Assemblea Pd, approvati Regolamento congressuale e Manifesto dei valori

Ansa/LaPresse

Via libera anche alle modifiche allo statuto. Il segretario Enrico Letta: "Oggi è la giornata del nostro orgoglio ritrovato. Tengo le amarezze per me. Esco più innamorato del Partito democratico di quando ho iniziato". Schlein: "Ok il pluralismo ma serve una direzione chiara". Bonaccini: "La costituente, per essere tale, deve riportare dentro milioni di persone che se ne sono andate". Cuperlo: "Crisi c'è, ma questo partito può rialzarsi". De Micheli: "Ho chiesto primarie con iscritti che abbiano un voto doppio"

1 nuovo post

Stefano Bonaccini, candidato alle primarie Pd, all'Assemblea nazionale del partito (Ansa)

- di Daniele Troilo

Assemblea Pd approva Regolamento e Manifesto dei valori

L'Assemblea nazionale del Partito democratico approva il Regolamento congressuale, con 11 contrari e 24 astenuti, e il nuovo Manifesto dei valori, con 18 contrari e 22 astenuti.
- di Daniele Troilo

Bonaccini: "Mesi di congresso è da marziani"

"Un percorso congressuale troppo lungo, mesi e mesi di congresso ci fanno sembrare marziani", ha detto il presidente dell'Emilia Romagna e candidato alla guida del Pd, Stefano Bonaccini, all'assemblea del Pd, a Roma.
- di Daniele Troilo

Bonaccini: "Bene ritorno Art 1, ora riportare milioni di elettori"

All'Assemblea del Pd è intervenuto anche il candidato alla segreteria Stefano Bonaccini: "Ho condiviso il documento di oggi, ma se la fase costituente finisse oggi sarebbe poca cosa. Saluto gli amici di Articolo Uno, grazie di essere tornati, di voler condividere il percorso, ma la costituente, per essere tale, deve riportare dentro milioni di persone che se ne sono andate. Dobbiamo tenere aperta la costituente, nei prossimi mesi".
- di Daniele Troilo

Ascani: "Radici nell'Ulivo, non dobbiamo inventarci nulla"

"La stagione dell'Ulivo è modernissima perché allora il centrosinistra è riuscito a interpretare la realtà e la volontà dei cittadini, facendo le riforme - ha detto Anna Ascani, vicepresidente della Camera, all'Assemblea nazionale del Partito Democratico - Se ci carichiamo la responsabilità di quel percorso, che è anche nel nostro simbolo, non dobbiamo inventarci nulla. Se le radici sono profonde non c'è vento da temere. Questo significa sapere in che direzione attuare il cambiamento".
- di Daniele Troilo

Pd, regolamento: per voto circoli iscrizione entro 31 gennaio 

All'ordine del giorno dell'assemblea del Partito democratico in corso a Roma c'è il voto sul regolamento per lo svolgimento del Congresso e il nuovo Statuto, "per armonizzarlo alle nuove regole", ha spiegato Silvia Roggiani, presidente della Commissione nazionale del congresso. Secondo il regolamento, le assemblee di circolo, col voto sui candidati, si svolgeranno dal 3 al 12 febbraio con l'eccezione di Lazio e Lombardia, dove ci sarà tempo fino al 19 febbraio. Tra le diverse novità per poter votare nei circoli: gli iscritti possono rinnovare l'iscrizione entro la data di celebrazione del congresso del circolo al quale sono iscritti; i nuovi iscritti possono effettuare l'iscrizione entro il 31 gennaio. "Sarà importante avere la più ampia partecipazione possibile - ha dichiarato Roggiani durante il suo intervento in Assemblea -. Serve l'impegno di ognuno di noi per far diventare il 26 febbraio una grande giornata di democrazia e l'inizio di una stagione di rilancio per il Partito democratico".
- di Daniele Troilo

Picierno: "Questa non è la Costituente di un nuovo partito"

"Ho sentito e letto in questo dibattito precongressuale che questa sarebbe la costituente che dovrebbe riparare quindici anni di errori. Lo ridico con chiarezza, questa tesi non mi convince e non mi convincerà mai. Questa non è la costituente di un nuovo partito, di un nuovo simbolo, ma di questo partito e di 15 anni di storia. Non si tratta di rifondare un nuovo partito, meno che mai di rifondarne una vecchio, ma di rifondare una connessione con il paese in continuità valoriale con quello che siamo stati. Siamo un paese diverse, siamo un paese più ingiusto rispetto a 15 anni fa. Ma nessuna delle ragioni per cui è stato fondato il Pd è venuta meno, anzi quelle ragioni si sono rafforzate". Così Pina Picierno, vicepresidente del Parlamento europeo, all'Assemblea nazionale del Partito Democratico.
- di Daniele Troilo

Ddl Zan, Schlein: "Andare oltre, diritti a famiglie omogenitoriali"

Schlein parla anche del Ddl Zan: "È assurdo non aver approvato il Ddl Zan, ma non fermiamoci lì. Avevamo detto matrimonio egualitario ma anche i diritti delle famiglie omogenitoriali, i cui bambini sono già nelle scuole e stanno subendo molte discriminazioni".
- di Daniele Troilo

Schlein: "Bene ricucitura con Art.1, processo continui"

"Sono felice che Roberto Speranza sia qui, è stato importante ricucire alcune fratture, ma dobbiamo ricucire anche con alcuni mondi di riferimento, quello del lavoro, della scuola - ha detto ancora Schlein nel suo intervento all'Assemblea del Pd - Questo congresso non è utile solo a un ricongiungimento tra di noi, dobbiamo continuarlo anche dopo".
- di Daniele Troilo

