In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Governo Meloni, news. Giorgetti: cuneo fiscale rinnovato e aumentato per lavoratori

©Ansa

"La misura del cuneo fiscale non è attualmente finanziata per il 2023. Volontà del governo è non solo finanziarla e quindi rinnovarla per il prossimo anno ma anche aumentarla per i redditi più bassi dei lavoratori", dichiara il ministro dell’Economia Giorgetti. Meloni: lunedì in Cdm "importanti iniziative". Contro il caro energia saranno utilizzati 21 dei 30 miliardi. Berlusconi promette da Forza Italia una norma per un milione di posti di lavoro. Il Pd annuncia: modificato lo Statuto, al via la fase costituente

Condividi:

Pd: presentato odg in assemblea per sciogliere correnti

Un ordine del giorno in assemblea per sciogliere le correnti del Pd.
Lo presenta Lia Quartapelle durante l'assemblea nazionale del partito. L'ordine del giorno chiede di superare le liste bloccate per il voto dell'assemblea. "Non siamo contrarie a un sistema di correnti, siamo contrarie a questo sistema di correnti", ha spiegato Quartapelle rivolgendosi direttamente a Dario Franceschini.  
- di Redazione Sky TG24

Pd, Letta: mio ruolo fino in fondo, tutti protagonisti

"Io ho voluto interpretare il mio ruolo come avevo detto: qualcuno che si assume le responsabilità, le critiche e anche i fischi". "Questo ruolo serve a fare le scelte giuste" e "lo voglio interpretare fino in fondo". Lo ha detto il segretario del Pd Enrico Letta in assemblea. Letta ha fatto quindi un appello: "Mai dare credito a quelle voci che dicono 'se vince tizio o caio quello non è più il mio partito'. Noi dobbiamo essere tutti fortemente impegnati a dire 'questo è il nostro partito'. L'impegno è per un congresso che consenta a tutti di essere protagonisti e soprattutto di allargare".
- di Redazione Sky TG24

Pd, Madia: 'stop correnti o ci dissolviamo e la colpa non sarà di Conte o Calenda ma nostra'

"Le correnti da troppo tempo sono filiere che consentono ai capi corrente di decidere tutto per poi calare le decisioni in Assemblea e in Direzione, che diventano dei pro forma. Con questa prassi stiamo tradendo lo statuto e se non cambiamo siamo destinati al dissolvimento. Non basta dire che è colpa di Calenda o Conte, è colpa nostra". Lo ha detto Marianna Madia, che all'Assemblea Pd, dove ha presentato un Odg su questo tema. "Una competizione sana al Congresso deve essere garantita o avremo un nuovo caso Zingaretti, che da segretario ha dovuto sostenere un governo che non voleva ma che il patto di sindacato aveva decido di sostenere", ha spiegato la deputata del Pd. 
- di Redazione Sky TG24

Manovra, Meloni: lunedì Cdm con importanti iniziative

"Ieri ho riunito le forze di maggioranza e i ministri competenti per discutere dei provvedimenti da inserire nella Legge di Bilancio, anche in attesa del Consiglio dei Ministri che avrà luogo lunedì, con importanti iniziative del Governo". Lo scrive su Facebook la premier, Giorgia Meloni ricordando come "siamo al lavoro su una legge finanziaria attenta a famiglie e imprese, con particolare attenzione ai redditi bassi. Un provvedimento per fronteggiare il caro bollette e sostenere milioni di cittadini in questo periodo difficile e delicato: queste sono le nostre priorità".-
- di Redazione Sky TG24

Manovra: Giorgetti, 'cuneo fiscale sarà rinnovato e aumentato per lavoratori'

"La misura del cuneo fiscale non è attualmente finanziata per il 2023. Volontà del governo è non solo finanziarla e quindi rinnovarla per il prossimo anno ma anche aumentarla per i redditi più bassi dei lavoratori". Lo dichiara il ministro dell’economia Giancarlo Giorgetti, aggiungendo che "per quanto riguarda altre misure di cui si parla oggi sui quotidiani si precisa che si tratta di mere ipotesi presentate nel corso della riunione che sono in corso di valutazione politica". 
- di Redazione Sky TG24

Manovra, spunta l’ipotesi “Amazon tax”: la tassa sulle consegne a domicilio

L’idea è frenare la circolazione di mezzi non ecologici e favorire invece il commercio di prossimità. Ne hanno discusso i capigruppo nel corso della riunione del 18 novembre, ma la proposta era già sul tavolo del governo da alcune settimane. Critiche da parte degli addetti del settore.
- di Redazione Sky TG24

Autonomia, Calenda: 'preoccupa progetto Calderoli, bene stop Meloni'

"Sono molto preoccupato del progetto dell'autonomia di Calderoli e sono molto contento che Meloni abbia fermato tutto". Lo ha detto Carlo Calenda, leader di Azione, a Napoli per l'assemblea nazionale del partito. "Ci vuole una riflessione fatta bene - ha aggiunto Calenda - non puoi semplicemente dire che, siccome a Napoli si è speso meno, gli diamo meno soldi. Bisogna mettere invece in grado i campani di avere una sanità come quella che hanno i lombardi o in Emilia Romagna. A questo non possiamo rinunciare. Trovo molto giusto che Meloni abbia detto 'fermatevi' alla Lega".
- di Redazione Sky TG24

Calenda: Carfagna parla al Sud, la eleggeremo presidente Azione

"Oggi eleggeremo Mara Carfagna presidente. E' una personalità per noi molto importante per riuscire a parlare al Sud Italia. C'è un lavoro da fare per recuperare rappresentanza". Lo ha detto Carlo Calenda, leader di Azione, a margine dell'assemblea nazionale che in giornata dovrebbe elegger Mara Carfagna presidente del partito. "Il Sud non è condannato all'assistenzialismo - ha aggiunto - invece può emanciparsi, avere industria, servizi, istruzione e sanità. Questa è la cosa importante e la nostra priorità per i prossimi mesi". 
- di Redazione Sky TG24

Manovra, Letta: è improvvisazione, il 3/12 controproposta Pd

"La prima iniziativa" della fase costituente del Pd è "sabato 3 dicembre: iniziative su tutti i territori sulla nostra controproposta di legge di bilancio" che riguarda "salari, caro vita, inflazione, salario minimo...". Lo ha annunciato il segretario del Pd Enrico Letta in assemblea. Secondo Letta "la prima legge di bilancio" della maggioranza  "dà l'idea dell'improvvisazione". 
- di Redazione Sky TG24

Calenda: in Lombardia il Pd arriverà terzo 

"Sulla Lombardia il Pd ha fatto una scelta strana: ha candidato una persona molto perbene che però è molto vicina alle posizioni del M5s e che si porta dietro persone del fronte capitalista. A nostro avviso è una scelta molto perdente e arriveranno terzi". Lo ha detto Carlo Calenda, leader di Azione, parlando delle elezioni regionali in Lombardia. 
- di Redazione Sky TG24

Manovra, Calenda: è vuota

"La manovra è molto vuota, non c'è niente dentro". Lo ha detto Carlo Calenda, leader di Azione, a margine dell'assemblea nazionale in corso a Napoli. "E' una 'manovra Salvini' - ha aggiunto - con le solite cose: il tetto al contante, i cordoni, le tensioni. Sono tutte cose che tralasciano di toccare i punti fondamentali come l'evasione fiscale e la sanità per cui sono previsti fondi in discesa". 
- di Redazione Sky TG24

Manovra, Letta: il 17 dicembre in piazza con le nostre idee

"Lunedi' a tutti i territori arriverà un vademecum con tutte le
iniziative da prendere per la fase costituente, a partire dalla controproposta sulla legge di bilancio, sui temi sociali e sul salario minimo". Lo ha detto Enrico Letta all'assemblea nazionale del Pd. "Lunedi' 28 novembre a Bruxelles ci sarà un appuntamento europeo importante, sul nostro collocamento europeo. E la Piazza del nuovo Pd, il 15-16-17 dicembre. Il 17 dicembre, nel pomeriggio, l'idea è di fare una iniziativa pubblica in piazza per mettere in campo le nostre idee sul tema dei salari, contro le diseguaglianze e il caro vita".  
- di Redazione Sky TG24

Letta: giovedì direzione e via a fase costituente

"Giovedi' comincia la fase costituente, con la direzione che
nominerà il comitato costituente nazionale, con regole di equilibrio di genere, per accompagnare la fase costituente ed elaborare il manifesto del nuovo Pd". Lo ha detto Enrico Letta all'assemblea del Pd che, dopo giovedì, "diventerà assemblea nazionale costituente". 
- di Redazione Sky TG24

Di Maio, Calenda: il suo ruolo politico è finito

"Di Maio non è entrato in Parlamento, il suo ruolo politico è finito e io non ho altri commenti da fare". Risponde cosi' il leader di Azione, Carlo Calenda, ai giornalisti che, a Napoli, gli chiedono un commento sulla scelta dell'ex ministro degli Esteri come inviato speciale dell'Ue nel Golfo persico. "Credo di essere stato l'avversario piu'
irriducibile di Di Maio, ma come diceva Churchill 'nella vittoria magnanimità", aggiunge Calenda. 
- di Redazione Sky TG24

Grandi Navi, Salvini: tutelare città e lavoro è doveroso

"Dobbiamo tenere assieme diritto alla tutela della città più bella e delicata del mondo con il diritto al lavoro. Cercheremo di tenere assieme tutto senza ideologia, non sono per i preconcetti". Lo ha detto a Venezia il ministro alle Infrastrutture Matteo Salvini sulla questione della crocieristica in Laguna. "Ho parlato con l'Autorità portuale - ha aggiunto - e dobbiamo tenere assieme lavoro e e tutela della città: è doveroso".
- di Redazione Sky TG24

Pd, Letta: allargamento e primarie il 19 febbraio

"Oggi dobbiamo rendere possibile statutariamente il processo costituente" già deciso "politicamente", un processo "che consentirà un allargamento, con delle regole più semplici e con tempi certi". Lo annuncia il segretario del Pd Enrico Letta in assemblea: "La proposta" della data delle primarie "è il 19 febbraio". 
- di Redazione Sky TG24

Salvini: "Orgoglioso, in 4 settimane segno cambiamento"

"Abbiamo 5 anni di tempo per fare tante belle cose, in queste 4 settimane abbiamo dato come governo un segnale di cambiamento e sono orgoglioso da tutti i punti di vista: autonomia, immigrazione, sicurezza, opere pubbliche, taglio delle tasse, stop alla Fornero. Sono davvero felice di questo nemmeno primo mese di governo". Lo ha detto il vicepremier e leader della Lega Matteo Salvini a margine di una
visita alla Basilica di San Marco a Venezia. 
- di Redazione Sky TG24