Si è chiusa la prima giornata di questa tornata elettorale: i seggi riapriranno lunedì dalle 7 alle 15. L'affluenza alle 23 è risultata del 46,37%, in calo di 14 punti . Sono 13 i capoluoghi al voto: Ancona, Brescia, Brindisi, Imperia, Latina, Massa, Pisa, Siena, Sondrio, Teramo, Terni, Treviso e Vicenza. Eventuali ballottaggi il 28 e 29 maggio. Trentino e Valle d'Aosta votano al primo turno il 21 maggio, Sicilia e Sardegna il 28 e 29. Sono 6,3 milioni gli italiani chiamati a scegliere il nuovo sindaco.
Il voto nel Nord-Ovest
In Piemonte oggi e domani sono chiamati al voto il 5% dei residenti (e nessun capoluogo), in Liguria l’11% (con le elezioni a Imperia), in Lombardia il 9% (con le elezioni a Brescia e Sondrio).Le diverse alleanze del centrosinistra nei capoluoghi
I risultati delle politiche nei Comuni al voto
I risultati delle precedenti elezioni nei Comuni al voto
L’affluenza alle 12 nei capoluoghi
L’affluenza alle 12 nelle varie Regioni
L'affluenza alle ore 12
Brescia, i candidati Rolfi e Castelletti alle urne
Come funziona il voto per il rinnovo dei Consigli comunali
Quali sono i 17 capoluoghi di provincia chiamati a votare
- Ancona
- Brescia
- Brindisi
- Catania
- Imperia
- Latina
- Massa
- Pisa
- Ragusa
- Siena
- Siracusa
- Sondrio
- Teramo
- Terni
- Trapani
- Treviso
- Vicenza
La lista completa dei Comuni al voto
In Sicilia 128 Comuni al voto
I candidati a Sondrio
I candidati a Brescia
I candidati ad Ancona
Ancona deve scegliere tra sei candidati. Daniele Silvetti ha il sostegno di sette liste: oltre a Udc, Forza Italia, Silvetti sindaco per Ancona Protagonista, Fratelli d'Italia, Lega Salvini Ancona, Rinasci Ancona - Civici e Solidali - Silvetti sindaco e Civitas Civici Salvi. Ida Simonella è la candidata del centrosinistra. Sei le liste ad appoggiarla: Ancona Futura, Ancona-Diamoci del Noi, Pd, Riformisti Azione-Iv-Calenda-Simonella sindaco, Ancona Popolare-Centristi per Ancona e Repubblicani. Tra gli aspiranti sindaco di Ancona c’è Marco Battino, sostenuto dalla lista Ripartiamo dai giovani, formata da tutti under 30. Ha 22 anni ed è il più giovane candidato della città. Altro candidato è l'ex presidente di AnconaAmbiente Roberto Rubegni, sostenuto da Europa Verde. Francesco Rubini è il candidato sostenuto da Altra Idea di Città e “Ancona città aperta. Avvocato di 32 anni è per la seconda in volta in lizza come candidato sindaco. Infine c'è Enrico Sparapani, candidato del Movimento 5 stelle.