Alla precedente tornata l'affluenza era stata del 70%, ma si votava solo la domenica. I seggi stavolta riaprono alle 7 e si può votare fino alle 15
1 nuovo post
Sgarbi: "Mancano nomi famosi, disaffezione più di possibili eletti che di elettori"
"La disaffezione, prima ancora che degli elettori, è dei possibili eletti". A dirlo all'Adnkronos è Vittorio Sgarbi, candidato come consigliere regionale sia in Lombardia che nel Lazio, che commenta così i primi dati che testimoniano una scarsa affluenza alle urne.
"Può sembrare una frase ad effetto -spiega il sottosegretario alla Cultura che ha votato a Milano- ma in realtà è un dato di fatto. La politica ha innanzi tutto bisogno di ideali e francamente sul piano della proposta non vediamo una grande offerta di ideali. E poi c'è bisogno di personaggi, di personalità forti, di nomi famosi. Io sono l'unico componente del Governo che si è messo in gioco, ma a parte le considerazioni sulla mia persona, a qualcuno viene in mente un nome forte, un personaggio del mondo dello spettacolo, un avvocato, che ha deciso di presentarsi? Qualcuno si ricorda il nome di un candidato ad esempio del Pd o della Lega?"
"Allora -è la conclusione di Sgarbi- se queste vengono considerate elezioni di serie B, l'elettore, che è intelligente, decide di non partecipare. Quindi la disaffezione, prima ancora che degli elettori, è dei possibili eletti".
"Può sembrare una frase ad effetto -spiega il sottosegretario alla Cultura che ha votato a Milano- ma in realtà è un dato di fatto. La politica ha innanzi tutto bisogno di ideali e francamente sul piano della proposta non vediamo una grande offerta di ideali. E poi c'è bisogno di personaggi, di personalità forti, di nomi famosi. Io sono l'unico componente del Governo che si è messo in gioco, ma a parte le considerazioni sulla mia persona, a qualcuno viene in mente un nome forte, un personaggio del mondo dello spettacolo, un avvocato, che ha deciso di presentarsi? Qualcuno si ricorda il nome di un candidato ad esempio del Pd o della Lega?"
"Allora -è la conclusione di Sgarbi- se queste vengono considerate elezioni di serie B, l'elettore, che è intelligente, decide di non partecipare. Quindi la disaffezione, prima ancora che degli elettori, è dei possibili eletti".
Elezioni regionali Lazio: ecco chi sono i candidati alla presidenza. FOTO
Da Alessio D’Amato, volto del centrosinistra, a Francesco Rocca, figura scelta dal centrodestra ed ex leader della Croce Rossa. In tutto cinque personalità (ma la sfida sembra essere soprattutto fra loro due) si contendono la guida della Regione.
Elezioni regionali Lombardia: ecco chi sono i quattro candidati alla presidenza
Attilio Fontana, Pierfrancesco Majorino, Letizia Moratti e Mara Ghidorzi corrono per diventare il prossimo presidente lombardo. Ecco chi sono, tra vita professionale e politica, sia locale che nazionale, e i rispettivi programmi presentati in campagna elettorale.
Umberto Bossi ha votato a Milano
Il fondatore della Lega Umberto Bossi ha votato per le regionali lombarde. Il senatur si è recato nel primo pomeriggio al seggio elettorale di via Fabriano a Milano, vicino alla sede del partito di via Bellerio.
Foti: "Come dice Meloni votare fa differenza sempre"
“Come dice il presidente del Consiglio Giorgia Meloni, ‘votare fa la differenza, sempre’”. Così in un tweet il capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera, Tommaso Foti.
Meloni: "Auguri di buon voto ai cittadini del Lazio e della Lombardia"
Regionali Lazio, il confronto tra i candidati alla presidenza sull'autonomia differenziata
Per l'esponente del centrosinistra D'Amato si tratta di un decreto "spacca Italia". Bianchi dell'M5s attacca: "Un favore alla Lega". Rocca, candidato del centrodestra risponde alle critiche: "Fate ideologia". Ecco cosa si sono detti durante "Il Confronto" su Sky TG24
Lombardia, Fontana e sfidanti hanno tutti già votato
La mattina ha l'oro in bocca e così i candidati lombardi alla Regione non hanno atteso molto dall'apertura dei seggi per recarsi alle urne. Il governatore e candidato del centrodestra Attilio Fontana ha votato nella sua Varese, mentre lo sfidante del centrosinistra Pierfrancesco Majorino ha espresso la sua preferenza nella scuola di via Colletta, in zona Porta Romana a Milano. Seggio in pieno centro (via della Spiga) per Letizia Moratti che corre per il Terzo polo, mentre la candidata di Unione popolare Mara Ghidorzi ha votato a Corsico, suo comune di residenza. Alle ore 12, secondo i dati pubblicati dal Viminale, l'affluenza in Lombardia è pari al 9,20%.
Urso al seggio: "Democrazia si afferma con il voto"
"Al seggio elettorale poco prima di partire per l'Azerbaigian. La democrazia si afferma con il voto. #Roma #RegioneLazio": lo scrive su Twitter il ministro per il Made in Italy e le imprese, Adolfo Urso, prima della missione in Azerbaigian.
