"La misura del cuneo fiscale non è attualmente finanziata per il 2023. Volontà del governo è non solo finanziarla e quindi rinnovarla per il prossimo anno ma anche aumentarla per i redditi più bassi dei lavoratori", dichiara il ministro dell’Economia Giorgetti. Meloni: lunedì in Cdm "importanti iniziative". Contro il caro energia saranno utilizzati 21 dei 30 miliardi. Berlusconi promette da Forza Italia una norma per un milione di posti di lavoro. Il Pd annuncia: modificato lo Statuto, al via la fase costituente
Malan: contrasto a caro bollette e sostegno a famiglie
"Il governo Meloni parte con l'attuazione del programma del centrodestra e di Fratelli d'Italia. In tal senso, la maggioranza sta lavorando con spirito costruttivo e consapevoli delle difficoltà del momento a una manovra incentrata sul contrasto al caro bollette, il sostegno alle famiglie, alle imprese e alle produzioni italiane. Puntando, peraltro, a modificare il reddito di cittadinanza e prevedendo una tregua fiscale". Cosi' il capogruppo di Fratelli d'Italia al Senato, Lucio Malan, ai microfoni dei Tg Rai.
Berlusconi: "Ho due idee per 1 mln di posti, anche se misure non in corde alleati"
"Un milione di posti di lavoro". Silvio Berlusconi da Milano lancia la sua ricetta - un evergreen di solito sbandierato in campagna elettorale - che assicura, porterà le aziende a poter di nuovo assumere in massa. Con il combinato disposto tra lo stop alle pratiche per i permessi edilizi, per permettere di aprire cantieri in 24 ore e sgravi fiscali alle imprese che assumono. Misure che il fondatore di Fi spiega saranno nella prossima finanziaria "metteremo in campo il meglio di noi per riuscire ad ottenere queste cose, anche se magari non sono nelle corde dei nostri alleati".
Gasparri: web tax giusta scelta, la rafforzeremo
"Capisco che movimenti politici strafinanziati da Soros non apprezzino una tassa che riguardi Amazon, ma la scelta del governo in questa direzione e' giustissima. Anzi, presentero' emendamenti per rafforzare questa scelta e per introdurre finalmente in Italia una vera e propria web tax". Lo dichiara il senatore di Forza Italia Maurizio
Gasparri. LE MISURE DISCUSSE DALLA MAGGIORANZA
Gasparri. LE MISURE DISCUSSE DALLA MAGGIORANZA
Foti: grazie a FdI taglio cuneo e revisione rdc
"Sostegno a imprese e famiglie, a partire dalle più disagiate, contro il caro energia. Gli italiani e il loro futuro al primo posto. Quello che Fratelli d'Italia aveva promesso agli elettori in campagna elettorale si concretizzerà nella prossima legge di bilancio. Taglio del cuneo fiscale, flat tax fino a 85 mila euro per partite Iva e autonomi e poi una significativa revisione del reddito di cittadinanza, una nostra vecchia battaglia, per favorire e aiutare chi davvero vuole lavorare. Risultati che Fratelli d'Italia rivendica con orgoglio. Il presidente Giorgia Meloni conferma la sua coerenza nei confronti degli italiani che chiedevano un cambio di passo dopo i disastri della sinistra e soprattutto un governo che avesse a cuore le sorti dei propri cittadini. Noi, dubbi, non ne abbiamo mai avuti". Lo dichiara il capogruppo di Fratelli d'Italia alla Camera dei Deputati Tommaso Foti
Lavoro, Berlusconi: "Stipendio giovani sia uguale costi imprese"
La 'ricetta' di Silvio Berlusconi per rilanciare il mercato del lavoro prevede la riduzione dei costi
alle imprese togliendo "per tre, quattro, cinque anni ciò che gli costa adesso un lavoratore, cioè più del suo stipendio". "Si deve fare in modo - spiega - che lo stipendio ai lavoratori tra i 18 e i 34 anni sia uguale ai costi delle imprese. Oggi uno stipendio di 1500 euro costa all'azienda 3200 euro. Noi diciamo '1500 euro di stipendio a un nuovo assunto e 1500 euro di costo per l'azienda'. Significherà che le aziende avranno grande convenienza ad assumere i giovani". Un milione di posti di lavoro potrebbe arrivare "soltanto dal punto di vista dei costi del lavoro", secondo la stima dell'Associazione Nazionale Costruttori italiani, dall'altra idea messa in campo da Berlusconi, quella di ridimensionare i controlli preventivi per gli imprenditori che vogliono aprire un'attività".
