Pnrr, Meloni: “Lasciati a noi 30 obiettivi su 55, sono fiduciosa che recupereremo”

Politica
©IPA/Fotogramma

Il presidente del Consiglio in un’intervista a “Repubblica”: “Sarà inevitabile nel 2023 cambiare qualcosa per rendere più celere e più fluida la capacità di utilizzo dei fondi”. Sul reddito di cittadinanza: “Non si può dire 'se la Meloni ci toglie il reddito ci manda a rubare', perché tra le due opzioni c'è il lavoro”. E sul tema migranti dice che “l’Europa deve farsi carico del problema”

ascolta articolo

"Col mio predecessore ho dialogato con grande profitto nella fase di transizione, sono al servizio delle istituzioni e non criticherò mai chi ha ricoperto la carica fino a poche settimane fa, ma è un dato incontrovertibile che dei 55 obiettivi (del Pnrr, ndr) da centrare entro fine anno a noi ne sono stati lasciati trenta". A dirlo, in un’intervista a Repubblica, è il presidente del Consiglio Giorgia Meloni, che sulla Legge di Bilancio promette: “Davvero siamo pronti a lavorare anche nei giorni di festa pur di approvarla, non ci trascineremo certo fino all'esercizio provvisorio. Non era scontato mettere su una Manovra complessa come questa in poche settimane, sono orgogliosa del risultato raggiunto. La gran parte delle risorse disponibili saranno destinate ad alleviare i contribuenti italiani alle prese col caro bollette".

“Sul Pnrr sarà inevitabile nel 2023 cambiare qualcosa”

Sul Pnrr, dice Meloni, "sono fiduciosa che recupereremo, Raffaele Fitto (ministro per gli Affari europei, ndr) sta portando avanti un ottimo lavoro e bene ha fatto a suonare la sveglia a tutti i centri di spesa. Detto questo, se qualcosa mancasse all'appello non sarebbe colpa nostra. Sarà inevitabile piuttosto nel 2023 cambiare qualcosa per rendere più celere e più fluida la capacità di utilizzo dei fondi".

Italian Minister of Economy Giancarlo Giorgetti leaves the Quirinale Palace at the end of the swearing-in ceremony in the presence of Italian President Sergio Mattarella, for the new government, in Rome, Italy, 22 October 2022. ANSA / ANGELO CARCONI

leggi anche

Pnrr, Giorgetti: "Centreremo gli obiettivi del 2022 entro fine anno"

“Non si può dire 'se la Meloni ci toglie il reddito ci manda a rubare'”

Il presidente del Consiglio parla anche del reddito di cittadinanza: “È, una questione di principio: non si può dire 'se la Meloni ci toglie il reddito ci manda a rubare', perché tra le due opzioni c'è il lavoro ed è la mia opzione. Cosa diversa sono le persone che abili al lavoro invece non sono e tutte le categorie fragili che continueremo a tutelare".

Reddito di Cittadinanza. Documentazione all’ufficio postale di via Carlo Freguglia (Milano - 2019-03-06, SEBASTIANO        TERRENI) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate

leggi anche

Reddito di cittadinanza, il taglio arriva dall'inflazione

“L’Europa deve farsi carico del tema migranti”

Interpellata poi sul tema migranti, Meloni dice che "l'Europa come andiamo dicendo da tempo, deve farsi carico del problema perché l'Italia non può più accettare che la selezione la facciano gli scafisti. Bisogna fermare questo mercato. L'Italia non può essere il solo Paese costretto a pagare il costo delle ondate di migrazione dall'Africa".

Giorgia Meloni e il fondatore di Eni, Enrico Mattei

approfondimento

Africa, Meloni: “Italia è per piano Mattei”. Cos’è e a quando risale

“Voglio restare me stessa, io non mi faccio tirare giù”

"Voglio restare me stessa. Non voglio che la gente pensi che non sia più la stessa persona in cui crede. Solo perché è diventata presidente del Consiglio", dice ancora Meloni. Ed è per questo che, in conferenza stampa, "ho risposto a tono" alle domande dei giornalisti: "Esattamente - sottolinea - come sarebbe accaduto sei mesi fa o sei anni fa perché se c'è una cosa che mi fa perdere la pazienza è la mancanza di rispetto. Io sono orgogliosa di quel che ho fatto nella vita, di come ho costruito il mio percorso dal nulla e non sopporto coloro che ironizzano e pensano di avere a che fare con la ragazzina alla quale poter sempre insegnare qualcosa e da trascinare di tanto in tanto nel fango, basta tirarla giù ed è fatta. Io non mi faccio tirare giù, non lo permetterei a nessuno", dice Meloni.

Meloni

approfondimento

Compleanno Meloni, la Premier compie 47 anni: la carriera politica

Politica: I più letti