Migranti, vertice Meloni-Crosetto-Piantedosi: ipotesi coinvolgimento della Marina militare

Politica

In un secondo momento all'incontro hanno partecipato in collegamento anche il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, e quello delle Infrastrutture, Matteo Salvini. Torna in campo l'ipotesi di un maggior coordinamento sulla sorveglianza marittima per l'individuazione dei barconi che trasportano migranti in acque extraterritoriali

ascolta articolo

Un vertice sul tema dei migranti si è tenuto stamattina a Palazzo Chigi. Alla riunione, a quanto si è appreso, hanno partecipato la premier Giorgia Meloni, il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi, quello della Difesa Guido Crosetto e i vertici dei Servizi segreti, la direttrice del Dis Elisabetta Belloni e il direttore dell'Aise Giovanni Caravelli. In un secondo momento all'incontro hanno partecipato in collegamento anche il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, e quello delle Infrastrutture, Matteo Salvini. Durante il vertice è tornata l'ipotesi di un maggior coordinamento sulla sorveglianza marittima per l'individuazione dei barconi che trasportano migranti in acque extraterritoriali, con il coinvolgimento quindi della Marina militare, che ha gli strumenti tecnologici adeguati.

Le decisioni prese nel Cdm di Cutro

Il possibile intervento della Marina è uno degli scenari presi in considerazione, come si apprende da più fonti di governo, dal vertice di Palazzo Chigi. Una misura che andava in questa direzione era stata prevista nelle prime bozze del decreto sul contrasto all'immigrazione irregolare, poi stralciata prima del varo del testo definitivo da parte del Consiglio dei ministri a Cutro. Il vertice si è svolto a pochi giorni dal Consiglio dei ministri che si è tenuto a Cutro, comune simbolo del naufragio in cui sono morte oltre 70 persone. Nel Cdm è stato dato il via libera ad alcuni provvedimenti da adottare in tema migranti: il ripristino del decreto flussi, pene più severe per gli scafisti (fino a 30 anni, nei casi più gravi) e procedure snellite per l’ingresso legale in Italia. Nel testo anche misure contro il caporalato, sanzioni per i Centri migranti non conformi e il potenziamento delle strutture per i rimpatri. L'obiettivo è "fermare la tratta di essere umani", ha detto la premier Giorgia Meloni in conferenza stampa dopo il Cdm.

Una motovedetta della Guardia costiera

leggi anche

Migranti, Ue: "In acque della Libia possono intervenire solo i libici"

La manifestazione dell'11 marzo

Per chiedere di "fermare la strage subito", sabato 11 marzo sono scese in piazza circa 5mila persone che hanno partecipato al corteo partito poco dopo le 15 a Steccato di Cutro, in provincia di Crotone. Alla manifestazione, promossa da Rete Asilo, hanno aderito decine di associazioni e movimenti, da Emergency a Medici Senza Frontiere, oltre a rappresentanze sindacali e alcuni giornalisti che negli ultimi giorni hanno coperto la vicenda dalla Calabria. Insieme a loro anche esponenti della politica, tra cui il segretario nazionale di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni.

Foto Giovanni Isolino/LaPresse 27 Febbraio 2023 , Italia -Crotone - Steccato di Cutro - news, cronaca - attualita’ .
Nella foto: Ricerche in mare e in spiaggia da parte delle forze dell’ordine dopo la tragedia in mare del barcone di migranti davanti la costa calabra.

Photo Giovanni Isolino/LaPresse 27 February 2023, Italy - Crotone - Steccato di Cutro - news , 
In the photo: Searches at sea and on the beach by the police after the tragedy at sea of the boat of migrants in front of the Calabrian coast.

leggi anche

Naufragio Cutro, i superstiti: “Scafisti si sono gettati in mare”

Politica: I più letti