Governo Meloni, news. La Russa, disegno legge: mini naja volontaria di 40 giorni

"Ho predisposto un disegno di legge per portare a 40 giorni" quella che è conosciuta come mini naja volontaria. Lo ha spiegato il presidente del Senato. Al via fino al 16 dicembre le manifestazioni territoriali organizzate dalla Cgil per contestare la manovra economica. Bonaccini sulla corsa alla segreteria del Pd: "Se vinco chiederò a Schlein di darmi una mano". La candidata risponde: "Chiunque vinca, poi si lavora insieme"

1 nuovo post

Berlusconi: pensioni minime1000 euro, obiettivo di legislatura

"Questa legge dà una risposta rapida ed efficace a famiglie e imprese maggiormente colpite dal caro energia: è necessario allo stesso tempo fare il massimo sforzo possibile per aumentare le pensioni minime a mille euro, che resta l'obiettivo di Forza Italia per la legislatura. Siamo impegnati per la detassazione e la decontribuzione totale dei nuovi assunti, che devono costare alle aziende la stessa cifra che percepiscono come stipendio". Lo scrive in una nota il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi dopo il pranzo di oggi ad Arcore che ha avuto al centro la manovra.
- di Redazione Sky TG24

Manovra, confermati 200 emendamenti segnalati in commissione Bilancio da maggioranza

Sono confermati in 200, si apprende, gli emendamenti segnalati alla commissione Bilancio della Camera da parte della maggioranza. Il termine per la scadenza delle proposte emendative segnalate era fissato per oggi alle 17.
- di Redazione Sky TG24

Tajani: con Berlusconi abbiamo fatto il punto sulla manovra

"Oggi ad Arcore con il presidente Berlusconi abbiamo fatto il punto sulla manovra e sulla situazione politica generale. Forza Italia sarà ancora protagonista dell'azione di governo. Pronti per le prossime elezioni regionali. Avanti!". Lo ha twittato il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani, postando la foto dell'incontro.
- di Redazione Sky TG24

Mini naja, Malavasi (PD): "Governo la preferisce alla cultura"

"Il presidente del Senato, oggi, lancia la 'straordinaria' proposta di 40 giorni di naja volontaria, ma incentivata con una serie di bonus, da 'punti maturità' a punteggio per la laurea. Considerato che in legge di bilancio non c'è nulla su scuola, cultura, istruzione e che è proprio di questi giorni la proposta di eliminare 18app, diventa chiara l'idea che il governo ha della gioventù: meno cultura, più naja". Lo afferma la deputata del Pd, Ilenia Malavasi.
- di Redazione Sky TG24

Ue,Tajani a Bruxelles per riunione ministri Esteri, focus su Iran e Ucraina 

A margine del Consiglio Affari Esteri è prevista anche la ministeriale Ue-Partenariato orientale, alla quale sono stati invitati i ministri degli Esteri Ue e le loro controparti di Armenia, Azerbaigian, Georgia, Repubblica di Moldova e Ucraina. La discussione costituirà un’occasione per riflettere sul futuro del Partenariato, sulle sfide in materia di sicurezza e sulle conseguenze per l'intera regione della guerra russa contro l'Ucraina. Il ministro Tajani interverrà in tale occasione anche a nome di Austria, Irlanda e Slovenia.
- di Redazione Sky TG24

Manovra, Foti (Fdi): "Con bonus cultura frodi, sinistra convenga vada cambiato"

"Frodi ai danni dello Stato di quasi 600mila euro per raggiri truffaldini con il bonus cultura, speso in maniera impropria. L'inchiesta della magistratura di Napoli ha scoperchiato il vaso di pandora: una coppia di negozianti validava i bonus di diciottenni consenzienti con tanto di emissione di fattura, giustificando la compravendita, in realtà mai avvenuta, di beni scolastici. Una filiera di passaparola con guadagni per tutti. Senza dimenticare Catanzaro, dove il Tribunale ha disposto il sequestro di oltre 1 milione di euro per l'utilizzo sistematico del bonus per acquisto di beni diversi da quelli scolastici. A fronte di questi casi, le opposizioni continuano a difendere il bonus per i diciottenni, di cui beneficiano truffatori, o convengono sul fatto che l'app18 vada cambiata?". Lo dichiara Tommaso Foti, capogruppo di Fratelli d'Italia alla Camera.
 
