Incontro Meloni-Calenda, il leader di Azione: "Apertura su molti punti"

Politica
©Ansa

Lo ha riferito il senatore dopo aver lasciato Palazzo Chigi insieme alla delegazione del Terzo polo e alla fine di un incontro sulla manovra con il premier, durato circa un'ora e mezza. "Calenda pare un po' confuso, dimentica di essere seduto nell'opposizione. Non accettiamo lezioni da chi ha perso le elezioni ed è destinato all'irrilevanza politica". Così la capogruppo di FI al Senato, Licia Ronzulli

ascolta articolo

“È stato un incontro molto positivo, siamo entrati nel merito del provvedimento e abbiamo scorso le nostre proposte: ci sono cose su cui noi assolutamente non siamo d'accordo. Ma su molte di queste cose abbiamo trovato un'apertura". Lo ha riferito il leader di Azione, Carlo Calenda, dopo aver lasciato Palazzo Chigi insieme alla delegazione del Terzo polo e al termine di un incontro sulla manovra con il premier, Giorgia Meloni, durato circa un'ora e mezza.

Dal tetto al costo del gas al Rei

Tra i punti su cui si è trovata apertura, ha segnalato ancora Calenda, “abbiamo discusso di un'estensione di impresa 4.0 e di un tetto al costo del gas al posto dei crediti di imposta. Nel dettaglio abbiamo parlato di un aumento degli stipendi dei sanitari, abbiamo detto che va ripristinata Italia sicura, abbiamo fatto un'analisi della situazione del Pnrr, e chiesto di riproporre il Reddito di cittadinanza come Rei”, ha specificato dopo l’incontro, definito “molto positivo, nel merito”.

“Una controparte molto preparata”

“Abbiamo trovato una controparte molto preparata, la Meloni molto preparata”, ha sottolineato ulteriormente il leader di Azione. “Abbiamo trovato molte aperture, da approfondire e un ascolto positivo del governo su come implementare meglio” alcune misure della manovra. In particolare, ha aggiunto, sulla manovra “una collaborazione in Parlamento c'è, perché è nei fatti. Ma se si parla di un voto di fiducia allora no. Ci siamo impegnati a non fare ostruzionismo per mandare sotto il governo", ha concluso.

Forza Italia a Calenda: "Niente lezioni da chi è irrilevante"

In risposta alle dichiarazioni del leader di Azione è arrivato il commento di Licia Ronzulli, capogruppo di Forza Italia al Senato. "Calenda pare un po' confuso, dimentica di essere seduto nell'opposizione. Siamo felici quando dall'opposizione, se è costruttiva, c'è la volontà di dialogare con la maggioranza e aiutare il Paese, come si fa con le parti sociali. Ma non accettiamo lezioni da chi ha perso le elezioni ed è destinato all'irrilevanza politica", ha detto. "Noi sabotiamo Meloni? Assolutamente no, FI dà un contributo, è leale al governo, è molto saldamente in questa maggioranza", ha aggiunto.

Italian Prime Minister Giorgia Meloni at the Chamber of Deputies for a confidence vote on his new government in Rome, Italy, 24 October 2022

approfondimento

Governo, Meloni: “Esecutivo durerà a lungo. Manovra mantiene impegni"

Politica: I più letti