Manovra, Meloni: i bonus cultura per valorizzare merito ed equità

Politica
©Ansa

Sui social, il presidente del Consiglio spiega che "18App" verrà sostituita da Carta Cultura Giovani e da Carta del Merito, due nuove misure in manovra. La prima "riguarda un bonus per i diciottenni le cui famiglie hanno un Isee non superiore a 35.000 euro". La seconda "prevede un bonus di 500 euro per chi conseguirà il diploma di istruzione secondaria superiore con una votazione di 100 centesimi"

ascolta articolo

"18App viene sostituita e migliorata introducendo due nuove misure, separate ma cumulabili: la Carta Cultura Giovani e la Carta del Merito". Con queste parole il presidente del Consiglio Giorgia Meloni presenta sui social le novità che riguardano i bonus per i più giovani, introdotte nella manovra che arriverà domani in aula, con il voto di fiducia previsto per venerdì (MANOVRA: LO SPECIALEGLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA).

Il messaggio di Meloni

La prima novità, ovvero la Carta Cultura Giovani, "riguarda un bonus per i diciottenni le cui famiglie hanno un Isee non superiore a 35.000 euro - si legge nel post di Meloni - e l'altra [ovvero la Carta del Merito] prevede un bonus di 500 euro per chi conseguirà il diploma di istruzione secondaria superiore con una votazione di 100 centesimi. Inoltre - aggiunge - verranno rafforzati anche i meccanismi anti-truffa. Con queste misure diamo valore al merito e mettiamo in campo un sistema equo per rendere più accessibile la cultura ai giovani". 

approfondimento

Manovra, cambiano bonus 18enni e rivalutazione pensioni

Politica: I più letti