Schlein: "Unico partito che si è messo in discussione"

"Non abbiamo perso solo noi, ma questo è l'unico partito che ha deciso di mettersi in discussione, aprendosi anche al mondo fuori, a chi ha smesso di crede in noi, nel Pd, nel centrosinistra, nella politica. Credo che questo processo fosse necessario". Lo ha detto la deputata e candidata alla guida del Pd, Elly Schlein, all'assemblea dei Pd.
- di Daniele Troilo

Elly Schlein all'Assemblea del Pd (Ansa)

- di Daniele Troilo

Schlein: "Selezioniamo candidati con primarie"

"Dobbiamo rafforzare gli strumenti di democrazia interna, credo che sia necessario consultare la base degli iscritti su alcune scelte fondamentali - ha detto Elly Schlein - Ci serve un nuovo metodo di selezione della classe dirigente, cambiamo questa legge elettorale ma finché non ce la facciamo selezioniamo i candidati con le primarie. Non serve né un partito degli eletti né un partito delle correnti".
- di Daniele Troilo

Schlein: "Inutile una premier se non aiuta le donne"

"Quando dicevo che è differente una leadership femminile da una leadership femminista dico che non ce ne facciamo niente di una premier donna che noi aiuta le altre donne a migliorare le loro condizioni di vita", ha detto Elly Schlein all'assemblea dei Pd.
- di Daniele Troilo

Migranti, Schlein: "Da governo scelte crudeli e illegali"

"Il governo in questi primi mesi ha fatto scelte crudeli, inumane e pure illegali, come quelle di bloccare le persone sulle navi, nei porti o allungandone le sofferenze. Le Ong sopperiscono alla mancanza di missione di soccorso europea, di una Mare Nostrum europea". Lo ha detto la deputata e candidata alla guida del Pd, Elly Schlein, all'assemblea dei Pd, in corso a Roma.
- di Daniele Troilo

Schlein: "Bene pluralismo ma serve direzione chiara"

"Bisogna ribadire che questo è l'unico partito non personale ed è un valore che va difeso con i denti, come quello del pluralismo - ha detto Elly Schlein all'Assemblea del Pd - Dobbiamo fare in modo di tenere insieme questa comunità larga ma con una direzione chiara".
- di Daniele Troilo

Cuperlo: "Non siamo la reincarnazione di Brancaleone"

All'assemblea del Pd è intervenuto anche il deputato e candidato alle primarie Gianni Cuperlo: "Leggo e sento ironia e sarcasmo sul Pd da pulpiti diversi… So che tra noi non ci sono né Sturzo né Gramsci. Ma noi non siamo nell'oggi la reincarnazione di Brancaleone da Norcia. Siamo una comunità pensante, di uomini e donne con passione. È giusto criticarci, però io penso che tutti noi qui, da questa sala, da questa Assemblea, dobbiamo chiedere rispetto".
- di Daniele Troilo

Schlein: "Ripartire da rimozione governo più a destra"

"Dalle grandi rimozioni di questo governo, il più a destra della storia repubblicana, dobbiamo ripartire". Lo ha detto la deputata e candidata alla guida del Pd, Elly Schlein, all'assemblea dei Pd, in corso a Roma. "Abbiamo il compito di dare una speranza di un futuro migliore per le persone e per il pianeta. Da qua possiamo ripartire. Il governo ha mostrato il volto becero di una destra nazionalista".
- di Daniele Troilo

Boldrini: "Grazie Letta per sua inclusività e determinazione"

"Oggi si pongono le basi per un nuovo partito progressista che faccia da argine alla destra e offra una alternativa seria e credibile ai cittadini e alle cittadine, per il bene del Paese - si legge in una nota della deputata Pd Laura Boldrini - Nella carta dei valori abbiamo scritto parole importanti e belle - uguaglianza, lavoro dignitoso, diritti umani, pace, femminismo, ambiente, Europa federale - che esprimono concetti da tradurre ogni giorno in azioni concrete. Lavorare al Manifesto del nuovo Pd è stata una esperienza interessante e utile di approfondimento sui valori e i principi alla base di una comunità della sinistra che deve ritrovare la sua identità. Dobbiamo costruire un partito europeista, laburista, ambientalista, femminista e pacifista che abbia, se lo decidiamo, anche un nuovo nome. Lo stiamo facendo attraverso un percorso collettivo di democrazia interna che non solo merita rispetto, ma dovrebbe essere considerato un modello positivo di partecipazione. L'opposto di quanto accade nei partiti che preferiscono la formula personale e in cui il singolo decide per tutti. Il mio ringraziamento va al segretario Enrico Letta che sta guidando questo difficile percorso. Ho apprezzato molto la determinazione, la generosità e l'inclusività con cui ha accompagnato il partito verso un nuovo orizzonte che mi auguro sia ampio e vincente".
- di Daniele Troilo

Assemblea approva modifiche allo statuto su regole congresso

L'Assemblea nazionale del Pd ha approvato, con 546 voti favorevoli, 10 contrari e 32 astenuti le modifiche allo Statuto del Pd sulle regole con cui si svolge il congresso.

- di Daniele Troilo

Cuperlo: con Articolo Uno si ricompone frattura


"È bellissima la presenza di Articolo Uno, che sceglie di percorrere insieme questo tragitto. La scelta di oggi ricompone una frattura", ha poi detto il Cuperlo, durante il suo intervento all'assemblea.
 
- di Daniele Troilo

Politica: I più letti