricci e Persiani
Il paese di Maria Elena Boschi, Laterina Pergine, svolta a destra
"Sono contento per la vittoria, sono contento che i cittadini abbiano dato fiducia al nostro progetto e da domani ci mettiamo subito al lavoro per migliorare la situazione di questo territorio - ha commentato il neo sindaco - Dobbiamo dimostrare di essere degni della fiducia che i cittadini ci hanno dato, bisogna lavorare per essere in grado di ricompensarla". "Mi sono presentato dicendo quello che avrei voluto fare senza contestare o recriminare quello che non è andato negli anni passati - ha aggiunto Tassini - Credo che i cittadini lo abbiamo apprezzato".
A Pomigliano vince l'83enne Lello Russo
Dati Viminale (36 sez su 99), ad Ancona Silvetti (cdx) al 45,8% e Simonella (Csx) al 41,18%
Francesco Rubini Filogna, sostenuto dalle liste civiche Altra idea di città e Ancona città aperta, è al 5,88% mentre Enrico Sparapani del Movimento 5 Stelle è al 3,33%. Marco Battino (Ripartiamo dai giovani) è al 2,09% mentre Roberto Rubegni è all'1,71%.