- di Redazione Sky TG24

Manovra, Orlando: "Da salario minimo a Jobs act, faremo battaglia"

"In questi giorni alla Camera è iniziata la discussione sulla manovra del governo Meloni che rappresenta una idea di Paese senza tutele e con maggiore precarietà per i giovani, per le donne e per tutti i lavoratori. Si tratta di una impostazione ideologica che punta a far ritornare quella 'italietta' che aveva al centro del proprio modello competitivo la svalutazione del lavoro. Ho presentato alcuni emendamenti significativi su cui fare battaglia nei prossimi giorni come Partito Democratico, come forza di sinistra che mette al centro il riscatto del lavoro e le politiche salariali". Così l'ex ministro del Lavoro Andrea Orlando in un post su Fb. "Con una proposta - evidenzia - puntiamo a introdurre già con la legge di bilancio il salario minimo legale, che derivi dai contratti di settore comparativamente più rappresentativi e comunque con un salario orario non inferiore a 9,50 euro orari. Con un'altra proposta abbiamo puntato a sanare storture più volte segnalate con sentenze dalla Corte Costituzionale, la quale ha sollecitato più volte il legislatore ad intervenire, sul Jobs Act a tutela contro i licenziamenti illegittimi. Proponiamo di ripristinare, nel rispetto appunto delle recenti sentenze della Corte Costituzionale, le tutele dell'articolo 18, abolendo quindi in parte il Jobs Act, per i lavoratori di aziende sopra i 15 dipendenti e di rafforzare la protezione per lavoratori di imprese sotto i 15 dipendenti". "Con un altro emendamento - conclude - ho proposto, invece, di prevedere che i benefici pubblici (incentivi, semplificazioni, etc) vadano solo ad aziende che applichino il contratto collettivo nazionale firmato dalle organizzazioni comparativamente maggiormente rappresentative e che non sia scaduto. Per coloro che hanno il Ccnl scaduto é prevista una indicizzazzione Ipca automatica per il primo anno, per sostenere la dinamica dei salari, il rinnovo dei contratti e il contrasto a quelli pirata".
- di Redazione Sky TG24

Manovra, Gentiloni: "Mercoledì opinione sul bilancio, bene prudenza sui conti"

"Adotteremo mercoledì prossimo l'opinione sul bilancio italiano - le altre le abbiamo espresse il 22 novembre scorso -  e non posso anticipare giudizi" ma "l'Italia ha scelto di andare nella direzione della prudenza sui conti pubblici e questo è un fatto importante". A sottolinearlo è stato il Commissario europeo all'Economia, Paolo Gentiloni, parlando a "in Mezz'Ora in Più' condotto da Lucia Annunziata su Rai 3. Riguardo il limite a 60 euro ai pagamenti con il Pos, Gentiloni ha ricordato che "L'Unione Europea ha sempre inviato un ampio invito sui pagamenti elettronici e la fatturazione elettronica". "E' -ha ricordato Gentiloni- un impegno già preso dal Governo italiano con il Pnrr e non possiamo contraddire impegni dopo pochi mesi. Ora noi stiamo lavorando sulle singole misure ma apprezziamo la scelta della prudenza sui conti pubblici".   
- di Redazione Sky TG24

Lega, Fedriga: "Non c'è Congresso, nessuno mette in discussione Salvini"

''Penso che nella Lega sindaci e territori siano sempre stati molto valorizzati dal punto di vista politico. La Lega è un movimento che nasce dai territori e vuol proseguire su questa strada. Per prima cosa non c'è un Congresso della Lega e in secondo luogo nessuno sta mettendo in  discussione il segretario della Lega. Quando ci sono state criticità, l'ho sempre fatto presente. Il dibattito interno è sempre positivo''. Lo ha detto il governatore del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga a 'in mezz'ora' su Rai3. 
- di Redazione Sky TG24

Mini naja, Ruffino: "La Russa nostalgico di libro e moschetto"

"Prima di dissentire nel metodo (il presidente del Senato non prepara proposte di legge da far presentare ad altri), sono nettamente contraria nel merito della proposta di mini-naja volontaria di 40 giorni. Trovo grave che si voglia incentivare la mini-naja concedendo crediti scolastici per il diploma di maturità o addirittura per la laurea. Un medico o un ingegnere mediocri diventeranno più bravi con i crediti maturati in 40 giorni di naja? E il ministero dell'Istruzione e del merito davvero può sostenere che il merito di uno studente si accresce facendo la mini-naja?". Lo afferma Daniela Ruffino di Azione. "Prima la proposta di un incentivo alle coppie che decidono di contrarre regolare matrimonio, ora la mini-naja non troppo volontaria se è vero che dà punteggio e "merito" a scuola. Il presidente La Russa sa che si tratta di cose già viste e sperimentate, diciamo, un secolo fa? Quando sui muri dell'Università o nelle stazioni si leggeva il celebre motto: "Libro e moschetto fascista perfetto"? Attendo con curiosità la prossima proposta di legge per una tassa sul celibato", conclude. 
- di Redazione Sky TG24

