In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Governo Meloni, news. Giorgetti: cuneo fiscale rinnovato e aumentato per lavoratori

©Ansa

"La misura del cuneo fiscale non è attualmente finanziata per il 2023. Volontà del governo è non solo finanziarla e quindi rinnovarla per il prossimo anno ma anche aumentarla per i redditi più bassi dei lavoratori", dichiara il ministro dell’Economia Giorgetti. Meloni: lunedì in Cdm "importanti iniziative". Contro il caro energia saranno utilizzati 21 dei 30 miliardi. Berlusconi promette da Forza Italia una norma per un milione di posti di lavoro. Il Pd annuncia: modificato lo Statuto, al via la fase costituente

Condividi:

Manovra, Calenda: "E' manovra Salvini e dentro non c'è niente"

"La prima manovra del Governo Meloni è molto vuota, non c'è
niente dentro". Lo ha detto il leader di Azione, Carlo Calenda, arrivando a Napoli per l'assemblea nazionale del partito. "E' una 'manovra Salvini' - aggiunge - ci sono dentro il tetto al contante, i condoni, le pensioni, ma sono tutte cose che tralasciano di toccare i punti fondamentali, come l'evasione fiscale. Sono previsti fondi in discesa per la sanità, ma noi sappiamo che la sanità italiana è in condizione di grave difficoltà". 
- di Redazione Sky TG24

Autonomia, Salvini: entro fine anno primi segnali concreti

"Sul tema dell'autonomia abbiamo fatto ieri un'ottima e utile riunione. In un mese Calderoli ha fatto piu' dei due governi precedenti e conto che entro la fine dell'anno ci saranno i primi segnali concreti". L'ha annunciato il vicepremier Matteo Salvini, parlando a margine di una visita a Venezia. "Non si tratta di portare via niente a nessuno ma di dare una possibilità a chi si sente pronto di affrontare nuove sfide - ha aggiunto - qualcuno potrà chiedere 2 competenze, qualcuno 15 o 20. Questa sarà comunque la legislatura definitiva". 
- di Redazione Sky TG24

Pd, Letta: congresso e opposizione vadano avanti insieme

"C'è una grande difficoltà nel governo e grandi spazi per noi. Il nostro periodo di congresso costituente deve incrociare il lavoro di opposizione. Il congresso costituente deve riuscire a fare in modo che l'agenda dell'opposizione sia il cuore delle nostro lavoro". Lo dice Enrico Letta all'assemblea del Pd. 
- di Redazione Sky TG24

Manovra, Letta: governo si muove con logica improvvisazione

"L'Italia deve lavorare per rendere l'Europa piu' forte, non si
deve isolare. Il governo sulle norme finanziarie si è mosso solo con la logica dell'improvvisazione. Prima la norma sul contante, ora tornata indietro; poi il rientro di capitali dall'estero, anche questa rientrata. Si muove su questioni che non danno una giusta indicazione di marcia". Lo dice Enrico Letta all'assemblea del Pd. "Noi faremo l'opposizione. I dati usciti in queste ore sono drammatici, l'Italia è il paese europeo con la maggiore distanza tra crescita dell'inflazione e salari che rimangono al palo", aggiunge Letta. 
- di Redazione Sky TG24

Autonomia, Letta: Pd non consentirà pasticcio istituzionale

"Il lavoro importante che abbiamo fatto in Parlamento sulla norma degli assembramenti con piu' di 50 persone: una norma già defunta grazie alla nostra opposizione, forte ed efficace". Lo ha detto Enrico Letta all'assemblea del Pd. "Sono passate poche settimane e già emerge un pasticcio istituzionale con la somma di autonomia differenziata e presidenzialismo, presentata come bandiera identitaria", ha
aggiunto: "Non consentiremo questo pasticcio istituzionale che stravolgerebbe la Costituzione". 
- di Redazione Sky TG24

Venezia, Salvini: grande emozione barriere per San Marco

"Vedere la Basilica di San Marco salvata dalle mini barriere, e in prospettiva tutta la città, è una grande emozione". Lo ha detto Matteo Salvini, ministro alle Infrastrutture, oggi a Venezia per l'inaugurazione delle paratoie in vetro a tutela della Basilica di San Marco, opere già attive da qualche settimana. "Devo ringraziare chi ha portato pazienza per tanti anni - ha aggiunto -, lavoreremo anche nei prossimi, sono soldi ben spesi perché ogni volta che Venezia va sott'acqua è un disastro ambientale, naturale, sociale ed economico". 
- di Redazione Sky TG24

Pd, Letta: pezzi di opposizione contro noi e non contro destra

"Anche le scelte fatte per le regionali hanno confermato che l'alternativa alla destra la facciamo noi, altri che son all'opposizione sembrano interessati a fare l'alternativa a noi, più che alla destra. Per me orgoglio Pd significa respingere questa offensiva continua nei nostri confronti, pur stando all'opposizione con noi". Lo dice Enrico
Letta all'assemblea del Pd. 
- di Redazione Sky TG24

Letta: 'dopo scelta politica, oggi il via a Congresso costituente'

"La scelta politica di fare un Congresso costituente l'abbiamo già fatta. Applichiamo una decisione politica assunta alcune settimane fa, ora dobbiamo fare le modifiche statutarie. Questo atto è il più importante, quello che rende possibile il Congresso costituente". Lo ha detto Enrico Letta all'Assemblea del Pd.  
- di Redazione Sky TG24

Pd, Letta apre Assemblea: 'oggi giorno orgoglio'

"Oggi vorrei fosse il giorno dell'orgoglio Pd". Lo ha detto Enrico Letta aprendo l'Assemblea del Pd. "So le difficoltà che ci sono, ma questo è il giorno dell'orgoglio", ha sottolineato il segretario.  
- di Redazione Sky TG24

Pd, Letta: nel Lazio e Lombardia candidati che possono vincere

"Il nostro partito è stato in grado di fare scelte importanti sulle regionali". Lo ha detto Enrico Letta ala assemblea del Pd. "nel Lazio e in Lombardia partiamo avendo costruito coalizioni intorno a noi e con due candidature, D'Amato nel Lazio e Majorino in Lombardia, che sono candidature ambiziose e che sono l'unica alternativa alla destra", ha aggiunto Letta. "Candidature che possono vincere, corrono per vincere". 
- di Redazione Sky TG24

Pd, Letta: orgoglio sia comunità e non partito personale

"Siamo un partito che crede che si posa essere una comunità, un partito che decide collettivamente, non un partito personale. Per questo dico orgoglio Pd". Lo dice Enrico Letta aprendo l'assemblea del Pd: "per decidere insieme dobbiamo voler bene alla nostra comunità", ha aggiunto Letta. "Quello di oggi è un adempimento che richiede un impegno da parte di tutti. Lo dico perché possiamo fare tutti i discorsi del mondo ma abbiamo bisogno che lo statuto sia modificato. Quindi oggi applichiamo statutariamente una decisione politica assunta settimane fa".  
- di Redazione Sky TG24

Pd, Boldrini: "E' ora di costruire il partito che vorremmo"
 

"Ho deciso di prendere parte alla fase costituente di un nuovo Pd, o forse di un nuovo soggetto
politico. Perché con l'estrema destra al governo bisogna creare un'alternativa forte, ispirata ai valori della sinistra, un partito che abbia un progetto di Paese chiaro e netto". Ad affermarlo Laura Boldrini in una intervista al Corriere della Sera. "Bisogna coinvolgere chi oggi se ne sta lontano, chi è deluso, chi non apprezza questo Pd. A loro dico: ora è il momento di costruire il partito che vorremmo. Non si tratta solo di cambiare il segretario, qui bisogna cambiare il partito.
Definirne l'identità, la cultura politica, il programma e il rapporto con la società e con tutte le problematiche che la compongono. Al Pd servono energie nuove. Se prevarrà la logica
di autoconservazione delle correnti  è destinato a un declino inesorabile, il Pd ha bisogno di aprirsi all'esterno".
- di Redazione Sky TG24

Pd, Letta: "Facciamo nostro dovere di opposizione"

