Governo pronto a rilanciare la naja, ipotesi leva militare su base volontaria di 40 giorni

Politica
©Ansa

La maggioranza di governo torna sul tema del servizio militare. Il presidente Giorgia Meloni ne ha fatto accenno durante la visita al raduno degli Alpini in Friuli. Il presidente del Senato parla di un disegno di legge a breve sulla mini naja di 40 giorni

 

ascolta articolo

Il tema della leva militare torna a far breccia nel dibattito politico. Una mini naja di 40 giorni, propone il presidente del Senato, Ignazio La Russa che annuncia a breve un disegno di legge in merito. Un’ipotesi su base volontaria, alternativa al servizio civile, aggiunge la premier Giorgia Meloni. Salvini parla di un progetto di legge della Lega per offrire la possibilità di un servizio militare o civile universale.

La Russa: si lavora su mini naja di 40 giorni su base volontaria

“Oggi i colleghi del Senato ne stanno preparando uno simile e lo presenteranno tra poco” dichiara il senatore Ignazio La Russa in merito al disegno di legge che aveva fatto approvare quando era ministro della Difesa, sulla cosiddetta mini naja. Poi aggiunge: “L’addestramento in tre settimane non ci può essere, ma se lo portiamo a 40 giorni, che è il tempo con cui una volta il Car preparava la base di addestramento dei militari, allora 40 giorni potrebbero essere una legge che consente a chi lo vuole volontariamente di partecipare alla vita delle forze armate” . L’obiettivo, secondo La Russa è "rimpinguare anche le associazioni d’arma, che senza la leva vanno naturalmente invecchiando fino a esaurimento, e nello stesso tempo consentire a tanti giovani che lo desiderano di far parte delle forze armate, esprimere il loro desiderio di onorare la patria con un servizio quanto meno di un certo breve periodo di tempo su base volontaria" conclude il senatore. 

Berlusconi Meloni Salvini

approfondimento

Berlusconi, Meloni lo visita: "È in ripresa". Dopo va anche Salvini

Meloni: un’ipotesi volontaria

“Sicuramente è un tema che si può affrontare come ipotesi volontaria, alternativa al servizio civile. Quello secondo me è l'approccio giusto”. Lo ha affermato la premier Giorgia Meloni, presente ieri a Udine per l’Adunata degli alpini, in merito al ripristino della naja.

 

meloni_ansa_hero_alpini

approfondimento

Adunata degli alpini, Meloni: “Rappresentazione dell’amor di patria”

Salvini: un progetto di legge della Lega

"C'è un progetto di legge della Lega per offrire la possibilità di un servizio militare o civile universale a ragazze e ragazzi fino ai 26 anni, sia attraverso una formazione militare di base e specialistica, che con un'esperienza nell'ambito della Protezione civile e del soccorso pubblico,  garantendo il mantenimento del posto di lavoro e riconoscendo il servizio svolto in ambito lavorativo e di studio". Lo scrive su Facebook il segretario della Lega e vicepremier Matteo Salvini.  "Lo dico con l'esperienza di chi ha fatto la leva, ormai tanto tempo fa: è una scelta di solidarietà e impegno pubblico, oltre che una straordinaria esperienza di vita" conclude Salvini.    

 

Fabio Fazio durante la prima puntata della nuova stagione di Che tempo che fa negli studi Rai di via Mecenate a Milano, 9 ottobre 2022.ANSA/MOURAD BALTI TOUATI

approfondimento

Fabio Fazio lascia la Rai: "Non sono un uomo per tutte le stagioni"

Politica: I più letti