India, Meloni accolta dal premier Modi: partenariato strategico

Mondo
©Ansa

Il premier è arrivato a Nuova Delhi, poi farà tappa ad Abu Dhabi negli Emirati. "È il mio primo viaggio bilaterale in Asia dall'inizio del mandato, nel settantacinquesimo anniversario delle nostre relazioni bilaterali", ha detto

ascolta articolo

Giorgia Meloni è arrivata questa mattina a Nuova Delhi per incontrare il premier indiano Narendra Modi. “È stata una splendida accoglienza. È il mio primo viaggio bilaterale in Asia dall'inizio del mandato, nel settantacinquesimo anniversario delle nostre relazioni bilaterali e sono certa che riusciremo a rafforzarle” ha dichiarato alla stampa il premier. Meloni è stata accolta dal primo ministro indiano al Rashtrapati Bhawan, il palazzo presidenziale, prima tappa della sua visita ufficiale in India. All'arrivo della delegazione italiana, un quarto d'ora dopo quanto previsto dal programma ufficiale, sono andati in scena il picchetto d'onore con la banda e i rappresentanti di esercito, marina e aviazione indiani, e la cerimonia ufficiale di ricevimento per la presidente del Consiglio.

 

In mattinata l'incontro bilaterale

Prima Nuova Delhi, per rilanciare i rapporti bilaterali con l'India dopo quasi un decennio di gelo dovuto (soprattutto) al caso marò; poi Abu Dhabi, per ricucire con un altro partner strategico, gli Emirati Arabi, dopo gli strascichi della vicenda Alitalia-Etihad. Sarà una trasferta impegnativa quella di Giorgia Meloni, che in mattinata ha avuto il faccia a faccia con Modi presso la Hyderabad House: all'incontro sono seguite le dichiarazioni congiunte dei due leader. Successivamente è prevista a visita di cortesia alla Presidente della Repubblica indiana, Droupadi Murmu, sempre al Rashtrapati Bhavan.

 

Le parole di Meloni a margine dell'incontro con Modi 

 

"Abbiamo deciso di elevare rapporti a partenariato strategico perché le nostre relazioni sono estremamente solide, penso alla collaborazione commerciale: nell'interscambio abbiamo raggiunto la cifra record di quasi 15 miliardi di euro, raddoppiando in due anni, ma siamo entrambi convinti che ci può fare di più", ha detto a Nuova Delhi la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, dopo il bilaterale con il primo ministro indiano, Narendra Modi. 

20.02.2023 WARSZAWA WIZYTA PREMIER WLOCH GIORGIA MELONI W POLSCE SPOTKANIE Z MATEUSZEM MORAWIECKIM N/Z GIORGIA MELONI FOT DAMIAN BURZYKOWSKI / NEWSPIX.PL --- Newspix.pl Italian Prime Minister Giorgia Meloni visits Warsaw. POLAND OUT PUBLICATIONxNOTxINxPOL DB200223_015

approfondimento

Meloni in India ed Emirati, il programma della missione diplomatica

Mondo: I più letti