alle imprese togliendo "per tre, quattro, cinque anni ciò che gli costa adesso un lavoratore, cioè più del suo stipendio". "Si deve fare in modo - spiega - che lo stipendio ai lavoratori tra i 18 e i 34 anni sia uguale ai costi delle imprese. Oggi uno stipendio di 1500 euro costa all'azienda 3200 euro. Noi diciamo '1500 euro di stipendio a un nuovo assunto e 1500 euro di costo per l'azienda'. Significherà che le aziende avranno grande convenienza ad assumere i giovani". Un milione di posti di lavoro potrebbe arrivare "soltanto dal punto di vista dei costi del lavoro", secondo la stima dell'Associazione Nazionale Costruttori italiani, dall'altra idea messa in campo da Berlusconi, quella di ridimensionare i controlli preventivi per gli imprenditori che vogliono aprire un'attività".
Pd, Letta: "Buon congresso a chi c'è e a chi scommette su noi"
"Vi chiedo il voto a favore della norma statutaria, a mettere impegno" nella fase costituente. Lo dice Enrico Letta replicando all'assemblea del Pd. "Questo lo dico prima di chiedervi il voto sulla norma statutaria. Quell'appello di Cuperlo all'orgoglio per quello che siamo e per quanto abbiamo fatto deve svilupparsi nei prossimi mesi e nei prossimi anni. Buon congresso costituente a chi oggi c'è e a chi scommette oggi su di noi. Mai come oggi il Paese ha bisogno di una Italia democratica e progressista. Buon voto", aggiunge Letta.
Manovra, Lucaselli (FdI): "Governo vicino a famiglie e imprese"
"Il Governo è dalla parte delle famiglie e delle imprese. Con la manovra finanziaria, che mette sul piatto oltre 30mld, andiamo verso la direzione giusta, riducendo la pressione fiscale. Niente chiacchiere, ma fatti, come promesso da Fratelli d'Italia e dal presidente Meloni in campagna elettorale". Lo dichiara Ylenja Lucaselli, deputato e capogruppo in commissione Bilancio di Fratelli d'Italia.
Pd, Provenzano: non sono certo che iter costituente sia salvo
"Noi oggi votiamo una modifica statutaria". "La nostra dannazione è che dobbiamo sempre scegliere la via di mezzo. Io avevo chiesto", invece, "di scegliere: una costituente vera aveva bisogno di tempo; se l'unica cosa che conta in un pezzo del nostro partito è la resa dei conti tra i nomi vale la pena farla subito. Noi salviamo le date di questa costituente, ma non sono sicuro che abbiamo salvato questo processo". Lo dice il vicesegretario dem Peppe Provenzano nell'assemblea del Pd. "Un dubbio accompagna la decisione, per responsabilità, di approvare questa modifica: che alcuni di noi non ci credano davvero", ha aggiunto.
Superbonus, Ance: sforzo su crediti non basta, rischio blocco
"Purtroppo questo allungamento a 10 anni, che noi prendiamo come uno sforzo del governo che ha voluto dare una mano per lo sblocco dei cassetti fiscali, servirà a ben poco". Così la presidente dell'Ance Francesca Brancaccio, interpellata dall'ANSA, commenta la soluzione contenuta nel decreto aiuti quater pubblicato in Gazzetta. "Con l'Abi avevamo fatto una proposta perché la situazione è realmente critica e quella è la misura che può sbloccare. Siamo molto preoccupati. Pensiamo che si bloccherà tutto", aggiunge Brancaccio evidenziando anche la "sfiducia" per le continue modifiche e avvertendo che questa misura "creerà contenziosi".
Cav: avanti anche se idee non sono in corde degli alleati
"Metteremo in campo il meglio di noi per riuscire ad ottenere queste cose, anche se magari non sono nelle corde dei nostri alleati". Così il presidente di Forza Italia, Silvio Berlusconi, in occasione dell'inaugurazione della nuova sede del Coordinamento regionale del partito a Milano, parlando della legge di Bilancio.
