Meloni ad Abu Dhabi per rilanciare i rapporti fra Italia ed Emirati

Politica
©Ansa

Continua il viaggio diplomatico della premier: sul tavolo il rafforzamento del rapporto tra Roma e lo Stato del Golfo, dopo le problematiche legate alla vicenda Etihad-Alitalia e allo stop all'export di bombe e missili. Il primo incontro è stato quello con il ministro dell'Industria e presidente designato della Cop28, Sultan Al Jaber. Domani verrà siglato un accordo tra Eni e Adnoc, la compagna petrolifera emiratina, in occasione del vertice tra Meloni e il presidente sceicco Mohamed bin Zayed Al Nahyan

ascolta articolo

Continua il viaggio di Giorgia Meloni tra Asia e l’area del Golfo. Dopo aver fatto tappa a Nuova Delhi per incontrare il primo ministro indiano Narendra Modi, la premier è atterrata negli Emirati Arabi, ad Abu Dhabi, dove si fermerà oggi e domani, 3 e 4 marzo. Insieme al ministro degli Esteri Antonio Tajani, Meloni punta a rilanciare le relazioni bilaterali fra i due Paesi, a partire dal settore energetico e ambientale. Molte le "opportunità" da cogliere per le imprese italiane "anche nei settori dell'innovazione e agroalimentare", scrive su Twitter il capo della Farnesina. Meloni e Tajani sono stati accolti dall'ambasciatore d'Italia nel Paese, Lorenzo Fanara, e dal ministro dell'Industria e della tecnologia avanzata e presidente designato della Cop28, Sultan Al Jaber, con cui si è tenuto il primo incontro della premier. Domani, Meloni vedrà il presidente degli Emirati, lo sceicco Mohamed bin Zayed Al Nahyan. In occasione del loro incontro verrà siglato un accordo di cooperazione tra Eni e Adnoc, la locale compagnia petrolifera nazionale, che coprirà diversi ambiti della transizione energetica.

Il rilancio delle relazioni bilaterali

La visita della premier nella capitale emiratina arriva dopo quella del ministro della Difesa Guido Crosetto, che lo scorso febbraio era diventato il primo esponente del governo Meloni a volare nello Stato del Golfo. Quell'occasione aveva rappresentato un segnale importante nel rilancio dei rapporti bilaterali, dopo le tensioni fra i due paesi negli ultimi anni: le problematiche legate alla vicenda Etihad-Alitalia e lo stop all'export di bombe e missili verso Arabia e Emirati Arabi Uniti, deciso durante il secondo governo Conte. La missione punta anche a rinforzare la cooperazione in vista della presidenza assunta dagli Emirati dei lavori della Cop 28, in programma dal 30 novembre al 12 dicembre a Dubai. In questo senso, a quanto si apprende, è prevista la firma di una dichiarazione di cooperazione rafforzata nell'ambito della Cop28 che inquadra l'Italia come partner strategico sui temi ambientali e della lotta al cambiamento climatico. Durante la due giorni ad Abu Dhabi è inoltre attesa la firma di un'altra intesa a livello istituzionale, una dichiarazione d'intenti sul partenariato strategico. 

Incontro Meloni Modi

vedi anche

India, Meloni accolta dal premier Modi: partenariato strategico

Meloni in India

Ieri il viaggio in India di Meloni si è concluso con una conferenza stampa congiunta in cui la premier ha auspicato che "l'India, in qualità di presidente del G20, possa avere un ruolo per facilitare un percorso verso la cessazione delle ostilità e una pace giusta" nell’ambito della guerra in Ucraina. Le posizioni sul conflitto sono però diverse tra i due Stati: lo si capisce bene dal fatto che nella dichiarazione congiunta è solo Roma a condannare apertamente l’aggressione di Mosca. Al centro dell’incontro tra i due leader c’è stato poi lo sviluppo del partenariato strategico, oltre che un accordo di cooperazione alla Difesa, a cui ha dato enfasi soprattutto Modi, spiegando che porterà a "esercitazioni militari e formazione congiunte". L'obiettivo comune è rafforzare la collaborazione in vari settori, come sicurezza energetica, rinnovabili, transizione digitale e ricerca spaziale. E l'Italia ha aderito alla Indo-Pacific Oceans Initiative lanciata da Modi, per ritrovare influenza nell'area, considerata parte di un "Mediterraneo allargato".

20.02.2023 WARSZAWA WIZYTA PREMIER WLOCH GIORGIA MELONI W POLSCE SPOTKANIE Z MATEUSZEM MORAWIECKIM N/Z GIORGIA MELONI FOT DAMIAN BURZYKOWSKI / NEWSPIX.PL --- Newspix.pl Italian Prime Minister Giorgia Meloni visits Warsaw. POLAND OUT PUBLICATIONxNOTxINxPOL DB200223_015

vedi anche

Meloni in India ed Emirati, il programma della missione diplomatica

Politica: I più letti