Roma, affluenza giù: si vota più in centro meno in periferia
Anche a Roma l'affluenza è crollata. Alle 12 è stata del 7,06% contro il 22,29% registrato alla stessa ora alle politiche dello scorso 25 settembre e il 18,15% delle regionali del 2018. A votare nelle 2.601 sezioni, sono stati 166.922 elettori su un totale di 2.363.059 aventi diritto. Nel generale crollo dell'affluenza si è votato di più nei quartieri centrali e semicentrali, ztl compresa, dal centro storico vero e proprio ai quartieri Parioli e Monteverde, quest'ultimo in testa con un'affluenza dell'8,01%. Maglia nera in periferia, in particolare a Tor Bella Monaca dove è andato alle urne il 5,63%. La maggiore affluenza, come riporta il sito di Roma Capitale, è stata nel Municipio XII (Monteverde, Gianicolense) pari a 8,01%, seguito dal Municipio II (Parioli, Flaminio, Salario, Trieste, Nomentano, Tiburtino e Pinciano) con il 7,96% e il Municipio VIII (Appia Antica) con 7,69%. In linea nella fascia alta anche l'affluenza nel I municipio, cioè nel centro storico, con il 7,57%. Maglia nera al Municipio VI (Tor Bella Monaca, Borghesiana) dove si è registrata l'affluenza più bassa con il 5,63%, seguito dal Municipio XV (Ponte Milvio, Camilluccia) con il 6,07% e il Municipio X (Ostia e litorale romano) con il 6,46%.
Elezioni Regione Lazio, il confronto tra i candidati alla presidenza sui rifiuti
Su Sky TG24 è andato in onda il “Confronto” tra i tre principali candidati alla poltrona di governatore: Alessio D'Amato del centrosinistra, Francesco Rocca del centrodestra, Donatella Bianchi del Movimento Cinque Stelle e Polo Progressista. Ecco cos’hanno risposto alla domanda su qual è il loro piano contro la spazzatura e su cosa pensano del termovalorizzatore.
Elezioni Regione Lazio, il confronto tra i candidati alla presidenza sulla sanità
Su Sky TG24 è andato in onda il “Confronto” tra i tre principali candidati alla carica di governatore: Alessio D'Amato del centrosinistra, Francesco Rocca del centrodestra, Donatella Bianchi del Movimento Cinque Stelle e Polo Progressista. Una delle domande è stata sul sistema sanitario regionale, tema al centro della campagna elettorale. Ecco cos’hanno risposto.
Regionali, Salvini: "Ci saranno ottimi risultati"
"Non si può parlare, oggi è un giorno di silenzio elettorale. Diciamo che questo sole è benaugurante sia per la Lombardia che per il Lazio. Sono sicuro che ci saranno ottimi risultati". Lo ha detto il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti e vice premier, Matteo Salvini, a Firenze, a margine dell'intitolazione al regista Franco Zeffirelli del Belvedere di piazzale Michelangelo, rispondendo ai giornalisti che gli chiedevano se si aspetta un risultato elettorale che rafforzi il governo grazie anche al voto nel Lazio e in Lombardia. "Sì", è stata la risposta secca detta da Salvini sorridendo.
Lazio, il dato dell'affluenza alle 12 (Sky TG24)
Lombardia: l'affluenza alle 12 (Sky TG24)
Affluenza ore 12, i dati ufficiali (Sky TG24)
Regionali, l'affluenza alle ore 12 nelle province
Ecco l'affluenza nelle province di Lombardia e Lazio, dove si sta votando per le regionali. A Milano sono andati al voto 8,83% (17,24%), a Roma 7,06% (18,15%) ---------------------------------------------------------------- LOMBARDIA 9,26 (20,30) ---------------------------------------------------------------- BERGAMO 10,33 (22,75) BRESCIA 10,09 (22,08) COMO 8,45 (18,99) CREMONA 10,47 (22,50) LECCO 9,87 (21,18) LODI 9,81 (22,30) MANTOVA 8,62 (19,79) MILANO 8,86 (18,53) MONZA E BRIANZA 9,11 (19,51) PAVIA 9,15 (17,89) SONDRIO 7,41 (17,83) VARESE 8,25 (18,96) ---------------------------------------------------------------- LAZIO 7,49 (17,35) ---------------------------------------------------------------- FROSINONE 7,45 (15,13) LATINA 7,95 (16,82) RIETI 7,63 (17,09) ROMA 7,39 (17,74) VITERBO 8,08 (17,05) .
Rocca: "Votare è diritto e dovere, modo che abbiamo per far sentire nostra voce"
"Votare è un diritto e un dovere, è il modo che abbiamo per far sentire la nostra voce. Buon voto a tutte e tutti!". Lo scrive sui social il candidato alla presidenza del Lazio per il centrodestra Francesco Rocca.
Affluenza ore 12 all'8,56%, in forte calo
Quando sono noti i dati relativi a 1.882 dei 1.882 comuni al voto per le regionali di Lombardia e Lazio, l'affluenza alle ore 12 è all'8,56% (era stata del 18,94% alle precedenti omologhe). Lo rende noto il sito del Viminale. In Lombardia (1.504 comuni su 1.504) l'affluenza è del 9,20% (nel 2018 alla stessa ora e con lo stesso numero di comuni aveva votato il 19,91%) Nel Lazio (378 comuni su 378) è del 7,49% (17,35%). Nel 2018 si votò in una sola giornata, mentre quest'anno i seggi saranno aperti anche domani, dalle 7 alle 15, mentre questa sera chiuderanno alle 23.