Manovra, Conte: precipizio per poveri, opposizione durissima
"Viaggio in prima classe per evasori e corrotti che girano con mazzette in contanti, un tuffo senza paracadute nel precipizio sociale ed economico per lavoratori e famiglie povere. È l'Italia che ha in mente Giorgia Meloni. Un Paese che volta le spalle alle difficoltà di lavoratori e famiglie, taglia il Reddito di cittadinanza a donne e uomini over 50 e 60 che faticano a trovare un impiego e a persone che già lavorano, ma chiedono il Rdc per integrare stipendi da fame. Altro che 'divano'! Siamo pronti a dare vita a un'opposizione fortissima in tutte le sedi, nelle Istituzioni e nel Paese". Lo scrive su fb Giuseppe Conte.
Manovra, Berlusconi: zero tasse a aziende per assumere giovani
Nell'ambito della legge di Bilancio "una delle mie idee riguarda i giovani: se per un periodo di tre, quattro o cinque anni dovessimo favorire le imprese dicendolo loro 'ti togliamo ogni tassa, tutto ciò che ti costa un lavoratore in più rispetto allo stipendio', in modo che lo stipendio che darai ai giovani dai 18 ai 34 anni sia uguale ai tuoi costi, questo significa che le aziende avranno una grande convenienza ad assumere giovani". Così il presidente di Forza Italia, Silvio Berlusconi, in occasione dell'inaugurazione della nuova sede del Coordinamento regionale del partito a Milano.
Pd, Nardella: Bonaccini candidato? Prima le idee, poi nomi
"Vediamo come finisce l'assemblea del partito e dopo faremo le opportune valutazioni. Ribadisco l'importanza di mettere al centro le idee, poi ci saranno anche i nomi". Così il sindaco Dario Nardella a chi gli chiedeva dell'eventuale candidatura di Stefano Bonaccini a segretario del Pd. "Domenica 27 novembre a Roma - ha aggiunto - riuniremo un po' di forze sociali perché il Pd si deve aprire alle forze sociali, civili, ai giovani, all'economia, al lavoro altrimenti rischiavo di fare un congresso tutto dentro il nostro perimetro e autoreferenziale invece dobbiamo coinvolgere le migliori forze del Paese".
Carfagna: Moratti è punto di forza, profilo per vincere
"La candidatura della Moratti è per noi sicuramente un punto di forza e di orgoglio. Questo dimostra quale è la strategia di Azione e di Italia Viva: puntare sulle competenze, sulla capacità, sui risultati che sono stati prodotti dall'azione di governo in questo caso dell'ex assessore lombardo alla Sanità Letizia Moratti". Così Mara Carfagna, parlamentare di Azione, a margine dell'assemblea nazionale del partito in corso al teatro Politeama di Napoli. "Noi in Lombardia corriamo per vincere - ha proseguito - non so cosa intenda fare il Pd, forse corre per evitare un'altra scissione, per non scontentare il M5s. Non si capisce quale sia il loro obiettivo. Il nostro obiettivo è vincere e Moratti è il profilo giusto".
Berlusconi: ripartiamo da Milano per conquistare Italia
"Questa non è solo l'inaugurazione di una sede di Forza Italia, ma un fatto simbolico da cui vogliamo ripartire per conquistare tutta l'Italia". Così il presidente di Forza Italia, Silvio Berlusconi, in occasione dell'inaugurazione della nuova sede del Coordinamento regionale del partito a Milano.
Manovra, Berlusconi: proporrò norma da 1 mln posti di lavoro
Nell'ambito della Legge di Bilancio "la mia idea è una norma per produrre oltre un milione di posti di lavoro". Così il presidente di Forza Italia, Silvio Berlusconi, in occasione dell'inaugurazione della nuova sede del Coordinamento regionale del partito a Milano.
F.I.: Berlusconi inaugura nuova sede a Milano
Accolto dagli applausi dei militanti, Silvio Berlusconi è arrivato
nella nuova sede del coordinamento regionale lombardo di Forza Italia che viene inaugurata oggi. Presenti anche i capigruppo di Camera e Senato Alessandro Cattaneo e Licia Ronzulli.