Regionali Lazio, il confronto tra i candidati alla presidenza sull'autonomia differenziata

Politica

Per l'esponente del centrosinistra D'Amato si tratta di un decreto "spacca Italia". Bianchi dell'M5s attacca: "Un favore alla Lega". Rocca, candidato del centrodestra risponde alle critiche: "Fate ideologia". Ecco cosa si sono detti durante "Il Confronto" su Sky TG24

ascolta articolo

L'Autonomia e i salari differenziati hanno acceso il dibattito tra i candidati alla presidenza della Regione Lazio Rocca, D'Amato e Bianchi nel corso del confronto a Sky TG24 (GUARDA IL CONFRONTO: PRIMA PARTE - SECONDA PARTE).

Bianchi (M5s): "Contraria alla misura"

Donatella Bianchi, esponente per il M5s, si è detta "contraria alla misura, riscritta quattro volte, che a pochi giorni dalle Regionali sembra un favore per la Lega in Lombardia. Spacca l'Italia e separa il Paese. Non c'è un punto su cui mi sentirei più confidente, non può funzionare per la scuola e la sanità"

Donatella Bianchi, conduttrice di Line Blu, posa per i fotografi durante la presentazione della prossima stagione del Day-Time della Rai, Roma, 30 agosto 2022. ANSA/ANGELO CARCONI

leggi anche

Elezioni regionali Lazio, chi è Donatella Bianchi, candidata del M5s

D'Amato: "Decreto spacca l'Italia". 

Anche dal candidato del centrosinistra Alessio D'Amato i toni usati sono stati simili: "È un decreto spacca Italia, da presidente in Conferenza Stato-Regioni dirò di no. Noi dobbiamo essere un paese coeso, bisogna opporsi con tutte le forze perché penalizza Roma e il Lazio. Mi auguro una voce forte e chiara, che superi i ricatti della Lega". "Quanta ideologia - la replica del candidato del centrodestra Francesco Rocca - Nel 2018 Pd e M5s in giunta regionale hanno proposto una delibera per l'autonomia delle Regioni andando nella stessa direzione. Loro andavano sul criterio della spesa storica e al primo punto indicavano l'istruzione. Ora che è il governo di centrodestra a proporlo è uno scandalo".

Alessio D'Amato, assessore alla salute della regione Lazio, durante la conferenza stampa sui casi positivi al coronavirus nel comune di Fiumicino, Fiumicino 29 febbraio 2020. ANSA/FABIO FRUSTACI

approfondimento

Elezioni regionali Lazio, chi è Alessio D'Amato il candidato del Csx

Rocca: "In alcune Regioni costi dei beni più alti, importante discuterne"

Poi, in merito all'ipotesi di salari differenziati, Rocca ha spiegato che bisogna "tener conto del fatto che in alcune Regioni i costi dei beni sono più alti. È importante discuterne e dare agevolazioni". Per Bianchi invece "il Lazio deve tornare a generare lavoro buono, a cominciare dalla disparità di retribuzione tra uomini e donne e tra i giovani e chi ha dei privilegi. Il M5s si batte per il salario minimo, e introdurrò il Rdc regionale". "Prendo atto - ha chiosato D'Amato - che Rocca è d'accordo con l'autonomia differenziata e con le gabbie salariali, è veramente un elemento fortemente negativo. Nel mio programma invece c'è il reddito di formazione". "La formazione - la controreplica dell'ex capo della Cri - con la Regione è diventata un business, occorre ascoltare le associazioni di categoria" (IL CONFRONTO - TROVA PRESIDENTE - COSA SAPERE SUL VOTO).

Francesco Rocca, President, International Federation of Red Cross and Red Crescent Societies (IFRC), during the Rome Med 2022, Mediterranean Dialogues conference in Rome, Italy, 02 December 2022. The eighth edition of the MED - Rome Mediterranean Dialogues will focus on energy and food security in reference to the impact of the pandemic and war in Ukraine on the region. The annual high-level initiative, organized by the Italian Ministry of Foreign Affairs and International Cooperation and ISPI (Italian Institute for International Political Studies) in Rome, aims at addressing issues at the regional and international level.
ANSA/FABIO FRUSTACI

approfondimento

Elezioni regionali Lazio, chi è Francesco Rocca il candidato del Cdx

Politica: I più letti