Pnrr: Decaro, abbiamo necessità di "mettere a terra" risorse

"Abbiamo la necessità di mettere a terra le risorse" del Pnrr, "sono 40 miliardi di euro mai visti nella storia dei Comuni e ci siamo impegnati riuscendo ad avere tutte le assegnazioni". Lo ha detto il presidente dell'Anci e sindaco di Bari, Antonio Decaro, intervenendo a 'Mezz'ora in più' su Rai3. "Abbiamo perso 120mila dipendenti negli ultimi 10 anni - ha aggiunto - ma siamo riusciti a presentare i progetti entro settembre 2022, abbiamo partecipato ai bandi. L'abbiamo fatto in tempi strettissimi. Adesso bisognerà mettere a terra quelle risorse. Abbiamo fatto un'operazione rivoluzionaria senza risorse economiche e umane", ha aggiunto.  
- di Redazione Sky TG24

Pnrr: Gentiloni, possibili emendamenti non rivedere tutto

"A Bruxelles le porte sono aperte per eventuali emendamenti, che però devono essere circoscritti e giustificati, non possiamo dire c'è l'inflazione allora rivediamo tutto. Quello che non si può accettare, invece, sarebbe una eventuale inadempienza sulle riforme". Lo ha detto il commissario Ue agli Affari economici Paolo Gentiloni, intervistato a Mezz'Ora in più su Rai 3 "I piani saranno aggiornati nel primo trimestre del prossimo anno - ha aggiunto - con un nuovo capitolo sull'energia e ci saranno nuove risorse. Ma noi non possiamo prendere l'inflazione come motivo per cambiare tutto". 
- di Redazione Sky TG24

Qatar: Panzeri e Giorgi tra i 4 fermi convalidati oggi

I 4 fermi convalidati dalla giustizia belga nell'ambito dell'inchiesta sulla corruzione da parte del Qatar sono quelli della vice presidente del Pe Eva Kaili, dell'ex eurodeputato Antonio Panzeri, dell'assistente parlamentare Francesco Giorgi e di Niccolò Figa-Talamanca della ong No peace Without Justice. Rilasciati sotto condizioni Luca Visentini e il padre di Kaili. E' quanto riportano i media belgi citando fonti giudiziarie.
- di Redazione Sky TG24

Ue: Gentiloni, danno immagine può essere molto pesante

"Il danno di immagine per le istituzioni comunitarie può essere molto pesante. Bruxelles dopo Washington è forse la città con la maggiore presenza di lobby. Sono certo che il Parlamento Ue saprà reagire perché episodi del genere, qualora venissero confermate le accuse, non si ripetano". Lo ha detto il commissario Ue agli Affari economici Paolo Gentiloni, intervistato a Mezz'Ora in più su Rai 3. Caso corruzione Parlamento europeo-Qatar, scandalo si allarga: Kaili arrestata e sospesa
- di Redazione Sky TG24

Mini naja volontaria: Bonelli (AVS), ridicola. Si finanzi pace

"L'idea di Ignazio La Russa di un mini servizio militare di 40 giorni da incentivare con risorse pubbliche è ridicola, non solo perché nessun addestramento militare inizia e finisce in un così ristretto arco di tempo, ma anche perché l'obiettivo da perseguire dovrebbe essere sempre e solo uno: la pace. Invece di continuare a spararle grosse, il Presidente del Senato che, lo ricordiamo, dovrebbe essere una figura super partes, utilizzi quanto prima i soldi pubblici per sostenere iniziative che diano sistematicità alle attività dei Corpi Civili di Pace e del Servizio Civile Ambientale". Così il co-portavoce nazionale di Europa Verde e deputato di Alleanza Verdi e Sinistra, Angelo Bonelli.
- di Redazione Sky TG24

