
Decreto migranti, da Elly Schlein a Giuseppe Conte: le reazioni delle opposizioni
Giorgia Meloni e la sua squadra di governo hanno tenuto a Cutro il Cdm straordinario sull'immigrazione. Critici i partiti fuori dalla maggioranza. La leader Pd: "Messaggio tardivo dopo lungo silenzio". Il numero uno dei Cinque Stelle: "Con l'immigrazione Meloni puntava solo a vincere le elezioni. E intanto sbarchi aumentano"

Il governo Meloni, da Cutro – luogo del naufragio in cui, lo scorso 26 febbraio, morirono oltre 70 persone - ha messo nero su bianco le nuove norme in tema di immigrazione. Su tutto: lotta agli scafisti che rischieranno fino a 30 anni di carcere per il nuovo reato di "morte o lesioni come conseguenza di delitti in materia di immigrazione clandestina”, ma anche il ripristino del decreto flussi. L’argomento è divisivo e dalle opposizioni arrivano commenti al nuovo pacchetto di norme
Meloni: "Fino a 30 anni a scafisti, ripristiniamo i decreti flussi"
PD - Parlando delle nuove disposizioni contro gli scafisti, la leader Pd Elly Schlein, intervistata a Otto e mezzo su La 7, ha detto: "Esamineremo la norma nel dettaglio, per il contrasto alle reti di trafficanti c'è un modo più efficace, avere delle alternative sicure. Scappano da Paesi con situazioni di guerra e tortura. Il governo si batta per cambiare le regole di Dublino. Parlano di interesse nazionale ma non hanno il coraggio di chiedere a Orban di condividere le responsabilità dell'accoglienza"
Cosa prevede il decreto migranti
Sull’opportunità di organizzare un Consiglio dei ministri a Cutro, Schlein parla di “un messaggio tardivo, che viene dopo un lungo silenzio e anche un'assenza”. Non si placano intanto le polemiche sulla gestione del governo della catena di soccorso che avrebbe potuto evitare il naufragio
Migranti, protesta a Cutro in occasione del Cdm. FOTO
Meloni ha ribadito chiaramente che è stato fatto tutto quello che era possibile, perché non era arrivato nessun allarme a Chigi. "Non è vero che serve una qualche forma di richiesta di soccorso, le persone sono rimaste in balia delle onde per 7 ore. Bisogna fare piena luce su quanto accaduto e sulla catena di comando", dice Schlein
Migranti, Meloni: "Dall'Ue cambio approccio, passi avanti"
Anche la deputata Pd Laura Boldrini è critica. “In una Cutro blindata, chiuso nel palazzo del Comune, lontano dalle persone e dai parenti delle vittime, il Consiglio dei Ministri vara un decreto legge sull'immigrazione, il cui testo attendiamo di leggere nel dettaglio, che appare come un manifesto infarcito di reati-propaganda, di ovvietà, di contraddizioni e di pericolose restrizioni”, ha detto

Sempre dal Pd, anche Matteo Orfini si scaglia contro Meloni, di cui dice: "Convoca un Cdm a Cutro. Spiega (nonostante l'evidenza) che non ci sono responsabilità nella strage. Difende un ministro indegno che la responsabilità l'ha data ai morti. Non è in grado di rispondere nel merito alle domande. Non è stata una passerella. È stata un'offesa"

5S - Il leader dei Cinque Stelle Giuseppe Conte accusa Giorgia Meloni di aver usato "per anni la bacchetta magica del blocco navale per risolvere il dossier immigrazione". In realtà, dice Conte, "mirava solo a vincere le elezioni, proponendo misure e soluzioni ridicole, ma presentate con il piglio deciso di chi ha soluzioni "forti". L'unica certezza è che gli sbarchi aumentano e nel governo litigano pure sull'approccio da tenere per affrontare il tema"

"Oggi – ha detto Conte in riferimento al Cdm - abbiamo avuto la conferma di un Presidente del Consiglio e di Ministri che cadono in contraddizione, incapaci di fornire un doveroso chiarimento in ordine alla incredibile catena di sottovalutazioni che ha portato alla strage di Cutro”

Gli fa eco Roberto Fico, ex presidente della Camera e presidente del Comitato di garanzia del Movimento 5 Stelle, che parla di "un governo confuso, impreciso e approssimativo ancora non sa spiegare cosa è successo a pochi metri dalle coste calabresi". Il Cdm a Cutro, dice, è stata una "passerella grottesca"

AZIONE - Critico anche Carlo Calenda, che parla della politica migratoria del governo come di una “follia delirante”. Il leader di Azione accusa il governo: “Hanno detto che vogliono fare un blocco navale e ci hanno vinto le elezioni, poi hanno detto che è colpa dei migranti se partono, poi però che li andranno a prendere lì. Poi dicono che però devono arrivare 500mila persone, ma vogliono ristaurare i decreti sicurezza. Non è una politica, sono frasi in libertà. Ognuno in questo governo si alza e dice la prima cosa che gli passa per la testa sull'immigrazione"

VERDI - SI - "Giorgia Meloni poteva stare tranquillamente a Palazzo Chigi per il Cdm”. Così il co-portavoce di Europa Verde e deputato di Alleanza Verdi e Sinistra Angelo Bonelli, che attacca la premier: “Ha evitato di portare il cordoglio del governo italiano alle famiglie delle vittime e dei dispersi”. Bonelli parla di un “comportamento incredibile ed ingiustificabile"
Migranti, lo speciale di Sky TG24