Contro la contestata norma anti-rave, la reazione del Pd "è stata pronta, generalizzata e appassionata". La misura "di fatto è nata morta e ciò grazie a una spontanea pressione congiunta: della pubblica opinione e anche del Pd, nelle sedi istituzionali competenti". Lo scrive in una lettera a La Stampa il segretario del Pd Enrico Letta, che risponde alle critiche al Partito Democratico espresse sul quotidiano dalla scrittrice Michela Murgia, secondo la quale l'opposizione sarebbe poco attiva nel contrastare il governo.  "Io stesso sono stato rappresentato dalla pubblicistica di destra come un fan dei rave illegali, con gli effetti grotteschi che può ben intuire" aggiunge Letta. Agire era il "dovere di una forza politica che rappresenta oltre cinque milioni di italiani lontani, culturalmente e antropologicamente quasi, da questa destra. È il compito dell'opposizione a cui forse tutti quanti - spiega - dobbiamo riabituarci". 
- di Redazione Sky TG24

Aiuti quater: dl in Gazzetta, da sconto benzina a superbonus

Il decreto aiuti quater, firmato ieri sera dal presidente della Repubblica, è stato pubblicato in nottata sulla Gazzetta ufficiale. Il provvedimento contiene tra l'altro la proroga fino a fine anno dei crediti di imposta per le imprese energivore, la proroga fino al 31 dicembre dello sconto benzina, la possibilità per le imprese di rateizzare le bollette, ma anche modifica la disciplina del superbonus, proroga al 2024 il mercato tutelato del gas, sblocca alcuni lavori rilevanti compresa la Gronda di Genova. 
- di Redazione Sky TG24

Calenda: "Sacrosanto approvare autonomia insieme a riforme istituzionali"

 " data-block-on-consent>
 
">https://twitter.com/CarloCalenda/status/1593863223165554691"> 
- di Redazione Sky TG24

Musk a Salvini: "Non vedo l'ora di incontrarvi"

Il ceo di Tesla, nonché neo-proprietario di Twitter, ha scritto sul social network di "non vedere l'ora di un incontro" con il ministro alle Infrastrutture italiano, Matteo Salvini, che un paio di giorni aveva invitato l'imprenditore a "lavorare di più con l'Italia". "Gentile da parte sua - la risposta di Musk proprio su Twitter -, non vedo l'ora di incontrarvi". Salvini ha re-twittato il post rispondendo che "sarebbe un piacere e un onore". "Per voi le porte del mio ministero sono sempre aperte", ha concluso il leader della Lega. 
- di Redazione Sky TG24

Migranti, Occhiuto: la Francia non può darci lezioni 

"In tema di accoglienza e di umanità la Francia non può dare lezioni al nostro Paese". Lo ha detto Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria, intervenendo al Tg4. "L'aspetto paradossale - ha aggiunto - è che di fronte ad accuse all'Italia da parte di altri Paesi, alcuni nostri esponenti politici esprimano soddisfazione. Quando si sbatte la porta in faccia al Governo nazionale sul problema dei migranti, che invece dovrebbe riguardare tutta l'Europa, si fa un grave danno agli italiani. Il problema è di tutti, anche di quelli che non sostengono questo Governo". "Ci vorrebbe maggiore capacità - ha detto ancora Occhiuto - ad essere uniti nel rappresentare le posizioni dell'Italia, che è un Paese di frontiera in Europa".
- di Redazione Sky TG24

Scuola, D'Amato: la voce degli studenti va ascoltata

"È importante che tutte le istituzioni ascoltino la voce degli studenti che va nella direzione di rimettere in moto l'ascensore sociale, fermo da troppi anni. Ritengo importante che si faccia uno sforzo a tutti i livelli per mettere in piedi un vero e proprio reddito di formazione che possa contribuire alla riduzione delle diseguaglianze nell'accesso ai sistemi formativi". Lo dichiara in una nota Alessio D'Amato, candidato presidente alle regionali del Lazio. 
- di Redazione Sky TG24

Manovra, finito vertice governo-capigruppo maggioranza 

E' appena finito il vertice dedicato alla manovra tra il premier, Giorgia Meloni, i due vice premier, il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti e i capigruppo di maggioranza. LE MISURE DISCUSSE DALLA MAGGIORANZA
- di Redazione Sky TG24