Pd: Bonaccini, se vinco chiederò ad Elly di darmi una mano

"Se prevarrò chiederò ad Elly di darmi una mano, se prevarrà lei sarò io a darle una mano". Così il Presidente dell'Emilia Romagna Stefano Bonaccini da Termoli dove è arrivato intorno alle 10.30, alla Cala Sveva, durante il "tour" per la candidatura a segretario nazionale del Pd. Al suo arrivo ha ascoltato le richieste arrivate da sindaci, consiglieri comunali ed esponenti del Partito per poi fare un lungo intervento soffermandosi su proposte e progetti. Bonaccini punta ad un Pd: "Mai populista ma più popolare. Dobbiamo essere più presenti nella società reale. Non accetto un Pd che si dilania e si divide". E ancora per il Presidente dell'Emilia Romagna: "Bisogna costruire una nuova classe dirigente del Partito ed aprire anche a chi non fa politica ma dimostra di essere persona meritevole e capace". In conclusione, punta a costruire un nuovo Pd in una nuova sinistra. "L'impegno è che nei territori i candidati li sceglierete voi con le primarie" conclude. 
- di Redazione Sky TG24

Manovra: Ronzulli (FI), priorità a sicurezza, sanità, famiglie 

"Le priorità di Forza Italia guardano alla sicurezza con maggiori fondi per le forze dell'ordine, alla sanità per migliori garanzie economiche agli operatori sanitari, al diritto allo studio, alle famiglie permettendo la conciliazione con il lavoro ed equiparando il congedo parentale dei papà e delle mamme". Lo ha detto al Tg1 la presidente dei senatori di Forza Italia, Licia Ronzulli. 
- di Redazione Sky TG24

Lombardia: Moratti, tre leghisti espulsi? Aperta a dialogo

"Io, proprio con la scelta di una lista civica, sono aperta al dialogo con tutti i partiti politici e i movimenti che guardano a questa Regione per la quale credo ci sia necessità di riprendere un ruolo importante anche in Europa e non solo come motore d'Italia". Lo ha detto all'ANSA Letizia Moratti, candidata civica alle Regionali in Lombardia con il sostegno anche del Terzo polo, commentando la possibilità che nel suo progetto politico ci sia spazio anche per i tre consiglieri lombardi espulsi dalla Lega dopo aver creato un nuovo gruppo al Pirellone. 
- di Redazione Sky TG24

Mini naja: Zan (Pd), La Russa è inappropriato

"Dopo due mesi di frasi incongrue, oggi La Russa con la sua mini Naja conferma di essere inappropriato e incompatibile come Presidente del Senato. È grave che la seconda carica dello Stato, super partes per definizione, predisponga pdl che dividono il Parlamento e il Paese". Così Alessandro Zan, deputato PD, commenta la proposta di legge predisposta dal Presidente La Russa sull'introduzione della mini Naja. 
- di Redazione Sky TG24

Bonaccini, bollette e Pnrr, Meloni ci chiami per soluzione

"Bisogna che ci  mettiamo d'accordo perché ho l'impressione che parlino  di cose di cui non  conoscono nulla".  Così il Presidente Emilia Romagna e candidato alla segreteria nazionale del Pd Stefano Bonaccini  oggi a Termoli, risponde alla presidente del Consiglio Giorgia Meloni su caro energia e proposta di cambiare Pnrr. "Lei chiede ad un presidente di regione o sindaco anche di centro destra cosa succederebbe a cambiare il Pnrr adesso che  mancano solo 5 anni alla  sua attuazione  -  prosegue  -. Se lo cambi, che potrebbe anche  essere giusto per migliorarlo, prima di mettersi  d'accordo rischi di perdere un altro anno o due anni, quindi arriveremo a metà del percorso che serve per investire e spendere quelle risorse che devi rendicontare. Invece che cambiare il  Pnrr, da settimane chiedo che chiamino gli enti locali, sindaci, presidenti di regione, parti sociali, ci mettiamo a sedere e discutiamo del come modificare i prezziari: perché il problema non è solo il caro energia, c'è anche il caro delle materie prime e dei materiali. Se non lo sanno qualcuno glielo dica. Abbiamo cantieri aperti  che si fermano. Rischiamo che le prossime gare per gli investimenti miliardari sul Pnrr non vengano nemmeno validate perché le imprese  rischiano con prezzi aumentati del 20, 30, 100,  200, 500 per cento di non presentarsi alle gare di appalto. Queste sono le emergenze. Dopo di che  deve sapere che si è disponibili e si deve essere disponibili a tutti, non è che si fa opposizione ad un Governo perché bisogna essere contrari. Anzi se ci sono cose nell'interesse degli italiani, bisogna assolutamente non solo  collaborare e condividerle. Perché non chiama enti locali e parti sociali al tavolo invece di annunciarlo". Bonaccini conclude: "Meloni ci chiami, ci sediamo e vediamo come insieme trovare una possibile soluzione". 
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti