Governo Meloni, news. Il presidente del Consiglio incontrerà Biden il 15 novembre

I due leader "discuteranno della cooperazione sulle sfide globali, incluse quelle poste dalla Cina e gli sforzi per aiutare l'Ucraina". Il Superbonus dal 110% al 90% nel 2023. Il modo in cui è stata realizzata la misura ha creato un buco da 38 miliardi: aiutava solo i ricchi”, ha detto la premier Meloni. Resta la tensione nella maggioranza: Fi presenta un emendamento per spostare di un mese la scadenza delle agevolazioni. Conte attacca: “Il governo rompe il patto con famiglie e imprese”.

1 nuovo post
Il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il presidente Usa Joe Biden si incontreranno il 15 novembre per discutere "della cooperazione sulle sfide globali, incluse quelle poste dalla Cina e gli sforzi per aiutare l'Ucraina". Il governo difende la riduzione del Superbonus dal 110% al 90% nel 2023 (LE MISURE PREVISTE). “Il modo in cui è stata realizzata la misura ha creato un buco da 38 miliardi: aiutava solo i ricchi”, ha detto la premier Meloni. Ma resta la tensione nella maggioranza: Fi presenta un emendamento per spostare di un mese la scadenza delle agevolazioni. Conte attacca: “Il governo rompe il patto con famiglie e imprese”. Sulla cessione dei crediti promette un intervento il ministro Giorgetti, sottolineando però che non si tratta di un diritto. A Palazzo Chigi incontro sulla manovra del governo con le imprese, che chiedono nuovi aiuti e una forte riduzione del cuneo fiscale. Bonomi: "Cose positive ma manca intervento su lavoro" 

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Costanza Ruggeri
- di Steno Giulianelli

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Steno Giulianelli

Madrid: non possiamo sostenere proposta Italia-Grecia-Malta. Continua scontro tra Parigi e Roma      

Madrid "non può sostenere proposte che premierebbero i Paesi che non rispettano i loro obblighi in termini di diritto marittimo internazionale e che andrebbero a discapito di quelli che, come la Spagna, rispettano i loro obblighi internazionali e salvano vite con risorse pubbliche": lo dice all'ANSA un portavoce del ministero dell'Interno spagnolo, commentando la dichiarazione congiunta di Italia, Grecia, Malta e Cipro sui migranti rivolta all'Unione europea. 
- di Steno Giulianelli

Ministra Esteri Parigi: da Meloni metodi inaccettabili

La crisi con l'Italia sui migranti "è una fortissima delusione, l'Italia non rispetta né il diritto internazionale, né il diritto marittimo": lo dice, in un'intervista rilasciata a Le Parisien giovedì pomeriggio ma che il quotidiano pubblica stasera, la ministra degli Esteri francese Catherine Colonna. "Il comunicato in cui Giorgia Meloni afferma, parlando a nome nostro, che spetta alla Francia accogliere i migranti - dice la Colonna - è in totale contraddizione con quello che ci eravamo detti. Questi metodi sono inaccettabili".
- di Maurizio Odor

Trivelle, Urso e Zaia: deciso tavolo tecnico con Ministeri

Sul problema delle trivellazioni in Adriatico, consentito dal decreto Aiuti Quater il ministro Adolfo Urso e il presidente del Veneto Luca Zaia, hanno deciso oggi d'intesa con il ministro dell'Ambiente l'apertura di un 'tavolo di confronto tecnico' tra Regione Mimit e Mase "con la finalità di verificare tutti gli  aspetti inerenti la problematica delle estrazione". Lo annuncia una nota della Regione Veneto condivisa con il ministero delle Imprese e del Made in Italy in merito al nuovo provvedimento inserito nel decreto Aiuti quater, che autorizza l'attività estrattiva nell'Adriatico.
- di Maurizio Odor

Bonino: Meloni come Salvini ha creato pasticcio ma Francia non è senza peccato

“Sul tema dei migranti siamo finiti in un grande pasticcio da cui spero la diplomazia ci tirerà fuori. La Francia e la Germania accolgono più migranti di noi e la signora Meloni sta seguendo la linea Salvini. Immagino che tra poco inizierà la criminalizzazione delle Ong senza guardare però che solo 10mila migranti sono stati salvati da loro, gli altri sono stati salvati dalla nostra Guardia costiera o sono venuti autonomamente. Comunque non era proprio il momento di avere un problema diplomatico con un alleato come la Francia, la quale però non può scagliare la prima pietra: basta per esempio guardare a cosa accade a Calais o Ventimiglia. Su questo tema, molti pochi Stati sono senza peccato”. Lo ha affermato Emma Bonino, in occasione dell’Assemblea di Più Europa.
- di Maurizio Odor

Ponte Stretto, Salvini: si farà ma tra qualche anno

"Il ponte sullo Stretto ci sarà ma vedrà la luce tra qualche anno". Lo ha detto il ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, a margine della sua visita a Eicma in fiera a Rho. "Il mio impegno - ha aggiunto - è recuperare 50 anni persi e 300 milioni di euro già spesi dai cittadini per dare non solo ai siciliani e ai calabresi ma agli italiani una possibilità di movimento, studio e lavoro, risparmiando almeno 2 ore di tempo e soprattutto ripulendo il mare e l'aria. Per come la stanno preparando sarà una delle opere più green al mondo, ma non basta, serve l'alta velocità in Sicilia", ha concluso Salvini. 
- di Maurizio Odor

Migranti, Salvini: su solidarietà l'Europa batta un colpo

"Visto che tutti si riempiono la bocca della parola solidarietà europea, vediamo di applicarla. Ormai l'hanno detto anche il Papa e Mattarella, l'Europa batta un colpo". Lo ha detto il leader della Lega e ministro per le Infrastrutture Matteo Salvini a margine della sua visita a Eicma. "Se nel corso di quest'anno fra le decine di migliaia, ormai siamo quasi a 90 mila, di immigrati arrivati in Italia la famosa solidarietà europea ne ha collocati 117 negli altri paesi, dove sta? - ha concluso -. Non può essere tutto sulle spalle di Italia, Spagna, Grecia o di Malta e Cipro. L'Europa è tutta Europa".
- di Maurizio Odor

Smog, Salvini: Area B Milano razzista e inutile

"Area B a Milano è una sciocchezza che non aiuta l'ambiente ma danneggia centinaia di migliaia di lavoratori meno abbienti. E' un provvedimento razzista e classista perché se hai i soldi per comprarti una auto nuova vai a lavorare a Milano se non hai soldi per comprare la Tesla stai a casa. Un provvedimento inutile, dannoso". A dirlo è il segretario della Lega e ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini. 
- di Maurizio Odor

Trivelle, Salvini: con Zaia troveremo soluzione

"Non c'è nulla da convincere. Anche su questo troveremo una soluzione". Lo ha detto il segretario della Lega e ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, rispondendo a chi gli chiedeva se sulle trivellazioni nell'Adriatico riuscirà a convincere il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia.
- di Maurizio Odor

Autonomia, Salvini: penso che sia la volta buona

"Penso" che per il tema dell'autonomia  "sia la volta buona, ci sarà una riunione anche la settimana prossima". Lo ha detto il leader della Lega e ministro per le Infrastrutture Matteo Salvini a margine della sua visita a Eicma ,il salone del ciclo e motociclo, che si tiene alla fiera di Milano Rho.   "C'è un ministro per l'autonomia che sta lavorando h24 con tutti i governatori e sta facendo più lui in quindici giorni che qualcuno in qualche anno", ha concluso.
- di Maurizio Odor

Salvini: da tensione con la Francia se ne esce con buonsenso

"Sono orgoglioso di quello che sta facendo il governo da tutti i punti di vista. Sono in totale sintonia con quello che il premier Meloni e il ministro Piantedosi stanno portando avanti". Lo ha detto il ministro per le Infrastrutture Matteo Salvini in visita a Eicma alla fiera d Milano Rho, commentando le politiche del governo sui migranti. "Conto che l'Europa faccia la sua parte", ha aggiunto. A chi gli ha chiesto come si esce dalla tensione con la Francia, Salvini ha risposto: "Con il buonsenso. Se pensano di farci litigare hanno sbagliato a capire. Mi dispiace che l'opposizione tifi contro l'Italia", ha concluso.
- di Maurizio Odor

Biden vede Meloni il 15 novembre, in agenda Cina e Ucraina

Joe Biden incontrerà la premier Georgia Meloni il 15 novembre a Bali a margine del G20. E' quanto emerge dall'agenda del presidente americano resa nota dalla Casa Bianca. I due leader "discuteranno della cooperazione sulle sfide globali, incluse quelle poste dalla Cina e gli sforzi in corso per aiutare l'Ucraina a difendersi dall'aggressione della Russia", afferma la Casa Bianca.
- di Maurizio Odor

Calenda: "Terzo polo può essere perno politica italiana"

"Le antipatie vanno chiuse, se no saremo di nuovo una meteora che non riesce a diventare il perno della politica italiana. Cosa che invece io penso che potremo fare". Così il leader di Azione Carlo Calenda durante una conferenza stampa a Palermo.
- di Costanza Ruggeri

Dl Aiuti, Calenda: "Prosecuzione di quanto fatto da Draghi, ok a riduzione SuperBonus"

"Il di Aiuti è fondamentalmente la prosecuzione di quanto tracciato dal governo Draghi e personalmente sono favorevole alla riduzione del 110% sul Superbonus annunciato dal governo: è costato davvero una cifra incredibile e soprattutto è andato a tutti. Un provvedimento costruito malissimo da Conte, come il reddito di cittadinanza, del resto, che va reimmagginato". Così il leader di Azione Carlo Calenda, a margine di una conferenza stampa a Palermo.
- di Costanza Ruggeri

Urso: "Taglio cuneo sarà 2/3 per il lavoratore, 1/3 azienda"

"Non si può fare tutto e subito, possiamo fare ciò che è possibile e tracciare la rotta. Il taglio del cuneo fiscale sarà per 2/3 per il lavoratore e 1/3 per l' azienda". Lo ha detto il ministro dello sviluppo economico Adolfo Urso. "Dobbiamo alzare i salari - ha aggiunto - e questo avverrà gradualmente nel tempo. Soltanto innalzando i salari sarà possibile incentivare il lavoro". 
- di Costanza Ruggeri

Roccella: "Io reazionaria? No laica e moderata"

"A un certo punto mi sono vista accusata continuamente, dalla mattina alla sera, di essere reazionaria, io che mi considero una moderata, ragionevole e laica. Mi dicono che sono una ultracattolica, ma che vuol dire? Si' e' cattolici e basta, casomai". Lo ha dichiarato la ministra per la Natalita', la Famiglia e le Pari opportunita' Eugenia Roccella intervenendo all'assemblea del Forum delle associazioni familiari in corso a Roma. In merito alla nuova denominazione del suo dicastero, ha aggiunto: "per noi la natalita' e' una bellissima parola, la nuova definizione del ministero non ha nulla a che fare con le politiche mussoliniane dei figli per la patria".
- di Redazione Sky TG24

Migranti, Calenda: "Salvini e' pericoloso, qualcuno lo fermi"

"Macron accetta per la prima volta di fare entrare una nave in un porto francese, aiutando l'Italia, e il risultato e' che Salvini fa un tweet in cui sostanzialmente dice 'abbiamo piegato la Francia'... ma solo uno che e' molto imbecille puo' fare una cosa del genere. Il modo in cui Salvini fa politica e' irresponsabile, infantile e pericoloso, ma quando lo fa dal governo il danno delle sue stupidaggini si riverberano non solo sul governo, rispetto al quale siamo all'opposizione, ma sul Paese. Quindi qualcuno lo fermi". Lo ha detto il leader del Terzo polo, Carlo Calenda, a Palermo".
- di Redazione Sky TG24

Migranti, Della Vedova: "Governo sovranista sta dando il peggio"

"La soluzione sui migranti deve venire dall'Europa. Il governo sovranista di Giorgia Meloni ha dato il peggio di se' pensando di poter utilizzare il destino di qualche decina di naufraghi come arma di pressione contro altri Paesi europei". Lo ha dichiarato il segretario di Piu' Europa, Benedetto Della Vedova, a margine dell'Assemblea del partito che si sta svolgendo a Roma. 
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti